Finmeccanica (FNC) FINMECCANICA - Titolo fortemente sottostimato (1 Viewer)

madness

Nuovo forumer
Questa probabilmente la notizia che risale ad aprile che prevede l'esecuzione del bando entro giugno:

Con Finmeccanica accordi per i treni e per il nuovo jet da 100-130 posti
Bombardier ha firmato con Alenia aeronautica un «accordo ventennale» di sviluppo e fornitura di parti in materiali compositi per la nuova famiglia di jet regionali del gruppo canadese, C-series da 100-130 posti. Lo ha annunciato, in un colloquio con Radiocor, il presidente e ad di Bombardier transportation Italia, Roberto Tazzioli.
Si stringono così sempre più i rapporti tra Bombardier e il gruppo Finmeccanica. Infatti, dopo l’intesa industriale e commerciale con Ansaldobreda per realizzare un treno superveloce con cui prendere parte alla prossima gara delle Ferrovie dello Stato per 50 nuovi treni ad alta velocità, ora la partnership si allarga anche al settore aeronautico.
Sulla gara delle Fs da oltre 1,2 miliardi, Tazzioli si attende il bando «entro giugno», mentre il contratto «dovrebbe arrivare entro l’anno». Tazzioli si dice «fiducioso» sul successo del nuovo v300 da oltre 300 orari in corso di sviluppo con Ansaldobreda: «Riteniamo di poter fornire un prodotto tagliato su misura per le esigenze delle Ferrovie dello Stato». Quanto alla collaborazione con la società ferroviaria del gruppo Finmeccanica, il numero uno di Bombardier in Italia dice che si «sta discutendo» di allargarla anche al settore dei treni regionali dove sono attese «a breve» gare dalle Fs «per qualche miliardo di euro». «Alenia - spiega Tazzioli - parteciperà allo sviluppo progettuale di parti del nuovo jet, oltre a essere fornitore». Un progetto, quello del C-series da 100-130 posti, definito da Tazzioli «molto impegnativo, con un investimento da 2 miliardi di euro», voluto «dall’azionista che ha fatto una scelta strategica forte», ritenendo che le prospettive di questo segmento di mercato siano molto interessanti.
 

madness

Nuovo forumer

Mah, loro fanno il loro gioco speculativo, purtroppo consentito ancora oggi dalle istituzioni di controllo totalmente inerti, che dovrebbero vietare certe cose, e cercano di far abbassare più possibile il valore del titolo per poi magari comprare loro, alla faccia del conflitto d'interesse, e qui ce ne sarebbe da parlare...
A proposito ribadisco quanto scritto nel mio primo post.

Ma la colpa maggiore, secondo me, ce l'hanno quei piccoli investitori che alla minima notizia, da qualunque parte venga, fuggono all'istante perdendoci anche malamente. Insomma quelli che cadono nell'esca facilmente.
 

lukas

Forumer storico
purtroppo ci si dimentica sempre dei fondamentali: l'indebitamento di finmeccanica è di 4 miliardi e mezzo, il quinto dopo enel 55, fiat 18, eni 16 e atlantia 10 miliardi

...e telecom 34 miliardi ....ma non si calcolano così i fondamentali

il debito di FNC è salito a 3383 per via dell'acquisizione di DTS storicamente è stato sempre sotto al 10% del fatturato e oggi non è neanche al 20%....solo ENI, Generali,Tenaris e Prysmian hanno dei livelli di indebitamento così bassi nel MIB30.... bisogna tenere conto anche dei P/E Generali è a 14 FNC a 7,5


rimanendo sull'indebitamento solo per citarne alcuni SPM è oltre al 20%....MS è al 30% ....A2A oltre il50%...LOT oltre il 100% poi c'è anche chi è al 300% come PG per esempio che tuttavia ha fatto il pieno con l'ADC.


Negli ultimi mesi FNC ha risentito evidentemente della pressione di Goldman , e della vicenda per gli elicotteri USA...

A mio avviso è un ottimo titolo ,è sottovalutato sono in BUY da mesi...tutte le volte che c'è la possibilità di andare long.

A.T. Con lo scivolone di lunedì perde rialzista di medio e supporto statico a 9,8.......tuttavia penso che sui 9/9,2 si possa provare il BUY potrebbe sovraperformare nei mesi estivi se il mercato rimane statico.
 
