Fondo garanzia Interbancaria (2 lettori)

stef33

Forumer storico
Ciao
ma il FITD, fondo interbancario di tutela dei depositi
copre ogni depositante
e va bene

dalle faq del loro sito

IL LIMITE DI COPERTURA E’ PER DEPOSITO O PER DEPOSITANTE?

R. Il limite di copertura di 103.291,38 euro si intende per depositante e per istituto di credito.

per i cointestati

SE HO UN CONTO COINTESTATO, QUAL’ È IL LIVELLO DI COPERTURA?

R. Essendo la tutela offerta dal FITD per depositante, il livello di copertura di un conto cointestato è uguale al numero dei cointestatari per 103.291,38 euro, a condizione che i depositanti titolari del conto cointestato non possiedano altri conti correnti presso lo stesso istituto. In questo ultimo caso, per l’applicazione del livello di copertura, si procede a cumulare i depositi dei vari conti, imputando del cointestato la parte proporzionale al numero dei cointestatari.


MA PER SICUREZZA, anche se mi sembra chiaro
se io ho un conto per es. su Fineco intestato solo a me ed un'altro per es. su Sella intestato solo a me...
se falliscono fineco e sella
io prendo 103mila euro per il conto fineco + 103mila euro per il conto sella
totale 206mila euro
anche se IO sono lo stesso depositante (in banche diverse)
giusto?
 

stef33

Forumer storico
come pure mi piacerebbe sapere le banche intaliane quanta spazzatura Fanny e Freddie hanno....
e quali e quanta spazzatura Lehman hanno
così, per sapere dove sono più sicuri i miei soldi...

MF
Numero 180 pag. 3 del 10/9/2008 | Indietro

Wells Fargo paga l'esposizione ai titoli Fannie e Freddie
Primo Piano
Di da New York Andrea Fiano

Per S&P le banche americane ed europee detengono 5 miliardi di dollari in azioni privilegiate, che ormai sono considerate junk

Per chi ha investito in Fannie Mae e Freddie Mac è il momento delle svalutazioni. Ieri è toccato alla quarta banca commerciale americana, Wells Fargo, annunciare svalutazioni per investimenti in perpetual preferred, ovvero azioni privilegiate senza scadenza, con valori facciali di 336 milioni di dollari in Fannie Mae e 144 milioni in Freddie, oggi scambiate sul mercato al 5-10% del loro valore iniziale. Il takeover governativo annunciato domenica scorsa su Fannie e Freddie, infatti, protegge gli investimenti in emissioni obbligazionarie delle due società, ma ha portato a pesanti perdite per i detentori di azioni ordinarie e privilegiate. S&P ha calcolato che banche americane e europee detengono circa 5 miliardi di dollari di azioni privilegiate di Fannie e Freddie che hanno ora un rating pari a quello dei junk bond. E l'analista Victoria Wagner ha citato Sovereign Bancorp e JPMorgan Chase come le più esposte. In agosto era toccato proprio a JPMorgan Chase preannunciare possibili svalutazioni per almeno 600 milioni di dollari a causa di investimenti nelle perpetual preferred di Fannie e Freddie. Più di recente, anche Sovereign Bancorp e E-Trade Financial hanno annunciato una forte esposizione in azioni dei gruppi nazionalizzati dal Tesoro Usa. E-Trade ha rivelato in agosto un passivo lordo di 83 milioni di dollari dopo aver ceduto alcune delle privilegiate in questione, a fronte di una esposizione pari a 330 milioni a fine giugno. Nella stessa occasione il broker online ha dichiarato di avere liquidato il 65% delle sue posizioni sulle privilegiate in questione. Nel caso di Sovereign, ieri in calo di poco più dell'1% dopo il -6,6% accusato nella seduta precedente, in luglio il direttore finanziario Kirk Walters aveva valutato in 623 milioni l'esposizione a questi titoli, preannunciando possibili e «significative» svalutazioni legate a queste posizioni. Lunedì scorso, in un documento presentato alla Sec, Sovereign e la stessa Wells Fargo hanno preannunciato ma non quantificato le loro possibili perdite. Gli analisti di Stern Agee, nel commentare l'esposizione di JPMorgan a Fannie e Freddie, hanno segnalato le banche con la maggiore esposizione alle stesse come percentuale dei loro asset tangibili: si tratta di Gateway Financial con un'esposizione pari al 45% degli asset tangibili e ieri in calo di oltre il 5%, Midwest Financial (34,5% di esposizione) ieri in ribasso del 4%, e ancora Financial Institutions Inc, Westamerica Bancorp e Flushing Financial Corp. (riproduzione riservata)
 

stef33

Forumer storico
concordo

ma adesso a me interessava l'ultima spiaggia
ovvero i liquidi che o li tengo sotto il materasso o in banca...
e non gli investimenti vari, più o meno speculativi o più o meno solvibili

nessuno mi risponde alla domanda iniziale?

