Fineco - Reverse automatico in marginazione?

Eomund

Forumer attivo
Sono cliente di fineco da poco e non ho capito bene come funziona questa cosa. Faccio l'esempio di quello che mi è capitato per chiarire. Premetto che opero sulla piattaforma di default.

Mercoledì sono entrato in leva short su saipem a 17,60; a 18,09 mi è scattato lo sl che avevo impostato e fineco mi ha reversato subito (2 secondi dopo, leggendo l'ora degli eseguiti) automaticamente la posizione senza che io facessi alcunché.
Lasciando perdere il fatto che mi è andata bene di nulla, visto che poi il giorno dopo le ho vendute a 19,44 :fiu: (poscia, più che l'ignoranza, potè 'l culo :D), ho riletto con maggior attenzione il contratto relativo al servizio di marginazione ed ho cercato sul sito di fineco qualche delucidazione, ma non sono riuscito a trovare alcunché. Inoltre non mi pare di aver notato, operando giovedì e ieri, alcuna opzione che permetta di eliminare questo ribaltamento automatico al raggiungimento dello sl.
Prima di mettermi al telefono, mi rivolgo a che già ha esperienza a riguardo: gli stop loss su fineco reversano sempre al loro raggiungimento? Come faccio ad impostare uno sl che mi faccia semplicemente uscire? Devo forse immettere un ordine di chiusura della posizione a prezzo limitato?

Grazie dell'aiuto!

Eh, ammetto che l'altro giorno la ricerca sul sito è stata un po' superficiale. Oggi mi ci son messo un po' più d'impegno (ero a lavoro :p) e guardate un po' cosa ho trovato.

Qualora i valori di stop loss e take profit inseriti sulla posizione e sul singolo ordine dovessero coincidere, in caso di particolari dinamiche di mercato, è possibile che vengano eseguiti entrambi producendo come effetto l'apertura di una nuova posizione di segno contrario.

A questo punto interpretiamo il brano: visto che se la coincidenza fosse da intendersi tra il valore inserito come sl e quello come tp in entrambi gli ordini l'assurdo sarebbe evidente (anche se ben si potrebbe interpretare il periodo così, vista la sintassi), suppongo che tale "coincidenza" si debba riscontrare tra lo sl dell'ordine e quello della posizione marginata nonché, contemporaneamente, tra il tp di entrambe le posizioni.
In effetti l'altro giorno avevo messo, quasi a mo' di maggior sicurezza, sl e tp identici sia sulla posizione in marginazione sia sull'acquisto allo scoperto (lo sl era, come detto, a 18,09; il tp a 17).
Senza indagare troppo sulla logica dell'effetto prodotto (io non la vedo, peraltro...), a questo punto brucio dalla curiosità di sapere quali siano le "particolari dinamiche di mercato" che trasformino il doppio sl e tp in un reverse!! :D
Un giorno di questi li chiamo e mi faccio dire quanto casule e/o arbitraria sia sta cosa.

Saluti a tutti

Users who are viewing this thread

Back
Alto