FATE L'AMORE,NON FATE LA GUERRA,ANZi FATE LA GUERRA FACENDO... (1 Viewer)

ziozeb

Forumer attivo
d'accordo con te che non c'entrano nulla con i lama o i berlinguer.....però stona un pochino.........con me lavorava uno che leggeva marx e tutto ciò che era di sinistra....però aveva residenza a montecarlo e pagava meno tasse di me......insomma....è bello trovare coerenza.....
Mi sa che vediamo i Lama e i Berlinguer in modo diverso.
Per me di comunista avevano poco o nulla pure loro.
Non credo che sia possibile trovare un loro scritto a favore dell'abolizione della proprietà privata, ad esempio, oppure qualcosa a favore della statalizzazione dei mezzi di produzione.
In Italia, una forza politica di questo genere, non c'è mai stata, che io sappia.
Leggere Marx, di per sè, è solo cultura, non indica nulla se non, magari, che sei uno che cerca di conoscere e capire. Come se leggessi Schopenhauer o la Bibbia.
Neanche mi sembra importante che sia un ricco a simpatizzare a "sinistra": se sei potente (economicamente, socialmente) puoi fare molte cose in controtendenza rispetto a una società nella quale non ti ritrovi e fare in modo di partecipare il meno possibile a quello che condanni. Sarebbe la tua piccola "rivoluzione". Andare "contro" costa sotto tutti gli aspetti ... ma anche ti fa guadagnare cose che non sono considerate nel nostro mondo.
Se invece intendi che evadeva le tasse ... allora tutto cambia e sarebbe un fottuto ipocrita bastasu e pure vigliacco perché senza il coraggio di guardarsi allo specchio per la merda di uomo che sarebbe.
De Santis, insomma, che non lo sputo sennò lo profumo!!! :D
 

gasto

Banned

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    71,6 KB · Visite: 119

Amartya

Cazzari alla gogn@
Mi sa che vediamo i Lama e i Berlinguer in modo diverso.
Per me di comunista avevano poco o nulla pure loro.
Non credo che sia possibile trovare un loro scritto a favore dell'abolizione della proprietà privata, ad esempio, oppure qualcosa a favore della statalizzazione dei mezzi di produzione.
In Italia, una forza politica di questo genere, non c'è mai stata, che io sappia.
Leggere Marx, di per sè, è solo cultura, non indica nulla se non, magari, che sei uno che cerca di conoscere e capire. Come se leggessi Schopenhauer o la Bibbia.
Neanche mi sembra importante che sia un ricco a simpatizzare a "sinistra": se sei potente (economicamente, socialmente) puoi fare molte cose in controtendenza rispetto a una società nella quale non ti ritrovi e fare in modo di partecipare il meno possibile a quello che condanni. Sarebbe la tua piccola "rivoluzione". Andare "contro" costa sotto tutti gli aspetti ... ma anche ti fa guadagnare cose che non sono considerate nel nostro mondo.
Se invece intendi che evadeva le tasse ... allora tutto cambia e sarebbe un fottuto ipocrita bastasu e pure vigliacco perché senza il coraggio di guardarsi allo specchio per la merda di uomo che sarebbe.
De Santis, insomma, che non lo sputo sennò lo profumo!!! :D

qui ti sbagli.
Tutti leggono Marx ed il capitale...leggete i manoscritti economico-filosofici..è diverso.
Molti dicono di Marx quello che conviene loro..dimenticando i concetti fondamentali..la storicizzazione degli eventi..la critica alla dialettica hegeliana (tra l'altra rubacchiata a Feuerbach ed adattata ai suoi temi) :up::up::up:

Marx è più complesso del solo concetto di abolizione della proprietà privata che aveva il suo fondamento..forse..nell'800.

Lo stesso concetto di rivoluzione derivante dalla negazione della sterilità della dialettica hegeliana è da approdondire.

Inutile conoscere le incoerenze dello status quo senza cercarne il superamento definitivo...

Insomma...le pezze se messe prima o poi si staccano...
così è da molti secoli..purtroppo :up::up::up::up:


dopo questo chiudo...meglio
 

Users who are viewing this thread

Alto