Ultima modifica:

madness

Nuovo forumer
A meno di un cambio di vento rialzista generale nei mercati borsistici, sembra proprio vogliano portarla ai 9-9.20, i minimi registrati ad aprile.
Per quanto mi riguarda nessun problema, posso aspettare.
 

freesurfer

araldo spaziale
quando ho postato grafo non volevo dire che è un brutto titolo..........personalmente finmeccanica è un titolo che seguo e che mi piace............solamente volevo dire dove è meglio aspettarlo per entrare..........
 

madness

Nuovo forumer
A proposito di Goldman Sachs & C., tanto per ribadire la poca serietà di queste aziende di valutazione, per fare un'esempio che mi è capitato alla mano poco fà:

15 maggio - Goldman Sachs taglia a "Sell" il giudizio su Edison
Confermato il target price di 1,1 euro

22 maggio - Morgan Stanley positiva su Edison
Giudizio “Overweight” (sovrappesare) e un prezzo obiettivo
di 1,6 euro.

Ditemi voi se ci possono essere differenze di valutazione di questo genere nel giro di una settimana, da parte di queste due aziende.
Sicuramente almeno una di queste due sarebbe molto meglio sparisse da ogni ambito e cambiasse attività. Dovevano fallire ma purtroppo sono state salvate.

Ma ce ne sarebbero di molti altri esempi su queste società dedite a fare la valutazioni su altre aziende mentre magari loro stesse sono in procinto di chiudere i battenti.

Purtroppo però c'è gente che dà ancora credito a costoro.
 

palenque

Forumer storico
A proposito di Goldman Sachs & C., tanto per ribadire la poca serietà di queste aziende di valutazione, per fare un'esempio che mi è capitato alla mano poco fà:

15 maggio - Goldman Sachs taglia a "Sell" il giudizio su Edison
Confermato il target price di 1,1 euro

22 maggio - Morgan Stanley positiva su Edison
Giudizio “Overweight” (sovrappesare) e un prezzo obiettivo
di 1,6 euro.

Ditemi voi se ci possono essere differenze di valutazione di questo genere nel giro di una settimana, da parte di queste due aziende.
Sicuramente almeno una di queste due sarebbe molto meglio sparisse da ogni ambito e cambiasse attività. Dovevano fallire ma purtroppo sono state salvate.





Concordo in pieno.

E' un vero schifo:down::down:

E' pieno di esempi così. Ad esempio Goldman sul petrolio l'altra estate obiettivo 200 dollari: quanti derivati hanno venduto.

E nonostante ciò si sono fatti finanziare dai contribuenti.

Una vergogna. E il grave è che continuano impuniti.
:clava:
 

patrid

Trader tranquillo
Credo sia il titolo più sottostimato nella borsa azionaria italiana.

Oggi oltrettutto è arrivata l'assurda notizia dalla società americana di valutazione, la Goldman Sachs che tutti ricordano stava per fallire insieme alla Lehman Brothers e alla Morgan Stanley, quindi si può immaginare quanto affidamento possono avere. Eppure c'è ancora gente che crede a queste panzane, non capendo che poi sono giochi speculativi con aggiotaggio, sui quali tra l'altro dovrebbe intervenire la CONSOB che invece purtroppo tutto lascia fare.

Molto importanti sono invece queste notizie:

FINMECCANICA (SIFI.MI: Quotazione) - Secondo la lettera all'investitore del Sole24Ore, vede al 2010 ricavi oltre 18 miliardi, rapporto tra reddito operativo e fatturato al 9,5% ed esposizione finanziaria sotto i 3 miliardi.
Secondo il Corriere, AleniaAermacchi è in gara per la fornitura di 500 jet addestratori dell'aviazione Usa e appare in vantaggio rispetto all'offerta dei concorrenti sudcorea
E poi dicono che sono in riduzione gli investimenti militari dei Paesi Internazionali: 500 jet !!!!! :eek:

FINMECCANICA ha produzioni in molti altri settori nella tecnologia avanzata , quindi non ci sarebbe comunque nessunissimo problema.
E poi FINMECCANICA ha attualemente in corso commissioni aggiudicate che le danno lavoro per almeno 5 anni !!!

Insomma, è la più florida azienda italiana di grosse dimensioni.

Questi statunitensi si devono buttare in un precipizio, dare valutazioni di quel tipo è davvero vergognoso, era molto meglio se fallivano davvero, anzi visto la loro incompetenza, non solo in questo caso, sarebbe stato più che giusto.

Bando alle ciancie, per FINMECCANICA prevedo dai prossimi giorni forti rialzi.
Ciao madness.
Se posso intervengo su Finmeccanica perchè la seguo anch'io per operazioni di breve periodo (2-10 gg.).
Dai massimi di maggio non ha fatto che scendere sino ad intercettare la trendline positiva secondaria (1-3 mesi), ed in seguito l'ha violata in gap a con volumi in aumento (8giugno)!
Non importa cosa dice Goldman o S&P o chiunque altro, ma importa osservare cosa fa il mercato. Ti potrà sembrare sottostimata, ma non conviene nuotare contro corrente!
Cordiali saluti.
 

Users who are viewing this thread

Alto