buongiorno
Deutsche Bank a corto di capitale, Borse europee verso un'apertura in calo
Websim - 10/09/2010 08:45:33
L'andamento dei future anticipa un'apertura in ribasso delle Borse europee. A frenarle potrebbero essere le indiscrezioni su un aumento di capitale da 9 miliardi di euro che Deutsche Bank potrebbe lanciare per incrementare la quota in Deutsche Postbank (
DPB.FRA). Il Wall Street Journal riporta che l'operazione servirà anche a rafforzare gli indici patrimoniali in vista delle nuove regole contabili di Basilea III.
I mercati asiatici che non sono chiusi per festività sono, per la maggior parte, in rialzo dopo la pubblicazione di alcuni dati macroeconomici incoraggianti. L'economia del Giappone è cresciuta dell'1,5% nel secondo trimestre, molto di più di quanto comunicato in precedenza dal governo di Tokyo in agosto (+0,4%): l'indice Nikkei è salito dell'1,55%. Si avvia a chiudere con un buon rialzo il mercato azionario della Corea del Sud mentre le Borse della Cina sono in controtendenza e segnano un modesto calo, a deprimerle sono le speculazioni sulla possibilità che le autorità di governo intensificheranno le misure di raffreddamento del mercato immobiliare: in agosto il valore degli immobili è salito del 9,3% nelle 70 maggiori città della Cina.
Sono chiuse le piazze dell'India, dell'Indonesia, della Malesia, del Pakistan, delle Filippine e di Singapore.
Wall Street ha chiuso la sesta seduta positiva nelle ultime sette: Dow Jones +0,27%, S&P500 +0,48%, Nasdaq +0,32%. Alle 16 viene comunicato il dato sulle scorte all'ingrosso di luglio.
Titoli che potrebbero segnare importanti variazioni di prezzo a Milano.
Stm (
STM.PAR): Nel dopoborsa il produttore di chip National Semiconductor (
NSM.N)ha detto che prevede nel secondo trimestre fiscale ricavi per circa 415 milioni di dollari leggermente sotto i 420 milioni stimati dagli analisti. Texas Instruments (
TXN.N), secondo produttore Usa di semiconduttori, ha avvisato che la domanda potrebbe rallentare in scia alla frenata della crescita economica.
Fiat (
F.MI). FGA Capital, joint-venture fra il Lingotto e Credit Agricole , secondo una fonte vicina all'operazione, si appresta a portare sul mercato una cartolarizzazione di prestiti per l'acquisto di auto.
Unicredit (
UCG.MI) - Theodor Weimer, Ceo di Hvb, si è detto interessato ad alcuni asset di BHF Bank, ma Deutsche Bank vuole vendere in blocco l'istituto di credito.
I sindacati riferiscono che il piano di razionalizzazione preparato dal management prevede la chiusura di 230 sportelli e conferma che gli esuberi saranno 4.700, di cui 600 ereditati dal vecchio piano di fusione con Capitalia.