ETF, Spread e Market Makers in vacanza

In tutto e per tutto come le azioni.....
Hanno però il problema della liquidità e se non ci sono molti scambi i prezzi li fanno i MM.
Prendere o lasciare; il tuo ordine può rimanere sul book tutto il giorno :( .
Con questi spread, tra comprare e vendere, rischi di pagarli più di un fondo.....

Catullo ha scritto:
(...)i prezzi li fanno i MM.(...) Con questi spread, tra comprare e vendere, rischi di pagarli più di un fondo.....

Appunto. Mi stupisce che il valore di un ETF non sia costantemente relazionato al valore delle singole azioni che detiene.

Insomma, se il NAV è stato determinato alla chiusura del mercato di riferimento (il Bovespa in questo caso), allora il valore del fondo (perchè di questo si tratta) deve essere uguale al NAV più lo spread ('contenuto' come da prospetto informativo) del MM.

E in assenza del MM in lettera (come nel caso di ieri) sono sorpreso che sia possibile acquistare quote di un fondo ad un prezzo superiore del 5% del suo NAV effettivo.

E se io volessi vendere perchè ho urgente bisogno dei contanti? Cosa giustifica l'assenza del MM in denaro che potrebbe comportare una assurda penale (ve le ricordate le commissioni di uscita?) del 5%?

Users who are viewing this thread

Back
Alto