Forse è meglio che stia zitto ma non ce la faccio........ (1 Viewer)

killer

Forumer storico
...... Dopo aver riportato su più o meno tutti i miei post devo dire che ci si rallegra per aver raggiunto alti target di utenti ecc......francamente invece secondo me ho notato che la qualità del forum negli ultimi tempi è piuttosto scaduta...

In particolare son spuntati fantastici traders di derivati che dicono di guadagnare cifre enormi, di postare in diretta salvo qualche volta quando il mkt overnite si gira la notte in gap up/gap down di 300-400 punti dicono di essersi rigirati il giorno prima vero non vero???? io non ci credo ma non me frega niente non mi entra nulla in tasca.... libero ognuno di fare e dire ciò che vuole ed in ogni caso son intervenuto solo una volta e non ho intenzione di continuare a polemizzare.
Secondo punto arriva un ragazzino(peraltro simpatico in particolare per la faccia da struzzo che riporta nel suo profilo) che dal nulla segnala un titolo spazzatura in totale scioltezza senza poi aggiornare nulla dopo un mese il titolo fallisce e ritorna facendo il professionista del mkt sparando a zero su Tronchetti Provera, Pirelli e Telecom con almeno 5 post diversi ma al contrario dimostrando di non conoscere in primis la storia di Tronchetti in secondo quella di Pirelli ed infine il mkt in generale.... al ragazzino gli si dovrebbe insegnare che i titoli vanno inseriti anche in un contesto settoriale basterebbe fagli vedere le performance degli ex monopolisti telecom in Europa(Deutsche Telecom, France Telecom, Vodafone ecc..) confrontati con quelli di Telecom italia per dimostrare che il management non centra nulla sulla deludente performance del titolo. Non era e non è mia intenzione fare l'avvocato di Tronchetti ma sentir dire scemenze populiste senza senso come altre lette negli ultimi tempi mi dà fastidio.

Chiudo quindi dicendo che probabilmente io sarò la mosca bianca e a tutti gli altri andrà bene, forse per il sito la quantità di utenti sul forum sarà importante ma io comunque seguendo il vecchio detto del "pochi ma buoni" preferivo nettamente i tempi passati: meglio la qualità che la quantità.


Un saluto


:D :D :D :D :D :D :D :D
 

woolloomooloo

Forumer storico
Re: Forse è meglio che stia zitto ma non ce la faccio.......

killer ha scritto:
meglio la qualità che la quantità.

sono d'accordo, anche se io sono più un lettore di IO che uno scrittore.
leggo per capire di più
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao killer,
svelo a te e un pò a tutti una cosa: non c'è alcuna strategia da parte mia e dei moderatori per aumentare il numero di utenti.

Questo forum ha, da quando è nato, una natura lievemente anarchica.
Interveniamo solo per cercare di sedare gli animi evitando che vi insultiate.

Questo atteggiamento certamente ha i suoi punti deboli, ma è l'unico che, per caratteristiche personali e visioni etiche (diciamo più idealistiche), riusciamo a fare.

Entrare nel merito della qualità di un post è una cosa che, avendo creato una comunità libera e per certi versi indipendente da me, non mi è possibile e forse non sarebbe giusto.
:)
Ho dato d'altro canto gli strumenti per fare una selezione: avete il rating dei thread (che premia quelli che hanno almeno 4 stelle), la possibilità di ignorare utenti che non vi piacciono, la possibilità di dare una reputazione positiva o negativa agli utenti.

Ciao :)
 

Run the Park

Forumer storico
Argema ha scritto:
Interveniamo solo per cercare di sedare gli animi evitando che vi insultiate.

Non mi pare che gli interventi siano così netti, insomma di insulti ne ho visti volare per settimane finché non mi sono rotto di leggere certi thread; d'altra parte ho visto degli ammonimenti verbali che nel contesto del singolo thread erano al limite dell'irrilevanza (ma questo forse è dovuto alle diverse sensibilità specifiche)

Argema ha scritto:
Ho dato d'altro canto gli strumenti per fare una selezione: avete il rating dei thread (che premia quelli che hanno almeno 4 stelle), la possibilità di ignorare utenti che non vi piacciono, la possibilità di dare una reputazione positiva o negativa agli utenti.

