FAQ - Frequently Asked Questions (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Un 3d solo per risposte, le domande si fanno altrove, almeno se sono frequenti. Chi scrive si prende la responsabilità di quanto afferma.

Comincio con una risposta che conosco.
D - La grafica e i disegni vanno conservati orizzontalmente o verticalmente?

R - Molto meglio in orizzontale. Ciò evita deformazioni del foglio.
 
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D - Perché in molte stampe incorniciate prima del 1920 circa non c'è un'attacchiglia in mezzo al lato superiore, bensì un tratto di spago/filo metallico/cordino i cui capi sono legati a due gancetti imperniati al retro nella parte superiore dej lati?

R - Perché in tal modo il quadro (vale anche per i dipinti) rimane appeso inclinato verso il basso, con il vantaggio 1) di non raccogliere umidità dalla parete 2) di non raccogliere polvere per davanti, o raccoglierne molta di meno.
 
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D - si può usare la Coccoina per appendere stampe o disegni nella cornice?

R - Sì, meglio comunque frapponendo una linguella di carta. La Coccoina è un brevetto italiano ed è sostanzialmente reversibile. All'estero non l'ho mai trovata
 
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D - a che serve il passepartout?

R - non serve solo come cornice interna "di bellezza", ma anche ad impedire il contatto della carta con il vetro, pericoloso in caso di umidità.
 

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D - qual è la massima luminosità che la carta, sottovetro o meno, possa tollerare senza deteriorarsi o ingiallire?

R - la vera risposta sarebbe zero, :ghh: , comunque si dice che superare i 50 lux sia da evitarsi

Quanto vale 1 lux?
Il lux (simbolo lx) è l'unità di misura per l'illuminamento del Sistema Internazionale. Un lux è pari a un lumen per metro quadrato.

Confronta i lumen con i watt
Tipo di lampadina200-300 Lumen700-1000 Lumen
Lampadine a incandescenza25-30 Watt75 Watt
Lampadine alogene18-25 Watt65 Watt
Lampadine a basso consumo5-6 Watt15 Watt
Lampadine LED2-4 Watt8-10 Watt

Avremo quindi che per una cucina, uno studio o un luogo di lavoro saranno necessari 350/400 lux, per un soggiorno 150/200 lux, per una camera da letto 100/150 lux, per un bagno 150 lux generali e 350 lux allo specchio, per scale, corridoi, disimpegni, ripostigli e garage 100 lux


Tipo di illuminazioneLux
Luce solare diretta50,000 lux
Luce del giorno indiretta con cielo sereno10,000–20,000 lux
Luce del giorno con cielo coperto1,000-5000 lux
Interno ufficio200–500 lux
Minimo per una lettura confortevole300 lux
Illuminazione corridoi e zone di lavoro esterne50-100 lux
Tramonto10 lux
Illuminazione pubblica su strada principale15 lux
Illuminazione pubblica su strada secondaria5 lux
Tramonto (inizio)10 lux
Tramonto (al termine)1 lux
Notte luna piena0.3 lux
Notte con quarto di luna0.1 lux
Notte senza luna con cielo stellato0.001 lux
Notte senza luna con cielo coperto0.0001 lux
 

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D - come distinguere una litografia da una serigrafia?

R - nella maggior parte dei casi si osserva che, mentre l'inchiostro nella lito viene assorbito dalla carta, nella serig viene invece appoggiato sulla carta, ed ha quasi sempre uno spessore (talora però la serig fatta con inchiostro magro vede quest'ultimo assorbito quasi come in una lito). Perciò nella lito i colori si sovrappongono più o meno in trasparenza, nella serig o si coprono, o comunque mostrano un accavallamento di spessori.
In caso di dubbio si ricorre al criterio della finezza: la risoluzione delle litografie è molto più fine, mentre nelle serig corrisponde ai buchini del tessuto del telaio, che sono assai più distanti e radi: se l'inchiostro è anche solo un po' denso si formano delle curve "collose", un po' come accade nelle figurine di vetro, che sono assai poco articolate. Mi scuso se la spiegazione è un po' contorta, ma non è semplice ... insomma, è un po' come con le fila del formaggio, perché tra buco e buco (nei contorni) tendenzialmente non resta il vuoto, ma i puntini si uniscono per via della densità dell'inchiostro, creando forme tipo la mozzarella della pizza, filose. :specchio:
Ovviamente ciò si nota nelle zone di contorno, mentre le superfici si presentano piatte e quasi sempre molto omogenee,
 
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baleng

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D - come distinguere una xilografia da una linoleumgrafia

R- premesso che ci sono due tipi di xilografia, su legno di testa o di taglio, se parliamo comunque di opere nate dopo il 1950 circa, notiamo che:
la xilo, che richiede uno sforzo fisico maggiore, talora mostra addirittura le venature del legno, e comunque il segno tende ad essere meno sciolto, più duro, mentre nel linoleum, che è morbido, avviene un po' il contrario. Di conseguenza i bordi delle figure, o comunque tra spazio inchiostrato e spazio bianco, saranno nel linoleum, come dire, più "rapidi", sciolti, magari più vicini all'effetto "colatura di vetro" delle serigrafie.
In pratica, se una incisione di questo tipo, in cui l'incisore scava gli spazi che resteranno bianchi, risulta poco elaborata nel segno, facilmente sarà linoleum. Ma è chiaro che resteranno sempre molti casi intermedi per i quali solo l'esperienza e l'osservazione potranno dare sentenza (quasi) definitiva :titanic:
 

baleng

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D - si può usare la faesite nel retro dell'incorniciatura per opere di carta?

R - assolutamente no, se a contatto con la carta la faesite libera sostanze chimiche che la macchiano abbondantemente. La cosa continua a peggiorare nel tempo, dunque se ci si ritrova in tale condizione occorre al più presto sostituire il fondo di faesite con altro più adatto e neutro
 

baleng

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D - come posso evitare di incollare le stampe ad un qualunque fondo di sostegno, anche solo per una minima superficie, come gli angoli?

R - la soluzione più efficace sembra essere quella di usare un fondo metallico, a contatto o meno, e sostenere la carta con dei piccoli magneti
 

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D - come posso evitare di incollare le stampe ad un qualunque fondo di sostegno, anche solo per una minima superficie, come gli angoli?

R - la soluzione più efficace sembra essere quella di usare un fondo metallico, a contatto o meno, e sostenere la carta con dei piccoli magneti
Per i fogli di piccolo formato vanno benissimo i triangolini adesivi in cui si inseriscono gli angoli. Si comprano facilmente in cartoleria e sono fatti proprio per appoggiare le foto su un supporto più grande. Quindi gli angoli del foglio si infilano in quattro triangoli i quali hanno il lato inferiore adesivo che si può incollare ad esempio su un cartoncino rigido che poi se si vuole può essere incorniciato. Il foglio non viene minimante intaccato. Per i fogli più grandi si possono anche costruire dei triangoli appositi con un po' di pazienza e capacità di fai-da-te.
 
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