Unicredit (UCG) Esposizioni Unicredito in Lehman Brothers (1 Viewer)

eliorui

Nuovo forumer
:ciao:

Qualcuno sa indirizzarmi su qualche news o link riguardante l'esposizioni Unicredito in Lehman Brothers in numeri o percentuali?

:help:
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
up, domanda interessante :) spero qualcuno possa rispondere di meglio, io intanto ho trovato questo:

UniCredit (CRDI.MI: Quotazione, Profilo) sta analizzando la situazione sul fronte di prodotti assicurativi del gruppo che hanno come sottostante bond Lehman Brothers (LEH.N: Quotazione, Profilo) e ritiene che sia "ben gestibile".

Lo riferisce un portavoce del gruppo che non dà altri dettagli.

"Stiamo analizzando la situazione ma sembra che sia ben gestibile", dice il portavoce.

Sul fronte dell'esposizione diretta, ieri l'AD Alessandro Profumo l'ha definita "assolutamente limitata".
 

dona46

Forumer storico
Nel frattempo, qualcuno comincia ad uscire allo scoperto: Mediolanum ad esempio ha dichiarato di aver venduto polizze index con titoli Lehman per un ammontare nominale di 213 milioni di euro (160 alla valorizzazione di mercato di fine agosto, quando le quotazioni erano già scese ma non ancora collassate): il gruppo guidato da Ennio Doris sta "ragionando su una qualche soluzione per i clienti, per non lasciarli soli". Dal canto suo Unicredit sta ancora facendo una ricognizione sul tutto il gruppo, ma il problema "sembra ben gestibile", insomma non dovrebbe avere dimensioni molto estese e comunque "ci sono riflessioni, per capire i contratti e le soluzioni migliori, per i clienti e per la banca".
 

veilfast

Forumer storico
Intesa Sanpaolo: comunicata l’esposizione verso Lehman Brothers
Intesa Sanpaolo ha comunicato di essere esposta nei confronti del Gruppo Lehman Brothers, per crediti di cassa di circa 51 mln di euro, crediti di firma per circa 3 mln di euro e titoli obbligazionari per un nominale di circa 166 mln di euro.
Banca Intesa ha inoltre reso noto di essere esposta per rischi di sostituzione per un valore netto mark-to-market di circa 40 mln di euro.
 

tontolina

Forumer storico
Fallimento Lehman, consumatori pronti alla class action
16/09/2008
I consumatori sono pronti alla Class Action per ottenere il rimborso di quello che i risparmiatori hanno investito in titoli direttamente legati o collegati a Lehman Brothers, la banca di investimento americana fallita ieri. Lo affermano Adusbef e Federconsumatori, che puntano il dito contro gli organismi di controllo preposti al mondo finanziario, responsabili di questo «ennesimo dramma che finirà per colpire ancora una volta il risparmio».

«Per quanto riguarda il nostro Paese, è ora che le Istituzioni la smettano con affermazioni irresponsabili che sostengono che da noi non succederà nulla e che inizino a valutare attentamente le azioni che dovranno intraprendere», affermano le due associazioni dei consumatori in una nota e aggiungono: «Abbiamo messo e metteremo in campo tutte le iniziative legali, al fine di ottenere il rimborso di quanto i risparmiatori hanno investito, chiamando inoltre a precise responsabilità tutti gli intermediari finanziari che hanno venduto questi titoli».

E mentre i banchieri centrali «continuano a nascondere la testa sotto la sabbia negando l'evidenza della crisi e le concrete ricadute», l'Euribor è arrivato ai massimi da sette anni: a questi livelli «avrà ricadute di 180 euro l'anno per 3,2 milioni di famiglie indebitate a tasso variabile», sostengono i presidenti delle due associazioni, Elio Lannutti e Rosario Trefiletti, che propongono di attivare i «Tribunali internazionali per crimini economici contro l'umanità».

Adusbef e Federconsumatori chiedono quindi ai Governi del G8, «che hanno dato deleghe in bianco a banchieri centrali nominati senza essere eletti», «una nuova Bretton Woods per liberasi di montagne di carta straccia di derivati e finanza creativa», oltre a «pene severe per una oligarchia finanziaria che non risponde ad alcuno del proprio operato e continua a banchettare sui disastri da loro stessi provocati».http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?chkAgenzie=TMFI&id=200809161532527981


MA? il PDL al governo non ha subito subito sospeso la Class Action?
 

veilfast

Forumer storico
L'esposizione di Ubi Banca (UBI.MI: Quotazione) nei confronti del gruppo Lehman Brothers è data da bond per 11,3 milioni di euro In una nota l'istituto aggiunge che vi è una esposizione netta negativa in derivati per 7 milioni di euro a fianco della quale esiste un deposito a garanzia per circa 7,6 milioni di euro a favore di Lehman.

Non risulta inoltre nessun deposito bancario, nè alcuna obbligazione strutturata, nè alcuna polizza index linked collocate a clientela.

Vi sono poi due polizze unit linked con garanzia del capitale a scadenza prestata dalla banca Usa per 18,6 milioni di euro e per le quali "nulla è dovuto da Lehman Brothers in quanto le polizze presentano un valore corrente superiore a quanto garantito contrattualmente da Lehman", spiega la nota.
 

anonimus08

Forumer storico
Aggiungiamo anche Mediolanum.
:rolleyes:

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 16 set - Le polizze
Mediolanum hanno un'esposizione di 160 milioni nei confronti
di Lehman. Il dato e' fornito dalla societa' precisando che il
rischio relativo e' a carico degli assicurati e non della
compagnia, che segue l'evoluzione della situazione.
L'esposizione nei confronti della banca Usa andata in
fallimento e' pari allo 0,5% degli asset totali del gruppo
Mediolanum. Obbligazioni Lehman sono state usate da numerosi
assicuratori quale garanzia di rimborso del capitale.
 

Jedd

GORDON GEKKO
anonimus08 ha scritto:
Aggiungiamo anche Mediolanum.
:rolleyes:

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 16 set - Le polizze
Mediolanum hanno un'esposizione di 160 milioni nei confronti
di Lehman. Il dato e' fornito dalla societa' precisando che il
rischio relativo e' a carico degli assicurati e non della
compagnia, che segue l'evoluzione della situazione.
L'esposizione nei confronti della banca Usa andata in
fallimento e' pari allo 0,5% degli asset totali del gruppo
Mediolanum. Obbligazioni Lehman sono state usate da numerosi
assicuratori quale garanzia di rimborso del capitale.
Infatti in due giorni ha perso 10 punti percentuali!!!! Mica male.
 

fo64

Forumer storico
i dati dai big italiani stanno uscendo con il contagocce :rolleyes:
E la cosa non è per niente tranquillizzante.
Tutto quello che ho letto ingiro, l'ho inserito nelle news odierne, ci sono i dati dei big francesi per esempio, o di SwissRe :)
 

Users who are viewing this thread

Alto