Il rating per i thread e la reputazione, così sono strutturate, IMO sono un simpatico gadget che non risolve i problemi di leggibilità.

Questo accade perché questi due strumenti seguono la falsariga della struttura identità-centrica del forum occidentale, perciò:

1) si alzano i voti degli amici e degli amici degli amici, sapendo che un complimento, al più viene ignorato, al meglio genera un cartellino di ritorno. Ergo ci sono utenti con reputazioni stellari per i quali c'è più di un dubbio su come questo livello di reputazione vada interpretato (esempio? me stesso, ma non sono certo il più eclatante)
Forse è stata fuorviante la scelta del termine "reputazione", sarebbe stato forse più adatto "simpatia" o "karma"

2) molti utenti evitano i voti negativi perché, sapendo immediatamente chi ha dato il cartellino rosso, partono rappresaglie immediate.

3) vengono dati molti cartellini successivi da parte di alcuni utenti o fazioni per tentare di annullare l'effetto delle spinte avverse. Questo avviene anche perché non mi pare ci sia un intervallo minimo di tempo tra un voto di reputazione e un altro... in 5 minuti una reputazione può essere creata o distrutta.

4) I thread che ricevono voti sono quelli che già tutti sanno essere buoni o frequentati da certi utenti con un elevato rapporto segnale/rumore. Finora mi pare che nessuno o pochi thread abbiano ricevuto votazioni basse.

5) La possibilità di ignorare gli utenti è uno strumento di efficacia limitata, dato che spesso per seguire un thread si finisce per dover sospendere temporaneamente l'ignore o addirittura rimuoverlo del tutto.

In conclusione, chi mi legge starà pensando: ma che vuole questo? è facile indicare le problematiche, ma trovare delle soluzioni non è proprio immediato, visto che i limiti sono propri dello strumento utilizzato.

Sebbene io sia in generale d'accordo con quello che scrive killer (anche se dissento dall'accanimento contro GASFIN, esprimendomi recisamente direi che c'è ben di peggio).

Volendo mantenere una struttura il più possibile aperta, IMO l'unico modo per espellere determinati autori è ignorarli, cioè non rispondere ai loro interventi. Ma penso che alcuni siano ben coscienti di tutto ciò, infatti si possono notare dei thread "a loop" in cui discutono sempre le stesse persone tenendo così attivi thread che altrimenti finirebbero nel dimenticatoio.

Spero di non avre scritto un post troppo rigido, nel caso bollinatemi o ignoratemi :D
 

killer

Forumer storico
x Argema: non ho mai detto nè ritengo che ci sia una strategia da parte tua e dei moderatori per aumentare il numero di utenti. Ho semplicemente detto che secondo il mio punto di vista la qualità è scaduta e che preferivo com'era prima nulla di più..... non propongo nè ho mai detto di censurare o non fare scrivere utenti che scrivono scemenze o quant'altro.


X Run The Park: Non ce l'ho con Gasfin ho anche detto che mi sta simpatico, forse son stato troppo duro ma son fatto così.......ho portato lui perché è stato uno degli ultimi ad arrivare, ha postato parecchio e magari sbaglio ma secondo me è molto giovane e non ha ancora grossa conoscenza del mkt, potrei dire anche di qualcun altro che sparava a zero su Fiat ma non ricordo il nome o magari altri oltre sicuramente a tanta altra roba non letta poiché non posso vedere tutti i post fatti altrimenti starei tutto il giorno a fare questo....... in ogni caso quando si consiglia di comprare in scioltezza certi titoli come quelli di questi 2 post:

http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=20891&highlight=
http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=21938&highlight=

ritengo che una qualche avvertenza si possa darla...........poi può benissimo darsi che si quintuplichino però a differenza forse di molti altri che ritengono la borsa un semplice gioco od una roulette per me non lo è per cui se devo consigliare un titolo altamente speculativo quantomeno lo dico... ciò non vuol dire che io sia Dio in terra o solo io sappia fare i conti o che non prenda mai batoste può darsi benissimo che anche i miei titoli possano saltare come successe a suo tempo con Silverline che sembravano regalate o poi invece son fallite od altri titoli che causa perdita di competitività son scese ma un conto è dire compriamo General Electric o comunque qualunque altro titolo che abbia dei dati di bilancio un altro conto sponsorizzare il piccolo titolino del Nasdaq sotto 1 usd con problemi contabili che già di partenza non si sà se domani esisterà o no.


