Esempio del giornalismo economico-finanziario (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Incredibile Renzo Rosati su Panorama, mentre parla del ritorno di Parmalat in borsa.

"I titolari residui di obbligazioni saranno rimborsati con azioni della nuova azienda; avranno la precedenza in quando creditori. Poi toccherà agli ex piccoli azionisti, tecnicamente proprietari di una piccola parte di capitale. Per entrambi si tratterà di stabilire i concambi con i vecchi bond e le vecchie azioni".

La cosa fa capire il livello del giornalismo economico-finanziario in Italia.

A quasi un anno e mezzo di distanza dal crack ancora si crede che ai vecchi azionisti possa spettare qualcosa.
 

gischio

Nuovo forumer
Questa vicenda mi offre lo spunto per chiedere un chiarimento.
Tempo fa avevo sentito parlare di un acquisto fuori mercato di vecchie azioni Parmalat, per un controvalore di circa 40.000 euro (se non ricordo male).
Non essendo più quotate, un acquirente ed un venditore si sono accordati per una vendita fuori mercato, allo stesso modo di un bene privato qualsiasi. Ovviamente, essendo i titoli dematerializzati, si è resa necessaria l'intermediazione di una SIM.
Ora mi chiedo: se le nuove azioni Parmalat non avranno nulla a che fare con le vecchie, che senso puo' avere un tale acquisto?

Grazie in anticipo per la risposta e scusate l'ignoranza...
 

Cetto Cetto

Nuovo forumer
Ignoranza per ignoranza...

Su i due quotidiani nazionali + venduti l'anno scorso scrissero che il crollo del titolo Trevi (specializzata in perforazioni e grandi opere e altro) era ascrivibile al calo della raccolta nei fondi Trevi (strumenti finanziari di Capitalia) :eek: :eek: :eek: :eek: ...

la cosa è in parte INCONSCIAMENTE vera....


infatti chiarito il quiproquo le Trevi ebbero, dopo un -15% in due giorni, un +20 nella settimana successiva...

Questo per dirvi chi circola tra gli ADDETTI AI LAVORI.... :-D :-D :-D
 

Bipop

Forumer attivo
gischio ha scritto:
Questa vicenda mi offre lo spunto per chiedere un chiarimento.
Tempo fa avevo sentito parlare di un acquisto fuori mercato di vecchie azioni Parmalat, per un controvalore di circa 40.000 euro (se non ricordo male).
Non essendo più quotate, un acquirente ed un venditore si sono accordati per una vendita fuori mercato, allo stesso modo di un bene privato qualsiasi. Ovviamente, essendo i titoli dematerializzati, si è resa necessaria l'intermediazione di una SIM.
Ora mi chiedo: se le nuove azioni Parmalat non avranno nulla a che fare con le vecchie, che senso puo' avere un tale acquisto?

Grazie in anticipo per la risposta e scusate l'ignoranza...

Credo che la cosa + probabile sia per la chiusura di un operazione short aperta quando il titolo quotava e poi servivano azioni vecchie per riconsegnare alla banca con cui si era aperta l'operazione.

Altro non mi viene in mente.

Ciao
Antonio
 

Users who are viewing this thread

Alto