eccomi...purtroppo gli interventi si sono "rarefatti" perchè a causa di impegni importanti non riesco più a seguire come prima...la sera aggiorno i miei file, e ho creato un ptf che durante il gg seguo col cell...niente + intra per ora..comunque nn mi lamento

per quanto attiene ai dati provo a buttare giù al volo 2 righe:
l'area da te descritta, 20500 - 21000 è esatta. quella è l'area che si aspettano di caduta per l'indice a scadenza..però attenzione...questi conti è ottimo farli in caso dovessimo vedere degli eccessi da comprare o vendere, perchè manca ancora troppi gg...aspetterei per dare con sicurezza delle aree almeno mercoledì-giovedì...
i fatti sono questi: tra i 20500-21000 spendono meno, quindi lì c'è la bilancia del mkt. e anche vero però che se fai i conti per ogni base, attualmente su base 21500 e 20000 e 19500 la spesa in confronto all'area da noi detta, si differenzia per massimo 9 milioni di euro
-20000: spesa= 76.000.000 €
-21500 spesa = 78.000.000 €
-19500 spesa =77.000.000 €
a fronte di una spesa di circa 68.000.000 € sulle basi 20500 e 21000..
a 19000 invece ora si spenderebbe ben più di 100.000.000 € indicando che a quei livelli il mercato è fortemetne sbilanciato...come puoi notare quindi, da 19500 a 21500 l'area è abbastanza ampia, e per di più, l'open interest sul fib (molto importnate da analizzare in rapporto a quanti contratti eventualmente andrebbero a coprire una base) è abbastanza alto, 50.000 contratti, portando una vola generale sostenuta dei prezzi
quindi che fare? per ora tradare gli eccessi e mantenere la calma sia se si è short sia se si è long. non vedo movimenti in vista che possano partire nel breve
aggiungo anche una cosa
analizzare le aperture dei contratti sulle varie opz, è da associare sempre alla volatilità attuale per avere almeno un'idea se determinati movimenti sono acquisti di operatori o vendite.mi spiego meglio. se la vola è alta e quindi l'opz in caso di acquisto la paghi di più è ovvio che se ad esmepio a 1000pt di distanza di indice a 2 settimane dalla scad vedo una forte apertura su una base, mi farà pensare ad una vendita degli operatori piuttosto che ad un acquisto..
per fare un esempio pratico, l'altro gg a 19k di indice, dicevo che notavo forti aperture di contratti speculativi...e infatti così è stato..(bada bene che era il sentiment degli operatori, non una certezza. è un'arma in più a noi per capire che stanno facendo sul mkt)
altro caso che per esempio devo ancora analizzare e terrò sott'occhio, è a gennaio la call 22k e la put 18k del 2 dic...per esmepio lì, in base alla quotazione propenderei per vendite di entrambi...però ho ancora qualche dubbio, e la seguirò con attenzione per vedere meglio cosa faranno in base anche al movimento dell'indice

......forse ho scritto un pò troppo..

però se hai la pazienza dii leggerlo magari capirai qualcosa di + di come vedo io le cose...

buon week