scriverò io al fondo di garanzia allora
 

tontolina

Forumer storico
stef33 ha scritto:
concordo

ma adesso a me interessava l'ultima spiaggia
ovvero i liquidi che o li tengo sotto il materasso o in banca...
e non gli investimenti vari, più o meno speculativi o più o meno solvibili

nessuno mi risponde alla domanda iniziale?

scriverò io al fondo di garanzia allora
se la banca è iscritta al fondo di garanzia
allora ogni conto corrente è garantito per la somma che hai indicato tu

cioè 103 mila euro



non so come avviene la restituzione del denaro
 

stef33

Forumer storico
tontolina ha scritto:
se la banca è iscritta al fondo di garanzia
allora ogni conto corrente è garantito per la somma che hai indicato tu

cioè 103 mila euro



non so come avviene la restituzione del denaro


dal loro sito, buona lettura
http://www.fitd.it


LE 10 DOMANDE E RISPOSTE PIU’ FREQUENTI





IL LIMITE DI COPERTURA E’ PER DEPOSITO O PER DEPOSITANTE?



R. Il limite di copertura di 103.291,38 euro si intende per depositante e per istituto di credito.



MI HANNO DETTO CHE ALCUNE BANCHE SONO GARANTITE ED ALTRE NO, E’ VERO?



R. No, non è vero. Tutte le banche italiane, come anche le filiali italiane di banche extracomunitarie, devono aderire obbligatoriamente al FITD e dunque hanno la medesima tutela. Inoltre, anche le filiali di banche comunitarie che aderiscono volontariamente al FITD godono della tutela fino a 103.291,38 euro.



IN CASO DI LIQUIDAZIONE DELLA MIA BANCA, COSA DEVO FARE PER RIAVERE I MIEI SOLDI?



R. Entro un mese dalla nomina del Liquidatore della banca il depositante viene contattato tramite raccomandata ed informato delle somme risultanti a suo credito. In caso di mancata comunicazione o reclami, va seguita la tempistica indicata nell'Accertamento del Passivo (art. 86 del TUB - si veda il Chiarimento FITD su: Richiesta di rimborso in caso di liquidazione).



IN QUANTO TEMPO RECUPERO I MIEI SOLDI?



R. Entro i primi tre mesi dall’inizio della liquidazione coatta amministrativa della banca, prorogabili ad un periodo non superiore a nove mesi, sono rimborsati 20.000 euro. La restante parte viene restituita, entro il limite di 103.291,38 euro, in base ai tempi della liquidazione stabiliti dai liquidatori.



RECUPERO IL 100% O UNA PARTE VA PERDUTA?



R. Si recupera il 100%, fino al massimo di 103.291,38 euro per depositante.





SE HO UN CONTO COINTESTATO, QUAL’ È IL LIVELLO DI COPERTURA?



R. Essendo la tutela offerta dal FITD per depositante, il livello di copertura di un conto cointestato è uguale al numero dei cointestatari per 103.291,38 euro, a condizione che i depositanti titolari del conto cointestato non possiedano altri conti correnti presso lo stesso istituto. In questo ultimo caso, per l’applicazione del livello di copertura, si procede a cumulare i depositi dei vari conti, imputando del cointestato la parte proporzionale al numero dei cointestatari.



LE OBBLIGAZIONI, I PRONTI CONTRO TERMINE ED I TITOLI DI STATO SONO TUTELATI?



R. No. Si tratta di investimenti e non di depositi e pertanto non sono tutelati dal FITD.



I CERTIFICATI DI DEPOSITO SONO TUTELATI?



R. Sono tutelati dal FITD i depositi, gli assegni circolari ed i Certificati di Deposito nominativi. Non sono tutelati i Certificati di deposito al portatore.



SE HO UN CONTO ON LINE SONO TUTELATO ALLO STESSO MODO?



R. Assolutamente si, se trattasi di prodotto offerto da una delle banche aderenti al FITD.



SE METTO I MIEI SOLDI IN UNA BANCA STRANIERA CHE OPERA IN ITALIA, CHE COPERTURA AVRO’?



R. Se la banca aderisce al FITD, le condizioni e la garanzia offerte saranno le medesime di quelle delle banche italiane. Se la banca non aderisce al FITD, la garanzia corrisponderà a quella offerta dallo Schema di Assicurazione dei Depositi del paese di origine della banca.
 

faccioungiro

Nuovo forumer
CFD con IG markets

Per coloro che operano con i CFd con IG markets esiste una tutela delle somme versate? Non mi risulta che aderiscono al fondo tutela depositi, o sbaglio?
Grazie a chi mi risponde
 

Users who are viewing this thread

Alto