Firma Disgiunta

Mia madre è titolare di un conto risparmio, vista la sua avanzata età è stato consigliato di cointestare con firma disgiunta il conto con mio fratello. La mia domanda è questa in caso di morte di mia madre cosa accade e soprattutto in caso di premorienza di mio fratello cosa accade visto che lui è sposato con moglie vivente e con 2 figli? Grazie.

Non è solo questione di firma disgiunta.
Se il conto è cointestato, di fatto le somme appartengono al 50% per uno ad ogni cointestatario (salvo difficili prove postume).
Quindi se muore uno dei due, quello che resta si prende 1/2 e l'altro 1/2 va in eredità agli eredi del cointestatario deceduto.
Quindi tuo fratello, nel malaugurato caso di decesso della mamma, potrebbe pretendere (ma non è detto che lo faccia e comunque forse sarebbe agevole provare che non è così. . .ma andrebbe provato) 1/2 + 1/4 (cioè metà dell'altro 1/2, se gli eredi sono due)

firma disgiunta 2

ops. . .
mancava un pezzo . .
in caso di prenmorienza del fratello il suo 1/2 va insieme alla sua eredità (direi quindi, per le rispettive quote, a moglie e figli)

Mia madre è titolare di un conto risparmio, vista la sua avanzata età è stato consigliato di cointestare con firma disgiunta il conto con mio fratello. La mia domanda è questa in caso di morte di mia madre cosa accade e soprattutto in caso di premorienza di mio fratello cosa accade visto che lui è sposato con moglie vivente e con 2 figli? Grazie.

50% eredi della mamma.

50% eredi del fratello.

Users who are viewing this thread

Back
Alto