Effetti secondari del Covid

Mah, non sarei cosí drastico. Ultima visita al posto, almeno 2 anni fa, magari sono 3. Se fosse passato da 5€ a 6€ sarebbe stato normale. E' passato a 7€ in un momento che é quello che é per il commercio, non mi pare che abbia commesso una rapina. Fosse poi un posto che per necessitá frequento quotidianamente, capirei che il prezzo fa la differenza, se si tratta invece, come é il caso, di una visita ogni morte di papa.....beh, 1€ non credo che cambi la vita.

E' una politica suicida, parlo da ex-commerciante il prezzo è una componente molto importante di un prodotto o servizio, che vendo al consumatore più è basso a parità di qualità e più allargo la platea dei clienti (come è ovvio).
Purtroppo il commerciante che non ce la fa cosa fa? aumenta i prezzi un classico e così certo guadagna di più su un singolo prodotto, ma diminuisce la platea dei clienti e quindi vende ancora progressivamente di meno, alzando ancora ulteriormente i prezzi in una spirale senza fine...
Un prezzo alto si giustifica solo con un servizio esclusivo o un prodotto di alta qualità, ma devi operare in una piazza in grado di apprezzarlo altrimenti fai pure presto a chiudere (esperienza personale)
ma dici che un commerciante non le sa queste cose?

ma dici che un commerciante non le sa queste cose?
a quanto pare qualcuno se le dimentica, cose che ho visto fare tante volte.
Sai come diceva una mia amica commerciante?
"E' meglio vendere tanto a 1 € o poco a 3 €? Lo stesso prodotto?"
Io "meglio tanto così aumento la platea dei clienti"
Lei "sbagliato si guadagna lo stesso ma si lavora di meno"

E' testuale

a quanto pare qualcuno se le dimentica, cose che ho visto fare tante volte.
Sai come diceva una mia amica commerciante?
"E' meglio vendere tanto a 1 € o poco a 3 €? Lo stesso prodotto?"
Io "meglio tanto così aumento la platea dei clienti"
Lei "sbagliato si guadagna lo stesso ma si lavora di meno"

E' testuale
.
Non concordo. In caso di calo dei clienti, se ne hai pochi , sei rovinato , se ne hai tanti, riesci a salvarti.parlo da ex commerciante.

E' una politica suicida, parlo da ex-commerciante il prezzo è una componente molto importante di un prodotto o servizio, che vendo al consumatore più è basso a parità di qualità e più allargo la platea dei clienti (come è ovvio).
Purtroppo il commerciante che non ce la fa cosa fa? aumenta i prezzi un classico e così certo guadagna di più su un singolo prodotto, ma diminuisce la platea dei clienti e quindi vende ancora progressivamente di meno, alzando ancora ulteriormente i prezzi in una spirale senza fine...
Un prezzo alto si giustifica solo con un servizio esclusivo o un prodotto di alta qualità, ma devi operare in una piazza in grado di apprezzarlo altrimenti fai pure presto a chiudere (esperienza personale)

non ero entrato nel merito del prezzo perchè ovviamento non conosco le dinamiche del singolo esercizio.
Come sappiamo, il venditore deve cercere di intercettare la curva della domanda del pubblico dove il prezzo moltiplicato per la quantità produce il miglior guadagno.
Se prezzi a 7 euro e vendi 30 panini con un costo di 3, guadagni 120
Se vendendo a 5,50 la domanda sale a 100 panini, perchè attiri consumatori che nel primo caso vanno altrove, ovvio che guadagni 250 e quindi è economicamente più giusta come scelta.
Devi farti i conti

non ero entrato nel merito del prezzo perchè ovviamento non conosco le dinamiche del singolo esercizio.
Come sappiamo, il venditore deve cercere di intercettare la curva della domanda del pubblico dove il prezzo moltiplicato per la quantità produce il miglior guadagno.
Se prezzi a 7 euro e vendi 30 panini con un costo di 3, guadagni 120
Se vendendo a 5,50 la domanda sale a 100 panini, perchè attiri consumatori che nel primo caso vanno altrove, ovvio che guadagni 250 e quindi è economicamente più giusta come scelta.
Devi farti i conti
Mica é tutto cosí scontato peró. Innanzi tutto non darei affatto per scontato che abbassando leggermente il prezzo triplichi il fatturato, poi aggiungiamo che se aumenti le vendite dunque piú merce e piú lavoro, potresti avere piú costi (un assistente ad esempio) ed eccolo che il tuo fatturato in piú te lo sogni. Il calcolo del prezzo di vendita é qualcosa di complesso, ma per chi dice che é meglio un prezzo basso per aumentare le vendite dico solo che é un ragionamento elementare che non sempre regge. Un prezzo basso generalmente richiede dei volumi di vendita molto alti.

beh rikirix hai ragione , molto secondo me dipende dal contesto.
Mi ricordo quando una azienda americana mise sul mercato del succo d'arancia ad un prezzo veramente basso, e fu un flop la gente non credette che fosse un 'reale succo d'arancia' a volte un prezzo eccessivamente basso può far perdere clienti. Invece altre volte può essere il contrario tipo un bar con una clientela specifica, ci entrano solo determinate persone e restano fuori i 'barboni' .
Insomma le variabili sono tante

Users who are viewing this thread

Back
Alto