Ciao a tutti, l'obiettivo che mi sono dato in questo forum è soprattutto quello di definire un metodo di lavoro PER ME; io penso che tutti quanti (comunità di investire oggi) abbiamo tutte le capacità per tradare, ma che non seguiamo in maniera adeguata le regole che ci siamo definiti.
Ritengo soprattutto che troppo spesso si parla di teoria, di tecnica, di sistemi ad hoc ma si sottovaluta al 100% il ruolo della persona, l'emotività lo stress il nervoso, ecc.ecc. Occorre necessariamente che questi elementi vengano DOMINATI dal trader pena il rischio di terminare il capitale a disposizione.
Prendete lo stocastico lento o l'rsi su un grafico eurostoxx50 o qualsiasi altro indice giornaliero di un anno e vedrete che quando è sotto le scarpe quello è il momento di comprare e chi ha comperato in quel momento ha sempre guadagnato ma perche non lo possiamo fare anche noi?.
Vediamo il conteggio dei punti, se poi i punti sono negativi quello diventa un problema mio, ma un conto è se io ho effettivamente applicato il metodo e l'ho seguito fino alla fine oppure sono andato a casaccio colto da ispirazione.