Finalmente

Ciao a tutti, mi chiamo Matteo
da tempo che vi seguo ma solo oggi, dico solo oggi ho avuto il
coraggio di iscrivermi. Domanderete Perchè? Perchè avevo paura di essere e giudicato e deriso per i miei investimenti affidati quasi in toto ad un amico:(, promotore finanziario:(:(
e come dice un vecchio adagio, dio guardami dagli amici che agli nemici ci penso da solo. Vangelo!
Veniamo a noi, ho il portafoglio ripartito in questa maniera:
80% fondi di investimento obbligazionari
20% fondi di investimento azionari soprattuto sui bric sotto forma di pac
allo stato attuale perdo il 2% da un anno e mi ritengo fortunato, ma essendo cambiato personalmente(ora sono padre) non mi sento più di fare queste manovere "audaci"
, ho voglia di mettere tutto in un conto arancio o in un fineco cashpark per un anno di tranquillità assoluta. Spero;)
che ne pensate?
Grazie a tutti coloro che mi sapranno dare un consiglio:)
Matteo

Ultima modifica:
Ciao a tutti, mi chiamo Matteo
da tempo che vi seguo ma solo oggi, dico solo oggi ho avuto il
coraggio di iscrivermi. Domanderete Perchè? Perchè avevo paura di essere e giudicato e deriso per i miei investimenti affidati quasi in toto ad un amico:(, promotore finanziario:(:(
e come dice un vecchio adagio, dio guardami dagli amici che agli nemici ci penso da solo. Vangelo!
Veniamo a noi, ho il portafoglio ripartito in questa maniera:
80% fondi di investimento obbligazionari
20% fondi di investimento azionari soprattuto sui bric sotto forma di pac
allo stato attuale perdo il 2% da un anno e mi ritengo fortunato, ma avendo cambiato personalemente(ora sono padre) non mi sento più di fare queste manovere "audaci"
, ho voglia di mettere tutto in un conto arancio o in un fineco park per un anno di tranquillità assoluta. Spero;)
che ne pensate?
Grazie a tutti coloro che mi sapranno dare un consiglio:)
Matteo

ciao!
intanto congratulazioni per il fatto di essere padre.

non ti consiglierei fineco park.... non si sa mai che un giorno UCG...:titanic:

ciao!
intanto congratulazioni per il fatto di essere padre.

non ti consiglierei fineco park.... non si sa mai che un giorno UCG...:titanic:
Grazie di cuore
capisci bene che la mia propensione al rischio ora è diminuita di gran lunga;)
il mio amico famoso, tralaltro di fineco ,mi fa gli switch ma io quando vedo il segno meno mi imbestialisco sempre, o meglio, performo meno del tasso d'inflazione per me è sempre e comunque una sconfitta.
Per questo visto che comunque non ho perso poi tanto voglio capire se mi conviene attendere un rimbalzo, penso che peggio di cosi' è difficile:wall:
Attualmente il mio portafoglio è strutturato:
CARMIGNAC PATRIMOINE 20% del totale, in perdita del 2%
CARMIGNAC SECURITE il 10% del totale, in attivo del 2%
CARMIGNAC INVESTISSE il 10% del totale, alla pari
PIMCO TOTAL RET BOND il 20% del totale in attivo del 2,5%
TEMP BRIC FUND ACC il 5% del totale in perdita del 15%
PION SEL F NN DIS il 10% del totale, sottoforma di pac, in perdita del 10%
FRANK GLOBAL BOND il 20% del totale in perdita dell' 1,5%
attualmente la perdita totale è del 2%,
per questo lascerei in portafoglio il templeton bric e il pioner sel
ed il resto li metterei in un conto deposito di nuova generazione...
:ciao:

Ultima modifica:
sono sempre stato dell'idea che se compri fondi obbligazionari o monetari per importi complessivi superiori a 50k è come regalare commissioni al gestore del fondo.
puoi ottenere risultati anche superiori se investi su titoli abbastanza sicuri e dagli alti rendimenti, correlando le tue esigenze temporali (solo prevedibili, ovvio, alla data dell'investimento) con le scadenze dei singoli titoli che vai ad acquistare.

