Esperti chiamati a consulto.

un intervista ad un trader affermato, cosa sempre interessante da leggere

http://www.italiantradingforum.com/xcontent/index.php?id=26

un estratto molto interessante ad esempio:

Ti dirò una cosa che può sembrare paradossale: questo è il momento migliore per iniziare a fare trading in proprio. Alcuni penseranno che il motivo è perché i prezzi sul mercato italiano sono scesi del 20% rispetto a 6 mesi fa e dunque si può comprare "a sconto". In realtà iniziare in una fase di mercato ribassista e volatile tiene i traders neofiti con i piedi ben piantati per terra.
Quando invece si inizia ad operare nella fase finale di una bolla speculativa (come quella del 1999-2000) o in un mercato molto direzionale (come quello Aprile 2003 - Aprile 2007) , utilizzando tecniche senza alcun fondamento, si realizzano spesso lauti profitti perchè il mercato tende a perdonare degli errori di impostazione, come la mancata applicazione di stop loss. In questo modo si razionalizza l'idea che gli stop loss non servano a nulla in quanto attendendo qualche settimana/mese i prezzi tendono a risalire. Crescendo con questo modello si creano fondamenta fragili e non appena il mercato invertirà, si sarà colpiti da sonanti perdite che non solo rimangeranno rapidamente i profitti realizzati nel passato, ma intaccheranno inesorabilmente il capitale.
Quindi, a mio avviso, meglio iniziare l'attività di trader in una fase difficile piuttosto che iniziare quando tutto sembra semplice, con il rischio di affrontare il mercato nelle fasi successive con supponenza e scarso controllo del rischio, con l'inevitabile risultato di perdere buona parte delle proprie risorse

utilizzando tecniche senza alcun fondamento, si realizzano spesso lauti profitti perchè il mercato tende a perdonare degli errori di impostazione, come la mancata applicazione di stop loss. In questo modo si razionalizza l'idea che gli stop loss non servano a nulla in quanto attendendo qualche settimana/mese i prezzi tendono a risalire. Crescendo con questo modello si creano fondamenta fragili e non appena il mercato invertirà, si sarà colpiti da sonanti perdite che non solo rimangeranno rapidamente i profitti realizzati nel passato, ma intaccheranno inesorabilmente il capitale.

mi ricorderò sempre le frequenti e grosse discussioni che nascevano sul forum di finanzaonline nei primi mesi del 2000 dove traders che si credevano vincenti confondendo un mercato toro con la loro bravura insistevano e sostenevano l'inutilità dello stop loss arrivando a pontificare addirittura su fantomatici piani orchestrati dalle banche di pagare chi ne divulgava la tecnica per poter poi fregare chi li usava... (!)

tutta quella gente ... quei nick dietro i quali c'erano delle persone ... dei trader che credevano di aver capito tutto, tutti loro non esistono piu! ....
sono stati spazzati via dal mercato con lo scoppio della bolla dalla meta del 2000 in poi.
il mercato li ha "espulsi" come amava dire malnati
(e io posso dire che c'ero!)

Users who are viewing this thread

Back
Alto