gempop
Nuovo forumer
Paperino ha scritto:[...] sul risparmio gestito basta un minimo di preparazione per evitare grossi errori, e con un poco di pazienza e tempo si riesce anche a far bene, senza alcun bisogno di rivolgersi a promotori. [...]Nessuno lavora gratis; ma ancora devo capire a quale servizio reale ed utile corrisponde la "management" del promotore. [...] Verissimo: mai stati liberi. [...] Che tu sia meglio di altri sicuramente traspare. Giusto riconoscertelo. [...]vogliamo ad esempio parlare dei professionisti della casa tanto in auge al momento?!? [...] Certamente il pb che guadagna tanto e che tanto ha messo da parte (certo devono aver iniziato negli anni 80, perchè ora l'è dura!) non legge questo forum e non gliene può fregar di meno delle critiche.
Ricambio i complimenti per le buone maniere e le opinioni... anche perché parzialmente condivise.
Come prima, estrapolo alcuni punti del tuo intervento:
- molta o poca preparazione non saprei (forse più aggiornamento), sicuramente è più il tempo e la pazienza che occorrono per seguire i risparmi. Purtroppo, per chi non sta sdraiato in un'amaca sotto i pini, è soprattutto il tempo che manca. Certo, oggi che faccio il promotore, so che non mi rivolgerei mai ad uno che fa il mio mestiere: so fare da me
- e qui mi ricollego: non tutti hanno subito batoste così pesanti, o hanno preso la cosa tanto a cuore, da costringersi a trovare il tempo da dedicare ai propri investimenti oltre a quello dedicato a lavoro, famiglia, tempo libero etc. Io credo che i promotori aiutino in questo, e non perché siano dei geni con la soluzione per tutti o la dritta geniale: se fanno bene il proprio lavoro, sfornano proposte incrociando esigenze con soluzioni. Credimi, c'è davvero tanta gente che proprio non ha il tempo. Ma del resto, il consulente finanziario in altre realtà esiste e viene giustamente denigrato SE lavora male, e non tout court: siamo ancora lontani, ma è giusto almeno mettersi in cammino, no? E comunque, la "management" del promotore non è un sovrapprezzo per il cliente. Mi viene in mente un fatto curioso: un noto sito di collocamento online di OICR (della serie niente commissioni, massima libertà, zero costi...) ha recentemente aggiunto un servizio di GPF perché i clienti "fai da te"... chiedevano cosa fare! Curioso, no? Apri la gabbia, e gli uccellini si posano sopra e non scappano
- ... mai stati "liberi"?!? Eh eh eh
- qual'é la casa in auge del momento? Dimmelo in privato, se preferisci.
- grazie, non volevo tirarmi il complimento. Però... I'm a loser! Le banche non li vogliono quelli come me, perché rompiamo le p...e! Meno male che i clienti capiscono!...
- il PB che ha guadagnato tanto oggi potrebbe fare la differenza, ed invece... il più delle volte si trascina da una banca all'altra, si fa pagare bene il rigiro ed intanto trita e macina e gnam gnam fino alla pensione. Tanto, chi si ricorderà di lui?...
Ma... quel termine, PB, mi sa tanto di BF... Mi sbaglio?
Con stima.