Foto fatte dai forumers: un luogo dove postare foto fatte che ritenete interessanti..

Post non artistico, bensì sperimentale.

Ho appreso che è immorale fotografare il cielo, se esso è blu. O bianco.
Deve essere nuvoloso, altrimenti son pixel sprecati. :up:

Ecco un bel cielo di montagna:

1331977900mg6360.jpg

"Ma non si vede on'ostia del paesaggio, cribbio!" direte voi. "Potevi svegliarti all'alba, o ripassare nel tardo pomeriggio, per avere un'esposizione corretta!"

Già, perché il paesaggio c'era (un albero solitario spennacchiato, peraltro).

E lo si può fare apparire ma, regolando l'esposizione, si "perde" (si potrebbe dire "si brucia") il cielo:

1331978061emg6360.jpg

Occhei, non è un paesaggio memorabile, ma non fateci caso: serve per l'esperimento scientifico.

Ho provato a scaricare e installare un software per l'HDR (high dynamic range), ovvero - per usare un linguaggio adatto ad un profano come me - fusione di diverse immagini con diverse esposizione.

Parecchi tentativi sono venuti decisamente neri o decisamente bianchi (era un software free: magari quelli a pagamento sono più intuitivi e performanti), ma poi sono comparsi degli incubi.

Immagini in un certo senso intriganti per l'occhio, ma - credo - immorali anch'esse.

Eccone una quasi reale:

1331978334untitledpregamma3mantiuk06contrastmapping1saturationfactor2detailfactor99.jpg

Ed ecco la superficie di qualche pianeta appartenente ad un sistema solare lontano.

1331978352untitledpregamma3mantiuk06contrastmapping1saturationfactor2detailfactor99b.jpg

ho scoperto che il mio cell fa le panoramiche :-o

Allegati

• 2012-04-30 12.08.21.jpg
    2012-04-30 12.08.21.jpg
    111,9 KB · Visite: 379
Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Back
Alto