Esercizio anticipato CW

Run the Park

Forumer storico
Ciao a tutti,

mi sto interessando all'argomento dell'esercizio anticipato dei CW tipo americano.

Il mio broker mi ha suggerito di vendere a mercato, ma con una piccola ricerca su internet ho visto che si parla di esercizio diretto mediante comunicazione all'emittente.

C'è qualcuno che l'abbia fatto e mi sa consigliare se questa strada è effettivamente percorribile?

giuseppe.d'orta ha scritto:
In genere, il prezzo di mercato sconta anche il tempo che manca alla scadenza e quindi conviene vendere sul mercato perché il prezzo è maggiore.

Giusta affermazione e sottolinerei , in genere

In alcuni casi quotano sono sotto l'intrinseco adirittura con il denaro e con spread alto per cui non è applicabile sulla lettera

Già perché come al solito il MM si diverte a spese nostre...

In ogni caso se, io ho chiesto espressamente come si fa ad esercitare, quando mi sono sentito rispondere che esercitare è uguale a vendere mi sono infastidito ;)

Ad esempio per i CW Unicredito basta scaricarsi questo PDF:

http://it.tradinglab.com/pdf/general/IT/Programma_CW_su_azioni04.pdf

contiene una "dichiarazione di esercizio" che deve essere fatta pervenire all'emittente al momento dell'esercizio stesso.

C'è una cosa che non capisco però; nella procedura di esercizio volontario dice:

(i) Procedura di Esercizio Volontario
Per un valido esercizio dei covered warrant il Portatore deve inviare, in un Giorno Lavorativo incluso nel Periodo di Esercizio, e comunque non oltre le ore 10.00 (ora di Milano) del Giorno Lavorativo che precede la Data di Scadenza dei Warrant, via Fax allo Sportello di Pagamento la propria Dichiarazione di Esercizio conforme al facsimile allegato in appendice, debitamente compilata
Deve altresì entro le 17.00 aver trasferito, tramite la sua banca o intermediario di fiducia (l’Intermediario), i covered warrant che desidera esercitare, all’UniCredito Italiano conto N. 63135 presso Monte Titoli S.p.A., oppure
a) aver inviato, per il tramite dell’Intermediario prescelto, allo Sportello di Pagamento una conferma della Monte Titoli in base alla quale risulti che i covered warrant del portatore erano registrati su un conto presso Monte Titoli e che Monte Titoli ha provveduto al trasferimento irrevocabile dei covered warrant sul conto del Credito Italiano indicato al punto a).

Che vuol dire?

Users who are viewing this thread

Back
Alto