Fare un backup

mi permetto di segnalare una piccola utility (portable)

utilissima per fare backup o per fare sincronizzazioni di backup

DSYNCHRONIZE

DSynchronize is a stand-alone utility that let you periodically synchronize two or more folders on Hard Disk, Floppy Disk, LAN, USB Key, CD-DVD (with packet writing software) and FTP server.

Download

Goofy ho riflettuto ma copiare i file manualmente non è cosa da poco. Non ho un'azienda ma i file da conservare, anche in una settimana potrebbero non essere pochi e disposti alcuni nei documenti altri sul disco dati personali altri sul desktop. Mi serve un programma di backup. Ho visto che un amico ha microbackup 5 che è un semplice programma di backup con il vantaggio che i file sono in chiaro ed è incrementale e differenziale. Il problema è che ce l'ha installato ma non siamo riusciti a trovare il file di installazione. Dal web se cerco di scaricarlo, con tutti i rischi connessi non me lo permette pagina not found.
Ora non è che ci tengo tanto a sto backup ma le sue poche e semplici funzionalità mi interessano. Non voglio una calendarizzazione del backup, lo farei su un disco esterno che andrei a connettere io periodicamente. Secondo me non ha senso tenere attaccato un dispositivo se voglio farci le copie di sicurezza. Detto ciò, mi potresti indicare tra i programmi che si leggono al link che allego qual ti sembra che potrei utilizzare? Per me è importante che siano in chiaro perchè uso il disco esterno anche per spostare alcuni file da un pc ad un altro. Grazie molte

I 10 migliori programmi per il backup di Windows 7 - FASTWEB

mi permetto di segnalare una piccola utility (portable)

utilissima per fare backup o per fare sincronizzazioni di backup

DSYNCHRONIZE

DSynchronize is a stand-alone utility that let you periodically synchronize two or more folders on Hard Disk, Floppy Disk, LAN, USB Key, CD-DVD (with packet writing software) and FTP server.

Download

I file salvati sono in chiaro?

Per fare il back-up incrementale su chiavetta usb dei dati, mi sono creato un file .bat, impostato come segue:

dove D: è il disco fisso, Books è la directory il cui contenuto voglio copiare, F: è la lettera con la quale la chiavetta usb viene mappata da windows quando la collego alla porta usb.

La parte in rosso va ripetuta n volte in funzione delle n directory che vuoi copiare.
Io non saprei farlo ma potrei provarci.
Dove devo scrivere l'istruzione?
I file te li copia in chiaro?

Ho cercato di fare da solo. Ho incollato in esegui (che ho dovuto cercare) la seguente istruzione
[FONT=&quot]C:\windows\system32\xcopy D:\FILE IMPORTANTI F:\FILE IMPORTANTI /d /s /e /i /r /y

pensavo di copiare nel disco esterno che è in F la cartella che si chiama file importanti ma non è successo niente. Dove sbaglio??

[/FONT]

Per fare il back-up incrementale su chiavetta usb dei dati, mi sono creato un file .bat, impostato come segue:

dove D: è il disco fisso, Books è la directory il cui contenuto voglio copiare, F: è la lettera con la quale la chiavetta usb viene mappata da windows quando la collego alla porta usb.

La parte in rosso va ripetuta n volte in funzione delle n directory che vuoi copiare.
No ci sono riuscito. Ho cambiato nome alla cartella ho pensato che lo spazio presente nel nome desse fastidio.
Ora dimmi per piacere come cambia l'istruzione se voglio copiare tutto il disco D e qual è l'istruzione per copiare i file che sono nei Documenti equelli sul desktop.
Grazie molte i file sono in chiaro, come volevo.
Ho capito bene chè è incrementale e differenziale??

I file salvati sono in chiaro?

in chiarissimo :D

ma la domanda importante è che grandezza hanno i file che vuoi backuppare

e non ti ingrippare con i differenziali e gli incrementali perchè non sono in chiaro

prova l'utility che ho segnalato

DSYNCHRONIZE

p.s.
ma mi domando, invece di chiedere se backuppa in chiaro o meno non si fa prima a provarlo, visto che è anche portable e se non piace si cancella e basta :D

NON C'E' NIENTE DI + SEMPLICE

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    55,4 KB · Visite: 260
Ultima modifica:
in chiarissimo :D

ma la domanda importante è che grandezza hanno i file che vuoi backuppare

e non ti ingrippare con i differenziali e gli incrementali perchè non sono in chiaro

prova l'utility che ho segnalato

DSYNCHRONIZE

p.s.
ma mi domando, invece di chiedere se backuppa in chiaro o meno non si fa prima a provarlo, visto che è anche portable e se non piace si cancella e basta :D

NON C'E' NIENTE DI + SEMPLICE
Ok ok ma io non sapevo bene il significato di portable. Adesso ho letto su wikipedia. Dopo lo provo e ti dirò.
Ma quando dici che i file incrementali e differenziali non sono in chiaro ti riferisci a quelli di quale tipo di backup??

Per quanto riguarda le dimensioni devo dire che ho la cartella delle foto è di circa 3 GB POI GLI ALTRI file sono tutti documenti o lavori in ppt o excel ma niente di pesante e poi tanti pdf, tutta la documentazione della banca, eseguiti, estratti cc, documenti fiscali, dossier titoli.
Poi molti doc perchè tutto ciò che mi interessa e che leggo sul web me lo salvo come doc.
Grazie ti dirò.