Da dove comincio? (1 Viewer)

Ciao. Sono nuovo di questo forum ma spesso e volentieri passo di qui per leggere qualche discussione.
Scrivo questo mio primo post per capire da dove iniziare a capirci qualcosa di etf, forex, short, long e compagnia bella. So che ci sono altri post in merito ma non mi è molto chiaro.
Partiamo dalla mia esperienza personale.... tramite il promotore finanziario della mia banca, nemmeno un anno fa, ho investito in tre fondi differenti con l'attivazione di un pac a rata mensile. Al momento non ho grandi somme da investire...anzi.
Trovo questo mondo affascinante, sono sempre stato incuriosito dai grafici, dagli indici azionari, ma non mi sono mai applicato.
Tuttavia, dopo avere investito in quei tre fondi ho iniziato a cercare informazioni, leggere qualcosa nei forum...ho letto "Gli strumenti finanziari: obbligazioni, azioni e altri investimenti: Una guida alla finanza personale a cura di adviseonly....a breve dovrebbe arrivarmi il libro "Manuale dell'investitore consapevole. Incrementa e proteggi i tuoi risparmi investendo a basso rischio".....poi c'è la sezione Educazione finanziare sul sito della Consob, ci sono i vari forum....seguo qualche titolo tipo Bio on, PLC e altri cercando di seguire gli eventi di queste società guardandone da ignorante l'andamento... ho installato visual trader per fare qualche simulazione e vedere qualche video nella sezione didattica.
Qualche mese fa ho anche aperto un conto directa versandoci 500 euro (i soldi sono ancora la fermi perché solo dopo nel momento della scelta di come usarli mi sono reso conto che avevo fatto una cazzata).
Cosa voglio? Vorrei capirne di più in senso generale.... Se c'è una strategia da seguire o se bisogna reperire le informazioni qua e là.
Spero di essermi spiegato :)
Buona serata!

PS: se ho sbagliato sezione chiedo scusa .... spostate pure il post in caso
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto