Finmeccanica (FNC) FINMECCANICA - Titolo fortemente sottostimato (1 Viewer)

madness

Nuovo forumer
Caro madness,
un caro mio amico analista riesce a capire se un investitore sta guadagnando o perdendo su un titolo:
- se esordisce per esempio con " su Finmeccanica sono sopra di un tot percento..." allora sta guadagnando
- se invece dice " sì ma Finmeccanica ha un ottimo management, ha dei buoni fondamentali, ecc...." beh allora è quasi sicuro che sta perdendo soldi!
Dì la verità.... tu stai paerdendo per ora su Finmeccanica!
Non te la prendere, non è cattiveria la mia, ma solo un modo per farti capire che è sempre il mercato che la fa da padrone e non le nostre idee preconcette.
Cordiali saluti.

Il discorso però io lo potrei rigirare a te tranquillamente pensando che tu sia in short su questo titolo.
Per quanto mi riguarda comunque non ho nessun problema a risponderti, anzi. Se leggevi qualche post prima si capiva che stavo attendendo che FINMECCANICA scendesse sui 9.20, e proprio a 9.20 sono entrato.
Non puoi pensare che un titolo possa scendere all'infinito, guardando il grafico, devi capire ad un certo punto che ci deve essere uno stop ed aspettarti anche subito una reazione forte al rialzo. Stesso discorso ovviamente quando un titolo sembra destinato a continuare al rialzo.
 

patrid

Trader tranquillo
Il discorso però io lo potrei rigirare a te tranquillamente pensando che tu sia in short su questo titolo.
Per quanto mi riguarda comunque non ho nessun problema a risponderti, anzi. Se leggevi qualche post prima si capiva che stavo attendendo che FINMECCANICA scendesse sui 9.20, e proprio a 9.20 sono entrato.
Non puoi pensare che un titolo possa scendere all'infinito, guardando il grafico, devi capire ad un certo punto che ci deve essere uno stop ed aspettarti anche subito una reazione forte al rialzo. Stesso discorso ovviamente quando un titolo sembra destinato a continuare al rialzo.
Ciao madness.
Scusa se mi sono permesso prima di stuzzicarti, ma non era per cattiveria ed ho visto infatti che non te la sei presa.
Bene, io preferisco operazioni long sui titoli. Spero davvero che Finmeccanica si riprenda per andare long in futuro, ma per ora sto alla finestra.
Ho letto i tuoi interventi su questo 3D ed ho notato che l'8 giugno prevedevi futuri rialzi, che purtroppo non sono avvenuti.
Proprio l'8 giugno rompeva al ribasso con gap e alti volumi la tendenza positiva che aveva sostenuto il titolo da metà marzo circa.
Io ai grafici do' l'importanza che si meritano e mi regolo di conseguenza. Effettivamente in area 9,02 - 9,15 c'è un bel supporto statico. Io preferisco entrare sulla rottura al rialzo di linee di tendenza negative o di resistenze statiche.
Buon trading.
 
Ultima modifica:

lukas

Forumer storico
Non sò proprio perchè ci siano sempre tanti shorter sulla FNC...

Nel mio monior ora in forte gain ci sono solo la FNC e la DTE che è sul doppio minimo....
come ho già detto in precedenza i mercati dovrebbero battere la fiacca per tutto il resto dell'estate.....gli unici titoli che possono andare in controtendenza sono questi due menzionati.

Lukas
 

madness

Nuovo forumer
Ciao madness.
Scusa se mi sono permesso prima di stuzzicarti, ma non era per cattiveria ed ho visto infatti che non te la sei presa.
Bene, io preferisco operazioni long sui titoli. Spero davvero che Finmeccanica si riprenda per andare long in futuro, ma per ora sto alla finestra.
Ho letto i tuoi interventi su questo 3D ed ho notato che l'8 giugno prevedevi futuri rialzi, che purtroppo non sono avvenuti.
Proprio l'8 giugno rompeva al ribasso con gap e alti volumi la tendenza positiva che aveva sostenuto il titolo da metà marzo circa.
Io ai grafici do' l'importanza che si meritano e mi regolo di conseguenza. Effettivamente in area 9,02 - 9,15 c'è un bel supporto statico. Io preferisco entrare sulla rottura al rialzo di linee di tendenza negative o di resistenze statiche.
Buon trading.

E perchè mai dovevo prendermela, figurati!
Sono sempre pronto ad accettare critiche e confronti in merito, anzi spero proprio ce ne siano altri. Solo discutendo insieme infatti alla fine si può arrivare magari ad una convinzione fondata su qualcosa, quella più obiettiva insomma. Sempre se ovviamente trovi dall'altra parte qualcuno in partenza non prevenuto o fissato su certe cose.
Non pensare quindi che io sia proprio fissato su Finmeccanica, continuo da parte mia ad avere la massima cautela. Magari all'inizio probabilmente c'era un pò troppo di entusiasmo, ma neanche tanto direi...

Per finire la mia affermazione:
<<Bando alle ciancie, per FINMECCANICA prevedo dai prossimi giorni forti rialzi>>.
Ti dico io sono stato attento a scrivere quel <<dai>>. Se avessi scritto <<nei prossimi giorni>> sicuramente sarei stato fin troppo ottimista.
E invece ancora non vedevo la luce all'orrizzonte e quindi ho messo proprio di proposito quel <<dai>>.
E' stata la mia quindi una previsione azzeccata, di certo fatta conoscendo bene la situazione dell'azienda Finmeccanica, titolo che seguo da almeno 10 anni, e pensando appunto che il ribasso essendo stato fino a lì consistente fosse ormai alla fine, ma con questo dico subito, diffidate sempre di tutti compreso il sottoscritto.
Magari avessi la bacchetta magica, non sarei qui a scrivere molto probabilmente!


Pronto a leggere e a valutare per bene qualsiasi altra considerazione, purchè basata su qualcosa, come nel tuo caso.

Ciao!
 

patrid

Trader tranquillo
Ciao madness, felice di aver trovato un'altra persona con cui scambiarsi idee, dubbi e spunti operativi.
Se oggi FNC chiuderà sopra i 9,65 potrebbe iniziare un rimbalzo. Una volta bucata la resistenza dinamica dovrà però affrontare il gap aperto a 9,91 Euro, prima resistenza statica e primo obiettivo. Certo che la situazione generale non aiuta, gli indici stanno correggendo.
Io cerco di sfruttare movimenti della durata da 2 a 10 gg, massimo, alla Larry Williams più o meno. Se non sono indiscreto tu che operatività hai.
Ciao e buon trading.
 

lukas

Forumer storico
Gli shorter arrivano dagli USA......subito dopo l'apertura di Wally partono vendita da 50mila pezzi ben 13 fino alla chiusura...ma niente da fare FNC tiene ugualmente miglior titolo della seduta un +1,5 che vale quasi 5 punti

Ultimamente ho cercato di spiegare che shortare un titolo con P/E 7 è come sputare nel piatto dove si mangia , e che sui P/E bassi lo short selling dovrebbe essere proibito per il bene delle borse, spero che quacuno che conta recepisca il messaggio.
 

lukas

Forumer storico
La cosa che mi dà più fastidio nella borsa sono queste notizie confezionate apposta per affondare i titoli....2 negative subito alle 9,30

la smentita di una indiscrezione di stampa poi è ridicola ..

fatto stà che appena toccata la resistenza a 9,7 la FNC crolla pesantemente e sono costretto a chiudere, ora vediamo se si riprende il trend è ancora positivo

Altre stranezze delle borse che disapprovo totalmente sono le manipolazioni dei prezzi in preapertura

Il grafico mostra come Il trix sul grafico mi riparte da 0 a 9,50 cosi quando siamo a 9,7 è già a +0,05 (in ritardo perchè la salita è stata veloce) però voglio dire il titolo ieri ha chiuso a 9,6.
1245316732fnc.gif
 

patrid

Trader tranquillo
La cosa che mi dà più fastidio nella borsa sono queste notizie confezionate apposta per affondare i titoli....2 negative subito alle 9,30

la smentita di una indiscrezione di stampa poi è ridicola ..

fatto stà che appena toccata la resistenza a 9,7 la FNC crolla pesantemente e sono costretto a chiudere, ora vediamo se si riprende il trend è ancora positivo

Altre stranezze delle borse che disapprovo totalmente sono le manipolazioni dei prezzi in preapertura

Il grafico mostra come Il trix sul grafico mi riparte da 0 a 9,50 cosi quando siamo a 9,7 è già a +0,05 (in ritardo perchè la salita è stata veloce) però voglio dire il titolo ieri ha chiuso a 9,6.
1245316732fnc.gif
Ciao lukas.
Se capisco bene tu operi in intraday.
Che sia così o meno, ritengo che la frase più importante che Larry Williams abbia scritto è questa: " Il segreto è che più è ridotta la scala temporale in cui fare trading e meno soldi si fanno".
Una frase che da sola giustifica l'acquisto del libro " I segreti del trading di breve periodo".
Tornando a noi, credo che un'operatività più tranquilla 2-5 giorni con estensione fino a 10 gg. dia più soddisfazioni ed è meno soggetta a variazioni dovute a notizie e rumors. In più permette di impostare stop loss più larghi, sempre in funzione dell'obiettivo.
Saluti e non prendertela!
 

lukas

Forumer storico
Per Patrid

Sulla FNC ho aperto la posizione long 5 volte in 6 mesi e sono in gain del 54% anche se il titolo non è andato
se le avessi sempre tenute sarei al 9%

Come vedi quello che dice Williams non è sempre vero...

non te la prendere

www.stockholders.altervista.org

saluti
 

patrid

Trader tranquillo
Per Patrid

Sulla FNC ho aperto la posizione long 5 volte in 6 mesi e sono in gain del 54% anche se il titolo non è andato
se le avessi sempre tenute sarei al 9%

Come vedi quello che dice Williams non è sempre vero...

non te la prendere

www.stockholders.altervista.org

saluti
Sono stato tratto in inganno dal tuo grafico orario, per questo ho pensato che operassi in intraday!
Se operi tranquillamente, come stai facendo, in effetti fai più soldi di chi si ostina a fare moltissime operazioni facendo godere le banche!
Credo che Williams non si sbagli affatto e tu ne sei una dimostrazione visto che tieni aperte le posizioni ben più a lungo, non vedo perchè dovrei prendermela tenuto conto che la pensiamo allo stesso modo.
Ciao lukas.
 

Users who are viewing this thread

Alto