tontolina ha scritto:
Massimo Faenza, amministratore delegato di Italease, ha comunicato al mercato che l'esposizione della società nei confronti dell?ipi di coppola ammonta 66,1 milioni di euro
c
ome vi scrivevo ieri
oggi MF Online conferma
http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=200704241514188538&chkAgenzie=TMFI
66,1 mln l'esposizione verso Coppola, Banca Italease sempre più giù
24/04/2007 16.25
L'esposizione verso Coppola è pari a circa 66 milioni di euro e Banca Italease continua a perdere terreno in Borsa (-8% a quota 42,75 euro).
La banca, su richiesta della Consob, ha infatti reso noto che l'esposizione complessiva verso il gruppo dell'immobiliarista ammonta a 66,1 milioni di euro ed è ripartita in 51,3 milioni per il comparto di leasing immobiliare in capo a Ipi e in 14,8 milioni relativi a operazioni di leasing nautico.
Queste precisazioni arrivano dopo
la secca smentita, da parte dell'amministratore delegato della banca, Massimo Faenza, in relazione a un suo presunto coinvolgimento nelle vicende del gruppo Coppola. A provocare la reazione del top manager è stata la pubblicazione di un'intercettazione relativa a un colloquio, avvenuto nel carcere di Regina Coeli il 16 marzo 2007, tra Danilo Coppola e la moglie Silvia Necci.
Nell'intercettazione, contenuta nel provvedimento con cui il gip di Roma, Maurizio Caivano ha rigettato venerdì scorso la richiesta di scarcerazione d parte dell'immobiliarista, Coppola informa la moglie del fatto che "in Lussemburgo ci sono 10 milioni di euro" da utilizzare in caso di necessità.
Dopo aver intimato alla moglie di non rivelare a nessuno l'informazione,
Coppola la invita a contattare Faenza, confidandole di avergli "dato un sacco di miliardi" (non si capisce se a titolo personale o per ripagare dei canoni di leasing che Banca Italease ha concesso all'imprenditore)
e raccomandandole di riferirgli "di non rientrare dai finanziamenti perchè altrimenti sarebbe successa la fine del mondo e lui avrebbe detto tutto".
Indiscrezioni a seguito delle quali ieri l'azione Banca Italease ha perso in Borsa il 6%. "In attesa di maggior chiarezza", commenta oggi un analista, "la situazione ci invita a mantenere un atteggiamento prudente. Non ci facciamo ingolosire dal forte ribasso di questi giorni anche perchè il titolo incorpora una performance stellare: +150% da inizio 2006 che potrebbe far aprire qualche rubinetto. Resta dunque valido il giudizio neutrale".
In effetti l'azione Banca Italease oggi ha segnato un nuovo minimo a 42,03 euro che non vedeva da dicembre 2006. Graficamente, il quadro di breve si è deteriorato. I prezzi si stanno muovendo all'interno di un canale ribassista che punta all'area a 40-39 euro. In caso di maggiori avvitamenti, eventuali accelerazioni al ribasso dovrebbero trovare comunque buone difese nella fascia posta a 38/36 euro.
Francesca Gerosa