Eh gniente….

C'hai ragione ma poi penso: questi qatarioti (come gli arabi) non li abbiamo arricchiti noi comprandogli il petrolio?
Non ce ne e' mai fregata una cippa dei diritti umani fuori dall'Europa.

Ma non è vero. Siamo sempre più accusati di farci gli affari (politici) degli altri. Addirittura dai tempi del colonialismo. 100 anni fa ad esempio il Giappone per non rischiare di essere colonizzato costrui scuole per tutti e un adeguato sistema giudiziario in stile europeo.

Siamo noi che sentiamo gli standard, siamo noi che facciamo le...mode.

C'hai ragione ma poi penso: questi qatarioti (come gli arabi) non li abbiamo arricchiti noi comprandogli il petrolio?
Non ce ne e' mai fregata una cippa dei diritti umani fuori dall'Europa.
Immagino che per protesta nei decenni passati tu ti sia sempre spostato a piedi o in bici o in monopattino.

Siamo noi che sentiamo gli standard, siamo noi che facciamo le...mode.
Commerciamo alla grande con paesi che non rispettano i diritti umani, dagli arabi ai cinesi.
Anche con la Russia abbiamo sbagliato, la deriva autoritaria di Putin era evidente ma gli abbiamo comprato il gas senza diversificare. Insomma bravi a chiacchiere ma poi arricchiamo paesi che portano avanti politiche non democratiche.

Mentre tu ti sei sempre indignato andando quindi a piedi o in bici o in monopattino. :d:
Se proprio vogliamo dirla tutta la mia impronta ecologica e' certamente sotto la media.
Ma no non mi indigno, a me i diritti umani interessano solo quando sono violati i miei.
Pero' sarei disposto a sacrifici se li facessero tutti.
Se li faccio solo io a che serve? Sono una goccia nel mare.

Commerciamo alla grande con paesi che non rispettano i diritti umani, dagli arabi ai cinesi.
Anche con la Russia abbiamo sbagliato, la deriva autoritaria di Putin era evidente ma gli abbiamo comprato il gas senza diversificare. Insomma bravi a chiacchiere ma poi arricchiamo paesi che portano avanti politiche non democratiche.

Non è detto che per avere i diritti base devi avere democrazia, e proprio perché cedi denaro puoi pretendere. Puoi pretendere un prodotto senza glifosate o un prodotto in cui i lavoratori hanno avuto diritto di assemblea.

Compro, pago, pretendo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto