firmiamo contro la pena di morte (2 lettori)

patt

Forumer storico
....Grazie di aver firmato l'appello alle Nazioni Unite promosso da Nessuno Tocchi Caino per la moratoria internazionale delle esecuzioni capitali...........

Patt :)
 

FeRR@

Forumer storico
fatto! :)





È certamente giusto abolirla, ma potrebbe essere interessante un altro dibattito sull'alternativa..... non fraintendetemi, ma l'ergastolo non ha molto senso, in quanto risulta solo una spesa folle per le casse dello stato per ottenere la stessa fine seppur in maniera naturale..... il che non è poi tanto più bello.... è un argomento però difficile da trattare.....
 

Antibes

Nuovo forumer
Ricamo ha scritto:
Fatto: la Cina è la patria della pena di morte , 10.000 esecuzioni all'anno. :eek:

Stranamente pero' se ne parla molto poco ultimamente forse da quando grandi interessi economici occidentali sono piu' interessati ai profitti che non ai diritti umani nella regione asiatica ??


Io sono per la pena di morte per chi ha commesso gravi crimini provati
al di la' di ogni ragionevole dubbio

A chi ammazza,stupra o tortura i bambini cosa vogliamo dare? La medaglia ?

Ai mafiosi che sciolgono le persone vive nell'acido ??

Io la darei anche ai medici che gia' benestanti comprano per tangenti valvole difettose per il cuore di onesti cittadini

Io la darei anche ai politici corrotti che causano con dolo e con premeditazione gravi problemi finanziari o altro

E' la gestione della giustizia e della legge che dovrebbe essere tutelata e
svolta con onesta'
Povero e ricco dovrebbero avere uguali doveri e diritti

Ma per chi fa certi sbagli anche se si pente la pena di morte rappresenta la giusta punizione e per loro la fine dell'angoscia per l'errore commesso
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Antibes ha scritto:
Io sono per la pena di morte per chi ha commesso gravi crimini provati
al di la' di ogni ragionevole dubbio

Questa è un illusione. Gli Stati Uniti hanno un concetto del genere.
Prova a documentarti sui casi (e sono una percentuale superiore all'1%) in cui al di là di ogni ragionevole dubbio sono stati uccisi degli innocenti.
Una sola vita umana innocente vale infiniti colpevoli.

Un'altra cosa: tu nella vita hai sempre avuto una sola possibilità? O qualche volta te ne è stata data una seconda?
In tal caso non dovresti essere tanto ansioso di porre fine all'andoscia dell'errore commesso da qualcun'altro.
 

Dario

Forumer attivo
Antibes, Alcuni anni fa la pensavo anche io così. Ora devo dire di essere d'accordo con Argema e gli altri. Soprattutto perchè la pena di morte non è un deterrente, come si pensava.

Resta il fatto che se qualcuno fa qualcosa a qualche bimbo della mia famiglia, cercherei di farmi giustizia da solo. Davvero. Non saprei mai perdonare.

Ma la legge (giustamente) è un altra cosa.
 

Antibes

Nuovo forumer
Argema ha scritto:
Antibes ha scritto:
Io sono per la pena di morte per chi ha commesso gravi crimini provati
al di la' di ogni ragionevole dubbio

Questa è un illusione. Gli Stati Uniti hanno un concetto del genere.
Prova a documentarti sui casi (e sono una percentuale superiore all'1%) in cui al di là di ogni ragionevole dubbio sono stati uccisi degli innocenti.
Una sola vita umana innocente vale infiniti colpevoli.

Un'altra cosa: tu nella vita hai sempre avuto una sola possibilità? O

qualche volta te ne è stata data una seconda?
In tal caso non dovresti essere tanto ansioso di porre fine all'angoscia dell'errore commesso da qualcun'altro.


Rileggi bene per favore poi si potra' essere ancora in disaccordo e da parte mia ci sara'sempre il massimo rispetto per le vostre idee e per le vostre iniziative ma io ho espresso un concetto diverso con delle doverose premesse

Io sono per la pena di morte per chi ha commesso gravi crimini provati
al di la' di ogni ragionevole dubbio (il sistema giudiziario spesso non lo toglie ma il malcapitato viene condanatto lo stesso )
E' un dramma anche prendersi 30 anni da innocente ma la moratoria non e' anche per una giustizia migliore ma solo contro la pena di morte le due cose hanno uguale importanza a mio avviso

A chi ammazza,stupra o tortura i bambini cosa vogliamo dare? La medaglia ?

Ai mafiosi che sciolgono le persone vive nell'acido ??

Io la darei anche ai medici che gia' benestanti comprano per tangenti valvole difettose per il cuore di onesti cittadini

Io la darei anche ai politici corrotti che causano con dolo e con premeditazione gravi problemi finanziari o altro

E' la gestione della giustizia e della legge che dovrebbe essere tutelata e
svolta con onesta' e imparzialità in ogni paese del mondo
Povero e ricco dovrebbero avere uguali doveri e uguali diritti


Nascendo nel peggiore dei quartieri puoi fare piu' facilmente gravi errori e nel giudizio bisogna tenerne ben conto

Ma fare del male facendo una rapina disperata e' un conto ,ammazzare bambini o violentarli e' un altro

Ci sono reati di tale lucida crudelta' che non hanno a parer mio nessuna giustificazione

Il mafioso ha scelto di essere tale specialmente nei quartieri alti

Per il povero garzone costretto in parte dall'ambiente a fare scelte scellerate e criminali se ne puo' parlare

Se ne parli per motivi di religione e di fede io mi fermo nel ragionamento per il rispetto che ti devo portare e capisco

In una tranquilla domenica che si presta a una sorta di esercizio di tolleranza e di sereno confronto

Io ho espresso il mio pensiero con la convinzione e l'apertura mentale necessaria ad ascoltare e capire le opinioni e le convinzioni altrui

Mi e' difficile pensare di poter lasciare vivere anche nel peggior modo possibile chi ha commesso crimini feroci o ha rubato non avendone bisogno causando la fame di altre persone


Nessuno crede sia piu' grave che la giustizia non sia tale piuttosto che la pena inflitta ??
Mi spiego se danno 10 anni a un innocente non e' piu' grave che togliere la vita a un comprovato delinquente che ha causato con premeditazione il dolore e la morte di tante persone ??

La mia domanda nasce anche dalla consapevolezza di essere un uomo forse senza un Dio nel cuore pur vivendo nel massimo rispetto delle regole sociali
e pur condividendo un larga parte principi morali comuni nel cristianesimo e in molte altre religioni

La prima si perdona,la seconda si condona ma la terza si bastona

Non appartengo alla schiera dei forcaioli stai tranquillo ma chi si comporta da animale feroce deve essere trattato come tale per legittima difesa

Per comprovarti quanto affermo ho appena aperto sul Fol un post sull'argomento mettendo per prima cosa in evidenza il link per dire
il proprio no alla pena capitale

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=522591
 

Users who are viewing this thread

Alto