mac
Forumer storico
Da Affari e Finanza dello scorso lunedì apprendiamo che Societé Générale ha lanciato sulla borsa italiana 2 nuovi prodotti legati ad indici americani:
- Master Unit Dow Jones Industrial Average
- Master Unit Msci Us Tech.
Specie il secondo mi sembra interessante (soprattutto in questo periodo) in quanto è legato all'andamento dell'Msci Usa Information Technology.
E' il primo ETF settoriale quotato in Italia (e non poteva che essere un tecnologico....
).
Caratteristiche principali di questi ETF:
- spread 0,30%
- fee di gestione 0,50% annuo
- dividendi 1 volta all'anno
- investimento minimo 1/100 per il DJ ed 1/10 per il Msci
- prevista la possibilità di vendita allo scoperto
(vedremo le condizioni)
Sul mercato di Parigi, su cui sono già scambiati, i valori sono rispettivamente 84 e 5 €. I controvalori giornalieri, nel mese di ottobre, sono stati 3,7 milioni di € per il DJ e 0,5 per il Msci. Il patrimonio complessivo in gestione è di 320 milioni di €.
La notizia mi sembra buona: chissà se sia consigliabile utilizzare il secondo per i drogaggi di cui diceva Alan.

- Master Unit Dow Jones Industrial Average
- Master Unit Msci Us Tech.
Specie il secondo mi sembra interessante (soprattutto in questo periodo) in quanto è legato all'andamento dell'Msci Usa Information Technology.
E' il primo ETF settoriale quotato in Italia (e non poteva che essere un tecnologico....

Caratteristiche principali di questi ETF:
- spread 0,30%
- fee di gestione 0,50% annuo
- dividendi 1 volta all'anno
- investimento minimo 1/100 per il DJ ed 1/10 per il Msci
- prevista la possibilità di vendita allo scoperto

Sul mercato di Parigi, su cui sono già scambiati, i valori sono rispettivamente 84 e 5 €. I controvalori giornalieri, nel mese di ottobre, sono stati 3,7 milioni di € per il DJ e 0,5 per il Msci. Il patrimonio complessivo in gestione è di 320 milioni di €.
La notizia mi sembra buona: chissà se sia consigliabile utilizzare il secondo per i drogaggi di cui diceva Alan.