ETF ETF. Qualcuno mi dia un consiglio... (2 lettori)

ricpast

Sono un tipo serio
io non entrerei nei mercati emergenti adesso e se sto disinvestendo dall'azionario terrei in considerazione come ETF l'Ishares Corporate USA Bond (codice di borsa italiana: LQDE).

E' obbligazionario sui bond corporate americani.
Stacca un dividendo mensile e alla quota attuale a cui prezza (circa 82) dà un rendimento di circa il 6% considerando la storia dei dividendi staccati nel passato.

Perchè è interessante?

1- perchè il ciclo di rialzo dei tassi americani è nella parte finale;
2- perchè gli attuali livelli di cambio euro-usd (1,30 circa) appaiono interessanti e reputo che sia più probabile un apprezzamento del dollaro nel medio termine (2-3 anni) rispetto ad un suo ulteriore deprezzamento.

Io sono entrato a rate sull'etf e consiglio sempre di entrare pirmaidando ecosì fare al momento dell'uscita.
 

paper2006

Forumer attivo
sopravvalutazioni dei mercati:cosa ne pensate?

Ciao a tutti...avrei una grande domanda:ma secondo voi mercati sono sopravvalutati?
concisa ma pregnante penso.
Ho un momento di smarrimento e gradirei sapere cosa ne pensate.
Sono il classico invisibile del forum che cerca di apprendere.
attendo prima di effettuare un seppuko immateriale (che è grave,comunque)
 

ricpast

Sono un tipo serio
Re: sopravvalutazioni dei mercati:cosa ne pensate?

paper2006 ha scritto:
Ciao a tutti...avrei una grande domanda:ma secondo voi mercati sono sopravvalutati?
concisa ma pregnante penso.

Impossibile dare una risposta breve ad una domanda tanto complessa.

Io credo che chi pensa che vi siano sui mercati finanziari valutazioni "pompate" e "inverosimili" come nella bolla della new economy si sbaglia di grosso.
Attualmente vi sono settori a cui il mercato ha deciso di attribuire multipli elevati e altri che hanno multipli già molto prudenti.
Il discorso è quinid variegato e parlare di mercato in generale ha poco senso.

Ci sono titoli con prospettive di business buone, con fondamentali solidi a cui vengono riconosciuti multipli assai + bassi del settore di riferimento.
Altri titoli invece si trovano nella situazione quasi opposta.

In generale, ripeto, non ha senso parlare.
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
se posso dare un consiglio...

la cina ormai per me e' tardi, sono entrati anche i buoi sul mercato e nell'ultimo anno l'indice e' salito del 180% :eek: :eek:

tanto che notizia di ieri lo stato cinese ha ordinato alle banche di non fare piu' prestiti per comprare azioni al popolo... ( sai la lo stato se decide una cosa...) perche' e' diventata una moda anche dai cinesi indebitarsi per comprare azioni..

sui paesi emergenti un po' di spazio forse c'e , ma tutto dipende dal mercato principe mondiale che e' sui massimi...

saluti
 

Fernando'S

Forumer storico
..a parer mio non si puo' dire che il mercato sia sui massimi
si puo dire che sono alcuni anni che sale senza grosse correzioni

è vero che il Dow Jones ha superato il suo max del 2000 mentre invece il nasdq è ancora a metà del suo max 2000
e in europa al dax manca ancora un 25% per raggiungere i suoi max
mentre l'indice italico ha fatto un po' meglio, manca solo un 18%
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
Fernando'S ha scritto:
..a parer mio non si puo' dire che il mercato sia sui massimi
si puo dire che sono alcuni anni che sale senza grosse correzioni

è vero che il Dow Jones ha superato il suo max del 2000 mentre invece il nasdq è ancora a metà del suo max 2000
e in europa al dax manca ancora un 25% per raggiungere i suoi max
mentre l'indice italico ha fatto un po' meglio, manca solo un 18%

bhe e' quello che ho detto :) il dow ha superato i suoi massimi del 2000.. ilnasdaq per me non fa un grande testo, nel senso che i livelli del 2000 non sono raggiungibili...

il mercato ha spazio per crescere ancora ? certo per me si, ma ha bisogno di correggere.... se non lo fa presto strappera' con volumi in alto( segno dell'entrata in massa del parco sulla fiducia perenne del rialzo ) e allora sara' la fine del trend,,,,
per questo spero corregga, per mantenere un trend sano :D e per rientrare con piu' forza che non sia trading stretto.. :D
 

Petizionatore6710

Forumer storico
Informazioni preziose

riccif ha scritto:
Da Plus i Sole 24ore 30-12-2006

Cina---prezzo/utile ultimo anno 24,30 --ultimi 10 anni 9,90

Dividendo ultimo anno 0,76%-----ultimi 10anni 3,16%



India
prezzo/utile 20,20 ---ultimi 10 anni 14,80

dividendo 1,19%-----ultimi 10 anni 1,79%

Non escludo che continueranno a salire , ma il rischio per me è elevato.

Ringrazio "riccif" per le preziose citazioni.
Purtroppo non sono riuscito a rintracciare da solo l'argomento sul SOLE24ORE.
C'é qualcuno che può darmi cortesemente utili indicazioni per approfondire lo stato dell'arte sui vari ETF.

Grazie anticipato.
 

riccif

Forumer attivo
Re: Informazioni preziose

Petizionatore6710 ha scritto:
Ringrazio "riccif" per le preziose citazioni.
Purtroppo non sono riuscito a rintracciare da solo l'argomento sul SOLE24ORE.
C'é qualcuno che può darmi cortesemente utili indicazioni per approfondire lo stato dell'arte sui vari ETF.

Grazie anticipato.

I dati non riguardano direttamente gli etf,ma credo che cambi poco.I dati sono sull' inserto Plus in edicola il sabato.
 

riccif

Forumer attivo
Ci sono qua e là segnali di esuberanza. Le borse emergenti stanno correndo troppo. Il Fondo Monetario ha appena dichiarato che la borsa indiana è troppo cara da tutti i punti di vista. Il governo cinese è preoccupato per la bolla che si sta formando.


http://letterafinanziaria.repubblica.it/index.jsp?s=le_analisi&l=dettaglio&id=116281



La matematica è matematica.Il pil che cresce del 10% non ci "azzecca nulla con la borsa.Altrimenti gli indici italiani starebbero a poco più di zero.
Certamente Cina ed India nel breve possono ancora correre molto, ma il rischio è molto alto.E' più saggio indirizzarsi verso i mercati più maturi.
 

Users who are viewing this thread

Alto