italiani sareste favorevoli alla riapertura di case di prostituzione sullo stile tedesco?
come lo fu' per il divorzio e l' aborto
ma li quelle questioni erano cavalcate dalla sx, ed era piu' facile ottenere quei referendum che poi furono ottenuti!!!!!!
Boh.
Non è che io sia entusiasta della prostituzione (anche se c'è di peggio: gli agenti immobiliari, i promotori finanziari, Gigi D'Alessio, Ambra Angiolini...).
Allo stesso modo, non sono entusiasta delle famiglie che si sfasciano e nemmeno degli aborti clandestini.
Ciò nonostante, sono a favore della possibilità di divorzio e di aborto nelle strutture pubbliche (anche se spero/son certo, personalmente, di non dover ricorrere alle due possibilità).
Per cui, mi sembra che chi s'oppone alla prostituzione si ponga con un approccio astratto del tipo" se il mondo fosse perfetto, la prostituzione non esisterebbe".
Il che forse è falso [il mondo non è perfetto, e forse in un mondo perfetto la prostituzione sarebbe una normalissima professione: chennesapetevoi?] ma, anche se fosse vero, non ci deve fare dimenticare gli "effetti collaterali" della prostituzione illegale: sfruttamento, malattie professionali...
Quindi, tutto sommato, una prostituzione legalizzata potrebbe essere meglio di una prostituzione illegale ma ampiamente praticata.
Però siamo in Italia.
![Roll Eyes :rolleyes: :rolleyes:](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f644.png)
E quindi, anche quando possiamo lavorare in regola, ci piace essere "furbi".
Temo che le norme che consentissero la prostituzione, con l'obbligo di sottostare a visita medica e al pagamento di tributi, verrebbero ignorate, e ci sarebbe una quantità notevole (come nei nostri standard) di lavoro nero. Senza tasse, ma senza salute e senza sicurezza.
Ma tanto la cosa non succederà per parecchi lustri: tra idealizzatori dell'irrealizzabile "mondo perfetto senza mercificazione", tra moralisti convinti e/o ipocriti, ci saranno troppi veti.
Disclaimer: il fatto che io possa essere (ma non son sicuro, dovrei fare un sondaggio tra i miei 4 neuroni) a favore della prostituzione volontaria sicura, tassata e legale, non vuol dire che io sia un potenziale compratore.