scadono stasera o domani alle 11.00 o alle 13.00
alcuni copia incolla che avevo fatto da internet:
Streghe: con il termine streghe (witching) ci si vuole riferire a particolari giorni dei mercati americani: Double-witching, ogni terzo venerdi’ di ogni mese, e’ giorno di scadenze tecniche, in particolare, non essendo una scadenza trimestrale, a scadere sono le opzioni sui titoli e quelle sugli indici ( non anche i futures ) Triple-witching Il giorno delle tre streghe, in borsa, identifica i quattro venerdi’ dell’anno in cui scadono contemporaneamente una serie di derivati come i future, le opzioni sui titoli e le opzioni sugli indici. Mentre le opzioni scadono ogni terzo venerdi’ del mese, i future hanno scadenza trimestrale a marzo, giugno, settembre e dicembre. Durante questa giornata di scadenza dei contratti derivati, i due mercati cash e future s’incontrano e i trader che hanno ancora posizioni aperte, sulle opzioni “in the money” e sui future, devono onorare gli impegni presi, cioe’ i trader devono regolare sul mercato a pronti le posizioni assunte su quello dei derivati. Per questo motivo durante l’ultima ora di contrattazione volumi e prezzi tendono a strappare pur in assenza di reali motivazioni fondamentali. Insomma coloro che hanno ancora posizioni aperte, sulle opzioni in the money (in the money: opzioni con un prezzo di esercizio inferiore all’attuale quotazione cash per le call e superiore per le put) e sui future, devono onorare gli impegni presi.
Quadruple witching e’ la scadenza contemporanea di opzioni indici e titoli, e di future sugli indici e sui titoli. Il cosiddetto giorno delle tre streghe, che ricorre quattro volte all’anno, ha cambiato nome: questo perche’ da qualche settimana e’ stata introdotta una nuova categoria di contratti future sui singoli titoli. Da ora in poi nel giorno delle tre streghe (che ora potremmo denominare delle quattro streghe) si avra’ la scadenza tecnica di quattro contratti sui derivati: i future, le opzioni, le opzioni sugli indici e le opzioni sui singoli titoli.
- Azioni scadono il terzo giovedì del mese in close alle 17:30
- Opzioni FTSE MIB alle 9:05 del terzo venerdì
- Bund scadono ultimo gg del mese precedente quello di scadenza, alle ore 17,15
- Opzioni Eurostoxx/DAX scadono il terzo venerdì del mese di scadenza alle ore 12,00
- Futures Dax, Eurostoxx, Ftse Mib scadono il terzo venerdì del mese di Marzo, Giugno, Settembre, Dicembre
vorrei cortesemente avere una spiegazione sulle opzioni sul future sul mini S&P500. Ho letto sul sito le caratteristiche dello strumento, tuttavia vorrei sapere:
1) l'ultimo giorno di negoziazione è il terzo venerdì del mese per tutte le opzioni, cioè sia per quelle mensile che per quelle trimestrali?
2) Per le scadenze mensili viene consegnato il future più vicino a scadenza?
3) Per le scadenze trimestrali avviene il regolamento monetario?
4) Per quanto riguarda il regolamento monetario per le opzioni con scadenza trimestrale, in caso esso avvenga, viene preso come riferimento per il settlement il prezzo della fase special opening alle 15.30 nell'ultimo giorno di contrattazione del future?
1) Per le scadenze trimestrali Marzo, Giugno, Settembre e Dicembre il last trading day è lo stesso del contratto future sottostante ovvero il giovedì precedente il terzo venerdì del mese di scadenze.
Per le altre otto scadenze il last trading day è il terzo venerdì del mese di scadenza.
2) Esatto. Viene consegnato il future più vicino a scadenza.
3) In questo caso avviene il regolamento monetario perchè viene consegnato il future in scadenza, che è soggetto a cash settlement.
4) Corretto. Per approfondire il funzionamento dello Special Opening Quotation è disponibile una guida sul sito del CME (
http://www.cme.com/files/equity_soq.pdf)