Ericsson (ERI) ERICSSON:Come la Consob stabilirà il prezzo di opa residuale (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Pronunciarmi maggiormente presuppone l'aver calcolato, bilanci e dati societari alla mano, una possibile valutazione di Ericsson in base al metodo del Discount Cash Flow, e purtroppo il tempo per farlo non l'ho ancora trovato (anche se oramai...ma non anticipo nulla).

Credo che sul mercato abbiano cercato di non far partire il titolo, per tenere basso almeno il parametro del prezzo medio. Inoltre, ricordo che i dati di bilancio sono stati adeguatamente "lavorati" al ribasso proprio in vista dell'opa che sarebbe poi stata lanciata.

Secondo me, il prezzo di opa residuale sarà abbastanza più alto rispetto a quello a cui si scambiano ora le azioni (poche, del resto: oramai sembrano tutti in attesa), ma non sono in grado di dire quanto.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Direi di sì. Il valore di bilancio, seppur manipolato apposta, dovrebbe essere stabilito a valori più elevati rispetto al prezzo di opa precedente (32) ed anche al prezzo attuale di mercato, ed il parametro dovrebbe valere 7/10 del totale, come da esempio. Ben difficilmente, quindi, il prezzo di residuale dovrebbe essere inferiore alle quotazioni correnti.

Per il resto, siamo nelle mani della Consob....
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Primi nove mesi con fatturato - 4.4%, risultato operativo in netta ascesa per via di poste straordinarie di bilancio.

Ricavi del terzo trimestre + 16% e, soprattutto, posizione finanziaria netta pari a ben 348 milioni di euro, vale a dire 13.52 per azione.
 

calmau

Forumer attivo
ok la semestrale non sembra malaccio neanche a me , pero a giugno la posizione finanziaria netta era migliore (mi pare 412 milioni di euro)......inoltre una domanda, puo influire una redditivtà + alta nel cacolo della residuale se questa è praticamente costituita da componenti straordinarie?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Le poste straordinarie non sono state improvvise, quindi sono certamente indicate nei documenti già presentati in Consob, che ha a disposizione i dati al 30 giugno ed i bilanci di previsione.

Sono comunque eventi che incidono sul patrimonio, quanto all'incidenza sulla redditività futura si valuta caso per caso.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Anche Bellosta punta sul prezzo di residuale, ho visto, ed anche lui brancola nel buio riguardo le modalità di fissazione del prezzo. Ha comparato tutte le recenti opa residuali a prezzo non fissato in partenza, non riuscendo a trovare punti i comune. E' anche ovvio perché le società prese in esame sono spesso molto diverse tra di loro.
 

Users who are viewing this thread

Alto