vecchio frank
could be worse...
Eh sì, io e Shepard ascoltavamo proprio la stessa musica, in quegli anni...
E pensare che fu un piccolo contributo volontario per la campagna presidenziale di Obama.bel colpo per il signor Fairey
d'altronde è una delle immagini più riconoscibili e significative dei nostri tempi...
Gino, hai ragione.Beh, ha fatto propria la lezione di Andy Warhol. Riproduci una foto della donna che pulisce le scale: interessa a nessuno. Riproduci allo stesso modo Marilyn , o Muhammad Alì, o Mao: la plebe urlerà al capolavoro.
Nulla di strano in un'epoca in cui un libro vende soprattutto in funzione delle qualità della propria copertina.
- Ma sono immagini iconiche!
- Questo non ha nulla a che vedere con l'arte
Ok ok, di fronte a una tal cifra per una specie di manifesto semifotografico non ho resistito.
Chiedo scusa
Vado via
vado via
via
Certo. E vorrei proporre un parallelismo.Gino, hai ragione.
Fairey è un'artista di enorme successo ed è ormai un brand a livello globale.
Probabilmente è pure un'icona del politicamente corretto (su questo però vivendo in un continente diverso non ho certezze), tutto ciò premesso con quel manifesto ha fatto un pezzo di storia, e Warhol c'entra poco.
Se penso alla Monroe o ad Alí mi vengono in mente 100 immagini, ma non i quadri di A.W., se penso ad Obama (presidente democratico guerrafondaio) mi viene in mente l'immagine di Obey, e mi vengono in mente tutte le aspettative che c'erano dietro la parola Hope.
Certo se non ci fosse stato quel manifesto, Fairey sarebbe stato uno tra i tanti street artist del mondo, e non mi piace per nulla la debordante produzione della sue serigrafie, però gli riconosco una grande coerenza in quello che esprime perché continua a esprimersi sui temi a lui cari.
Non solo, forse è l'opera più riconoscibile degli anni 2000 .Sostanzialmente è l'opera più riconoscibile di uno dei quattro /cinque artisti più importanti nati dopo il '70.
Un'altra delle tre (quindi si considera opera unica) è allo Smithsonian... io dico che in un'eventuale vendita futura il prezzo salirà ulteriormente. Un gran risultato ma sinceramente non sono così stupito.
Credo che rimarrà riconoscibile anche questa:forse è l'opera più riconoscibile degli anni 2000 .
Io intanto, dato che ICON, nelle sue varie incarnazioni, è una delle sue immagini in assoluto più riconoscibili, mi sono accaparrato questa che mi è sempre piaciuta moltissimo
Vedi l'allegato 583037