E' un mio punto di vista forse perché son abituato a ragionare nell'ottica(magari sbagliata) che dall'altra parte chi legge spesso non abbia grossa cultura finanziaria e deve essere tutelato e non nel dire spingo i miei titoli perché devo venderli o consiglio così a caso tanto per scrivere qualcosa.

Spero di non aver alzato un grosso polverone e se son stato troppo duro cancellate pure il post.


Una buona serata
 

Catullo

Forumer storico
Concordo con killer.
Non mi reputo certo tra i buoni ma non ho la presunzione di esserlo........
Al contrario il dilettantismo più esasperato e presuntuoso sembra stia facendo proseliti abbassando la qualità media dgli interventi.
La reputazione poi lascia il tempo che trova; è un simpatico meccanismo attraverso il quale basta cercare qualche amico(spesso anonimo)che lasci una decina di voti favorevoli....per averne una fantastica
Meccanismo che mi lasciava perplesso fin dall'inizio e che continuo a considerare puerile.
Mi dispiace, sopratutto, per chi segue senza intervenire e finisce per nutrirsi, inconsapevolmente, di spazzatura insieme al caviale.
Il fine didattico di certi thread viene sostituito da una vetrinetta per aspiranti traders da 4 euros :) .....(ogni riferimento è puramente casuale)

Per questo scrivevo: quanto mi manca Arsenio........

Meno male che la vecchia guardia rimane.... :)
 

Run the Park

Forumer storico
Premetto che non sono un attento lettore degli altri forum di finanza (tranne qualche sbirciatina), ma per quel poco che ne so, GASFIN scrive da alcuni anni e la sua reputazione lo precede.

Se GASFIN consiglia penny stocks, è facoltà sua di farlo, e onere di chi legge valutare correttamente le sue segnalazioni.

Replico ad una frase di Catullo, che mi sembra più sintetica di altre:

Catullo ha scritto:
Mi dispiace, sopratutto, per chi segue senza intervenire e finisce per nutrirsi, inconsapevolmente, di spazzatura insieme al caviale.

Io sono fermamente fermamente convinto che non si possano fare assunzioni sull'intelligenza o sulla prudenza dei lettori di un forum, in particolare di finanza.

Operare delle distinzioni tra chi può dare consigli e chi non ne può dare, significa fare i conti con la censura e snaturare il senso di un forum, cioè di un non-luogo ove chiunque può partecipare. Il lettore deve essere "supremo giudice" e valutare quali segnalazioni tenere in conto e quali no.

Per tutto quanto detto penso che prendersela con GASFIN sarebbe improprio, quando invece c'è più di un autore che dedica la maggior parte del proprio tempo sul forum ad alimentare sterili polemiche.

Se poi il forum sembra peggiorato, penso che abbiano un ruolo in tutto ciò anche l'andamento negativo dei mercati, e la stagione dell'anno.

Thus I spoke :-o
 

la verità

Forumer storico
Re: Forse è meglio che stia zitto ma non ce la faccio.......

killer ha scritto:
In particolare son spuntati fantastici traders di derivati che dicono di guadagnare cifre enormi, di postare in diretta salvo qualche volta quando il mkt overnite si gira la notte in gap up/gap down di 300-400 punti dicono di essersi rigirati il giorno prima vero non vero???? io non ci credo ma non me frega niente non mi entra nulla in tasca.... libero ognuno di fare e dire ciò che vuole ed in ogni caso son intervenuto solo una volta e non ho intenzione di continuare a polemizzare.


ce l'hai mica con me........... ???????
 

Users who are viewing this thread

Alto