Enertad (ENR) ENERTAD: Turbolenza verso la fine, si può comprare

In genere, i TOL non vendono in automatico e consentono di negoziarli fino alla fine (se li si lascia scadere, ovviamente, si perdono), mentre le banche hanno l'antica abitudine di vendere automaticamente.

Differenza tra comprare l'azione direttamente oppure tramite i diritti da sottoscrivere:

Coi diritti si compra l'azione a sconto, l'unico vantaggio dell'azione è che non si deve attendere che le carichino le nuove sul dossier (entro 10 giorni di borsa aperta dalla fine del termine), ma il nostro ingresso comunque guarda lontano.

Se si desidera avere la possibilità di tradarle nelle prossime due settimane serve comprare l'azione, anche se la si paga di più.

g.d'orta ha scritto:
Ultime quattro sedute per la negoziazione in borsa dei diritti di opzione utili per sottoscrivere le nuove azioni Enertad.

L'aumento di capitale è stato caratterizzato da un forte calo dell'azione, accentuato dal fatto che molti possessori della convertibile hanno preferito vendere i diritti, provocando un forte calo degli stessi ed arbitraggi (compro diritti e vendo azioni) che hanno trascinato al ribasso anche il titolo.

Ora, a quattro sedute dalla fine, la turbolenza appare molto ridotta, ed infatti da alcune sedute non si assiste più ai forti cali della scorsa settimana.

Enertad, titolo che come molti sanno è un mio pallino, torna ad essere interessante sia per le prospettive del business sia per il fatto che, cessato l'aumento, l'azione dovrebbe recuperare livelli di prezzo che le sono più consoni.

Il flottante aumentato, inoltre, consentirà investimenti anche ai soggetti che fino ad oggi non potevano permettersi di impiegare somme su un titolo molto poco liquido.

Attualmente, i diritti di opzione consentono di comprare l'azione a prezzo ancora scontato: a 0.10, infatti, è come comprare l'azione a 2.55 contro 2.635 della chiusura di ieri.

Probabilmente ci saranno, specie nel corso delle ultime due sedute, ancora turbolenze sui diritti per via delle vendite automatiche delle banche per conto dei clienti che non esercitano e non hanno venduto in precedenza, ma oramai si può tranquillamente prendere in considerazione un ingresso sul titolo.

Ricordo il rapporto di esercizio: 5 diritti servono per sottoscrivere 2 azioni al prezzo di 2.30 ciascuna.

I diritti saranno trattati fino a venerdì 16, mentre l'esercizio è possibile fino al giorno 23: suggerisco, però, di verificare quale termine sia previsto dalla banca o sim, in quanto molte di esse si anticipano per questioni organizzative.

Se non si ha esperienza coi diritti, o si teme di fare pasticci, si può anche comprare direttamente l'azione, seppur pagandola un po' più di quanto si possa ottenere tramite l'esercizio dell'opzione.

Per chi volesse rischiare meno, ricordo che si può comprare l'obbligazione convertibile, che segue le sorti dell'azione ma con un minor grado di rischio. La conversione è possibile se l'azione supera 4.25, prezzo che oggi appare lontano ma che non è improbabile si veda entro la scadenza, tra oltre due anni.

Ricordo, infine, che Enertad è scambiata segmento C1, con orari di negoziazione ridotti: asta di apertura fino alle 10.50-51 (casuale), negoziazione dalle 11.00 alle 16.25, asta di chiusura fino alle 16.35-36 (casuale). Anche i diritti e la convertibile seguono gli stessi orari.

Giuseppe D'Orta

CIAO VOLTAIRE (SONO AFFEZIONATO AL VECCHIO NICK....ME LO PERDONERAI...), TUTTO BENE?
PUR NON AVENDO ESPERIENZA CON I DIRITTI VORREI PROVARE AD ESERCITARLI IN QUESTO CASO DI ENERTAD.
VEDIAMO SE HO CAPITO:
LA NEGOZIAZIONE DEI DIRITTI TERMINA VENERDI' 16, SE AL TERMINE DI QUESTO PERIODO POSSEGGO TALI DIRITTI E LI VOGLIO ESERCITARE NON DEVO FARE ALTRO CHE TELEFONARE ALLA MIA BANCA ENTRO IL 23 LUGLIO E DIRGLI DI COMPRARMI DELLE AZIONI ENERTAD UTILIZZANDO I DIRITTI CHE POSSEGGO ....
HO CAPITO BENE?
GRAZIE

a me risulta

che si deve andare in banca dove ci sono scartoffie da firmare.
Per chi opera abitualmente può darsi che abbiano altre vie

willi ha scritto:
VEDIAMO SE HO CAPITO

Li puoi esercitare anche adesso.

- Verifica quale sia il termine che la banca impone ai clienti (spesso si anticipano).

- Verifica se la banca te li vende in automatico, in assenza di istruzioni precedenti.

bobos ha scritto:
come mai non parte l'azione?
il diritto è sempre a sconto?

non molto ora con il diritto a 0.151 hai il titolo a 2,67, in pratica circa 0,10 di premio

forse questo non e' manipolato.....

......a questi prezzi ho venduto i diritti e comprato azioni ...lo spread si è ridotto molto , giusto voltaire?

g.d'orta ha scritto:
bobos ha scritto:
come mai non parte l'azione?

Se anche partisse, tu non potresti fare niente perché devi aspettare la consegna delle nuove azioni :D

Quanta fretta....
non x vendere ma x comprarne ancora!
meglio aspettare la fine dell'ADC?
o forse è meglio stare fermi?

Users who are viewing this thread

Back
Alto