Grazie anche a te;)
vedi? questi sono gli aspetti che da anni ho sempre trascurato
per questo chiedevo lumi, meglio tardi che mai;)
allora la mia idea di disinvestire dove più o meno sono in parità(obbligazioni) e mettere tutto in conto deposito per un anno non è malvagia. Almeno spero;-)

Grazie anche a te;)
vedi? questi sono gli aspetti che da anni ho sempre trascurato
per questo chiedevo lumi, meglio tardi che mai;)
allora la mia idea di disinvestire dove più o meno sono in parità(obbligazioni) e mettere tutto in conto deposito per un anno non è malvagia. Almeno spero;-)

compra btp a 2, 5, 10, 15 anni a seconda di quando pensi ti possano servire i soldi.
compra obbligazioni perpetue di primarie società (Allianz, HSBC, INTESA, Deutche Borse).
ma perchè il conto deposito al 4%, quando il BTP 15 dic 2012 rende il 5,5%.
sempre un anno di vincolo hai. anzi con il btp lo puoi rivendere al prezzo di mercato in qualsiasi momento e almeno la cedola la prendi, con il conto deposito se vendi prima della scadenza, niente 4%.

compra btp a 2, 5, 10, 15 anni a seconda di quando pensi ti possano servire i soldi.
compra obbligazioni perpetue di primarie società (Allianz, HSBC, INTESA, Deutche Borse).
ma perchè il conto deposito al 4%, quando il BTP 15 dic 2012 rende il 5,5%.
sempre un anno di vincolo hai. anzi con il btp lo puoi rivendere al prezzo di mercato in qualsiasi momento e almeno la cedola la prendi, con il conto deposito se vendi prima della scadenza, niente 4%.

Ho letto la composizione del PTF di Prometeo.....e sinceramente, da operatore nel settore, devo dire che il suo amico ha utilizzato prodotti di assoluta eccellenza, sicuramente senza pensare troppo alle proprie tasche (se escludiamo l'unico prodotto di casa pioneer, che peraltro non conosco e quindi potrebbe avere un ottimo gestore). Quest'anno è nel complesso delle asset class forse il peggiore in assoluto per rendimento medio.

Faccio una provocazione riguardo alla risposta di cumulate.....se il portafoglio fosse stato costruito con btp e obbligazioni di primarie società citate all'inizio di quet'anno, quale sarebbe adesso il rendimento?

Capisco che un -2 non fa piacere a nessuno, ma si deve tenere presente il contestodi mercato ed il rischio che ci si assume.

Quindi in definitiva, se ti posso dare il mio parere, il tuo PTF attuale è di ottima composizione in quanto a gestione (CarmignAc, Bill Gross, Hasenstab e Mark Mobius) e diversificazione del rischio.....diversificazione che invece è assolutamente assente nell'alternativa proposta.

Ciaoo:D

Grazie anche a te;)
conseguentemente tu mi dici di lasciare il mondo come si trova?
Io sono dell'avviso che siamo sui minimi o giu di li e vendere ora sarebbe un azzardo, ma nemmeno mi aspetto impennate repentine a livello azionario.
Dal punto di vista obbligazionario e monetario non so' che piega prenderanno dopo gli ultimi eventi...
fosse anche un 3/4% annuo di incremento non lo vedrei di cattivo occhio

Ultima modifica:
Ho letto la composizione del PTF di Prometeo.....e sinceramente, da operatore nel settore, devo dire che il suo amico ha utilizzato prodotti di assoluta eccellenza, sicuramente senza pensare troppo alle proprie tasche (se escludiamo l'unico prodotto di casa pioneer, che peraltro non conosco e quindi potrebbe avere un ottimo gestore). Quest'anno è nel complesso delle asset class forse il peggiore in assoluto per rendimento medio.

Faccio una provocazione riguardo alla risposta di cumulate.....se il portafoglio fosse stato costruito con btp e obbligazioni di primarie società citate all'inizio di quet'anno, quale sarebbe adesso il rendimento?

Capisco che un -2 non fa piacere a nessuno, ma si deve tenere presente il contestodi mercato ed il rischio che ci si assume.

Quindi in definitiva, se ti posso dare il mio parere, il tuo PTF attuale è di ottima composizione in quanto a gestione (CarmignAc, Bill Gross, Hasenstab e Mark Mobius) e diversificazione del rischio.....diversificazione che invece è assolutamente assente nell'alternativa proposta.

Ciaoo:D

Perfettamente d'accordo!!! Con il segno del poi è tutto facile!!! Ottima composizione di portafoglio!!! Prova a ritornare indietro con la mente qd è stato fatto il portafoglio, bastava poco ritrovarsi oggi con perdite superiori!!! Tieniti stretto il tuo amico!!! Che sicuramente è un ottimo professionista che oggi è difficile trovare!!!
Nn puoi chiedere consigli su un forum dove principalmente si parla di trading.... E cime chiedere consiglio al farmacista su qualcosa di grave!!! Nn só fin quando mi fiderei!!!

Poi ragazzi sn si incomincia oggi ad accumulare fino a 10000 (se ci arriviamo) qd devi farlo!! Aspettando i minimi si resta a bocca asciutta!!!

Infine: il peggior rischio nella vita è nn voler rischiare!!!

Users who are viewing this thread

Back
Alto