Estinzione Mutuo come investimento?

Buonasera, avrei bisogno di qualche parere....nel mio portafoglio obbligazionario ho delle Dbrei e degli Oatei che in questo momento sono in ottimo guadagno . inizialmente li avevo comprati per portarli a scadenza (uno scade nel 2015 e l'altro nel 2016) perchè pensati come investimenti "sicuri". grazie però a questa loro ascesa (di prezzo) e al mio conseguente guadagno,riuscirei ,vendendoli in questo momento ,ad estinguere il mutuo,o quasi. vorrei sfruttare anche il fatto che il mutuo a tasso variabile (come il mio legato all'euribor 3m) è estremamente basso in questo momento.
Secondo voi, l'estinzione del mutuo può essere considerato come un buon investimento?
grazie in anticipo se qualcuno mi vorrà dare qualche spunto di riflessione.

visto che hai un mutuo a tasso variabile estinguerlo adesso non avrebbe molto senso....

pagare la pipa di tabacco di euribor che si paga adesso è un'opportunità.

L'opportunità adesso è INDEBITARSI e non chiudere i debiti se essi sono ancorati al tasso variabile!

se proprio vuoi portare a casa il guadagno dei bond puoi venderli e parcheggiare in qualche conto deposito per 12-18 mesi.
Può essere che allora la convenienza a chiudere il mutuo sia maggiore.

Quando scade il mutuo?
Quale lo spread?
Quale capitale residuo da rimborsare?

Lo spread è 0.85,il capitale residuo 70k circa e il mutuo scade tra dieci anni.
Ammetto che il pensiero di non aver più nessun debito verso la banca mi piace molto,mi dà una sensazione di sollievo. forse questo mi mette fretta...troppa fretta,come giustamente hai sottolineato ricpast.

Ammetto che il pensiero di non aver più nessun debito verso la banca mi piace molto,mi dà una sensazione di sollievo. forse questo mi mette fretta...troppa fretta,come giustamente hai sottolineato ricpast.

Io non so darti un consiglio finanziario, perchè ne capisco poco. Posso dirti che sono totalmente d'accordo con l'idea di stare molto meglio psicologicamente sapendo di non avere debiti.

Il discorso "psicologico" relativo al fatto di sentirsi meglio senza debiti è del tutto comprensibile quanto prettamente culturale per quanto riguarda noi italiani.

Però è meglio dare uno sguardo più atento ai numeri quando si parla di soldi.

Il piano di ammortamento residuo previsto del tuo mutuo è quello postato sotto.

Il tasso ADESSO è di circa il 1,55%.
Da qui ai prossimi 18 mesi, nell'ipotesi di tassi fermi (ipotesi forte), pagherai circa 1.600 euro di interessi ma abbatterai il capitale residuo di oltre 10.000 euro.
Nella rata di circa 630 euro che paghi attualmente ben 540 euro sono di capitale che restituisci, non è poco!

Nel periodo considerato non è remoto pensare che i bond che intendi disinvestire ti abbiano reso di più e quindi ti avrebbero "coperto" il mutuo.

12637256041.gif

Potresti considerare l'ipotesi di passare a un variabile con cap, rinegoziando il mutuo, se la tua banca lo prevede

Il discorso "psicologico" relativo al fatto di sentirsi meglio senza debiti è del tutto comprensibile quanto prettamente culturale per quanto riguarda noi italiani.

Però è meglio dare uno sguardo più atento ai numeri quando si parla di soldi.

Il piano di ammortamento residuo previsto del tuo mutuo è quello postato sotto.

Il tasso ADESSO è di circa il 1,55%.
Da qui ai prossimi 18 mesi, nell'ipotesi di tassi fermi (ipotesi forte), pagherai circa 1.600 euro di interessi ma abbatterai il capitale residuo di oltre 10.000 euro.
Nella rata di circa 630 euro che paghi attualmente ben 540 euro sono di capitale che restituisci, non è poco!

Nel periodo considerato non è remoto pensare che i bond che intendi disinvestire ti abbiano reso di più e quindi ti avrebbero "coperto" il mutuo.

12637256041.gif

Grazie,sei stato molto molto chiaro. In questo momento pago pochi interessi e abbatto di molto il capitale residuo. Allora al momento starei alla finestra e attenderei nuovi sviluppi sui tassi. Potrei eventualmente estinguere parzialmente il mutuo da diminuire ulteriormente la rata.
Grazie ricpast

Users who are viewing this thread

Back
Alto