Viney Prasad, uomo di Kennedy, si è dimesso dopo appena tre mesi dal vertice della FDA
Il dott. Viney Prasad ha lasciato la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti meno di tre mesi dopo essere stato nominato a una delle posizioni chiave dell'agenzia di regolamentazione (link Eventi Avversi News
Eventi Avversi News)
Poco prima delle sue dimissioni, Prasad ha ricevuto il sostegno del commissario della FDA, il dott. Marty Makary, che in un'intervista con Politico lo ha definito "uno scienziato impeccabile... una delle menti scientifiche più straordinarie della nostra generazione".
Prasad è entrato a far parte della FDA dopo aver criticato pubblicamente per molti anni le decisioni dell'agenzia in materia di approvazione dei farmaci. Si è espresso in particolare contro l'approvazione del farmaco Elevidys di Sarepta per il trattamento della distrofia muscolare di Duchenne, sostenendo che non vi fossero prove sufficienti della sua efficacia e sicurezza.
Questo mese, la FDA ha chiesto a Sarepta di interrompere la fornitura del farmaco in seguito alla notizia del decesso di un giovane paziente in Brasile. Un giorno prima delle dimissioni di Prasad, lunedì 28 luglio 2025, l'agenzia ha inaspettatamente consentito la ripresa della fornitura del farmaco per alcuni pazienti.
Inoltre, Prasad ha dovuto affrontare critiche da parte di ex funzionari ed esperti di vaccini dopo che a maggio sono emerse note interne che dimostravano come si fosse opposto alle raccomandazioni degli scienziati della FDA riguardo alle nuove versioni dei vaccini contro il Covid-19. Prasad aveva respinto le raccomandazioni per un uso diffuso di questi vaccini e, alla fine, la FDA li ha approvati solo per gli anziani e gli individui immunodepressi.
Salute (Internazionale) C’è un colpo di scena nella vicenda dell’Elevidys, il farmaco da 2,8 milioni di euro contro la distrofia di Duchenne. Il commercio del farmaco più costoso al mondo era stato sospeso pochi giorni fa dalla Food and Drug Administration dopo la morte di diversi pazienti...
ilmanifesto.it
Dr. Viney Prasad resigned from the FDA after less than three months amid political pressure and controversy over his views on vaccines and drug approvals.
mezha.net