Fiat (F) FIAT BREVE TERMINE forever "non-stop" (9 lettori)

nyc

Nuovo forumer
Andati, ma non Unicredito.:)

Ciao.


c'avrei giurato.

infatti era nell'aria e l' avremmo dovuto capire già il giorno prima che nei titoli non c'era vera forza. (volumi esigui)

infatti anche titoli che sarebbero dovuti essere difensivi sono scesi insieme agli altri.

tutti i maggiori esperti, MF incluso, non ne hanno azzeccata una. es. onsigliava A2A e invece - 4,5% cn altri titoli andati male etc.

il giorno prima scrivevo ....


è pericoloso seguire un trend fatto solo dalla leva.

significa che prima o poi se perdi puoi perdere tutto quello che hai guadagnato in una settimana....


su molti titoli es. TIT non vedo una domanda reale.

anke A2A pensavo che salisse almeno sopra gli 1,348 invece... ha fatto skifo.


se domani superano i rispettivi livelli in apertura ... non c'è divertimento ...

fanno sempre sti skerzetti.:wall:


cmq ora resto ancora di + dell'idea che il mercato sia salito troppo in leva e fino a che non si vedono reali segnali di forza sui supporti ... è destinato a scendere.



facciamo un po' di brain storming.


lunedì quanto peserà sull'indice spmib un eventuale tracollo di Fiat.


Secondo voi potrebbe arrivare a cedere anche il 15% tutto in un giorno ?



che ne dite di fare un bel ricapitolo della situazione :) ?


Saluti a tutti,
nyc
 
Ultima modifica:

ND-TRADER

Forumer attivo
ciao nyc!
chiedo a te che mi sembri molto in gamba...
considerando che opel è stata persa e quindi si dovrebbe scendere...può la chiusura di ieri sera di ws su massimi, contrastare questa discesa o saranno indipendenti l'una dall'altra?
 

nyc

Nuovo forumer
ciao nyc!
chiedo a te che mi sembri molto in gamba...
considerando che opel è stata persa e quindi si dovrebbe scendere...può la chiusura di ieri sera di ws su massimi, contrastare questa discesa o saranno indipendenti l'una dall'altra?


non è semplice dirlo.


ad es.


pensa te, che... i miei ragionamenti di ieri su tutte le altre borse sono stati confermati dalle chiusure.

Lo sarebbero stati anche per la nostra ... ma tutti possono sbagliare.

non ho messo in conto tutti i dati possibili.


infatti, ho preso qualche mazzata perdendo i gain degli ultimi giorni.


errore fatto:

avendoli anche previsti, non ho messo in conto il crollo di Enel che in "contemporanea" a Fiat ....

cosa hanno provocato ?

Hanno penalizzato l'intero SPMib, portando paura e vendite non molto giustificate anche sul resto del listino ...


ho preso posizioni tecnicamente corrette, ma non confermate!




----------------------

in queste righe se vogliamo c'è anche la mia risposta al tuo quesito.

il mercato può condizionare l'andamento di un titolo ma la percentuale maggiore di condizionamento è sempre legata al sentiment sul titolo.



vedi cosa è accaduto su Enel e a Eni.


nonostante siano energetici e difensivi, in più con il petrolio che è a quota 66 $ e proiettato verso i 70 $ hanno fatto due chiusure di cacca.


ENI con pochi volumi ma sui minimi.


mentre ENEL con molti volumi, quindi un calo deciso e molto consistente.



su Enel pesa l'aumento di capitale che forse non raggiungerà le aspettative o la totale sottoscrizione.

su Eni non si capisce se possa essere un bluff o se c'è altro i volumi sono bassi. quindi c'è incertezza.


attualmente, personalmente mi comincia a "puzzare" un po' tutto il notro indice.


massima cautela dunque.





,,,,
 
Ultima modifica:

SAW

Forumer storico
Ovviamente massima cautela in questi casi, dove a volte tutte le previsioni si rivelano errate. Dal punto di vista dei fondamentali, potrebbe anche accadere il contrario; vale a dire che Fiat si concentrerà su Chrysler che è un colosso... e riuscirà nel suo intento primario che è quello di esportare automobili di piccola cilindrata in USA, cosa gradita anche al presidente Obama che punta ad una riduzione dei consumi di carburanti fossili. Quindi io resto alla finestra, ma non mi stupirei se Fiat dopo una fase di empasse ricominciasse a salire nel medio periodo
 

thedreamer

Forumer storico
facciamo un po' di brain storming.


lunedì quanto peserà sull'indice spmib un eventuale tracollo di Fiat.


Secondo voi potrebbe arrivare a cedere anche il 15% tutto in un giorno ?



che ne dite di fare un bel ricapitolo della situazione :) ?


Saluti a tutti,
nyc

Perchè lunedì dovrebbe tracollare fiat? Se gli indici reggono potrebbe recuperare anche qualcosa, ovvio che se incominciassero a picchiare duro, Fiat potrebbe sottoperformare di molto l'indice... Io mi sono giocato un longhettino in chiusura, in fondo le notizie su magna-opel erano già note...
 

nyc

Nuovo forumer
Perchè lunedì dovrebbe tracollare fiat? Se gli indici reggono potrebbe recuperare anche qualcosa, ovvio che se incominciassero a picchiare duro, Fiat potrebbe sottoperformare di molto l'indice... Io mi sono giocato un longhettino in chiusura, in fondo le notizie su magna-opel erano già note...


infatti la mia era solo una domanda :)



è evidente che a guardare il grafico orario, si nota che non c'è stato un vero e proprio accanimento del mercato sullo short al titolo.


un chiaro esempio di sentiment short molto negativo lo possiamo vedere sul grafico orario di ieri su ENEL.


Fiat almeno ha sembrato reagire + volte e soprattutto nel finale.

non ha rimbalzato del tutto priva di vita.


dunque, ci potrebbero essere speranze per posizioni in risalita.



la notizia che m'ha colpito, da verificare, è che se quest'accordo non andava bene ci potrebbero essere ripercursioni sul nav di Exor. Quindi non è sbagliato monitorare in concomitanza anche questo titolo.


Insomma.


Ora basta poco e tutto può precipitare.


Mentre al contrario se le notizie e i dati continuano normali, come dice Simo, il mercato già scontava il fallimento delle trattative.

ma a proposito di dati, se non erro, gli ultimissimi sulle vendite del settore

non sono gran che ... Fiat come si mantiene rispetto alla concorrenza ??



.
 
Ultima modifica:

ND-TRADER

Forumer attivo
beh, se guardiamo la chiusura del 30 aprile, giorno della decisione sull'accordo con crysler, ci fu un calo drastico in attesa del verdetto: l'esito fu positivo e la seduta successiva aprì in forte rialzo a coprire la perdita del giorno prima.
ieri, secondo me, c'è stata la stessa vendita da panico di fine aprile...però non essendo andato in porto l'accordo, un recupero sarebbe fuori dalla logica...
ovviamente tutto può succedere visto che al tg, per alleviare la paura, fanno già parlare di una possibile trattativa con saab...che bastardi...
 

nyc

Nuovo forumer
beh, se guardiamo la chiusura del 30 aprile, giorno della decisione sull'accordo con crysler, ci fu un calo drastico in attesa del verdetto: l'esito fu positivo e la seduta successiva aprì in forte rialzo a coprire la perdita del giorno prima.
ieri, secondo me, c'è stata la stessa vendita da panico di fine aprile...però non essendo andato in porto l'accordo, un recupero sarebbe fuori dalla logica...
ovviamente tutto può succedere visto che al tg, per alleviare la paura, fanno già parlare di una possibile trattativa con saab...che bastardi...

infatti, è sempre pronto un piano B :D


quindi come al solito non ci resta che vedere cosa accade realmente.


potrebbe risalire e poi riscendere gradualmente oppure farlo tutto d'un botto.


bisogna vedere tutto in real time.


di occasioni buone ce ne sono ancora per Fiat, e poi l'Ad Marchionne è uno che non ha mostrato certo timidezza.

il problema è vedere il vero giudice, il mercato, cosa ne pensa.
 

Users who are viewing this thread

Alto