Francesco Caruso (1 Viewer)

deltazero

Forumer storico
...non per "diffidenza", ma mi piacerebbe leggere le 10 scommesse del 2011 piu' che avere il riscontro su quelle passate..
ovviamente interessa a tutti
ma Caruso ha posto l'attenzione sul discorso analisi quantitativa vs random teory
questa è questione interessante aldilà dei risultati

le considerazioni che volevo fare erano sul peso delle 10 scommesse

3 non riesco a pesarle perchè riguardano il tempo
3 quelle con la negazione "non chiudera" sono vendita di opt
2 sono spread fra indici
2 sono long di futures
 

Distonico

Forumer storico
Molto ma molto banalmente....

E' finita patta...

....ed è già un ottimo risultato che poteva fornire spunti operativi davvero interessanti...

le scommesse:

1)Le borse non scenderanno nel 2010 sotto i minimi di Giugno-Luglio

2)Il prossimo top di medio-breve sarà tra metà Agosto e inizio Settembre

3)Il prossimo punto di acquisto di medio-breve sarà tra fine Settembre e la prima decade di Ottobre

4)Le borse chiuderanno il 2010 in territorio positivo e vicine ai massimi dell’anno

5)I mercati emergenti faranno meglio nel 2010 sia dell’Europa che degli USA

6)L’SP MIB chiuderà il 2010 sopra i 22000 punti

7)Un portafoglio “equally weighted” composto da Exor, Saipem, Unicredito, Fiat, Pirelli, Tenaris farà meglio almeno del 2% tra ora e fine anno dell’indice SP MIB

8)L’Euro/Usd non tornerà nel 2010 sopra 1.40

9)L’Euro/Chf non tornerà piu’ sotto 1.30

10)L’indice CRB delle commodities chiuderà il 2010 sopra i livelli di fine Luglio


vinte la 1,4,5,7,10...

la verità (se esiste) è preliminare a qualsiasi approfondimento...:rolleyes:
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Caruso ha fatto queste 10 previsioni ad inizio agosto 2010. Mi pare giusto che si misuri con quanto previsto. E' lodevole vedere qualcuno che non si dimentica di quel che ha previsto.
E' stata vinta anche la 6 mi risulta, che è una delle più importanti.
Caruso ha sviluppato dei suoi modelli previsionali, che non rivela, l'importante è che con uno studio adeguato è possibile per tutti sviluppare modelli previsionali che possono dare risultati positivi.
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Caruso ha fatto queste 10 previsioni ad inizio agosto 2010. Mi pare giusto che si misuri con quanto previsto. E' lodevole vedere qualcuno che non si dimentica di quel che ha previsto.
E' stata vinta anche la 6 mi risulta, che è una delle più importanti.
Caruso ha sviluppato dei suoi modelli previsionali, che non rivela, l'importante è che con uno studio adeguato è possibile per tutti sviluppare modelli previsionali che possono dare risultati positivi.

6)L’SP MIB chiuderà il 2010 sopra i 22000 punti

:-?

:) Un refuso?
 

waikiki

Nuovo forumer
Ho parlato di Caruso piu' volte sul mio blog, partendo da quella mitica conferenza nella quale fu presentato pubblicamente come "guru"dal suo socio Francesco Arcucci mi sembra si fosse nel 2001, penso a giugno e, se qualcuno era presente probabilmente ricordera' qual'era la sua vision dei mercati pochi mesi prima di uno dei piu' grandi crolli della storia.
La mia critica a Caruso e' un po' la critica agli analisiti di professione che ho ben conosciuto personalmente nella Milano degli anni 90, ambientenel quale si e' consumata addirittura la scissione/estromissione dell'allora presidente Siat Tany Oteri che era un vero e proprio maestro con 30 anni di esperienza da parte di alcuni giovani rampanti neolaureati(questo per inquadrare l'ambiente, non ricordo Caruso coinvolto personalmente in queste lotte di potere).
Nel novero degli analisti di professione ritengo Caruso uno dei piu' preprati, pur non ritenendo , in generale le sue capacita' pre visive all'altezza della sua fama, perche' se uno e' l'analista TOP certi segnali non puo' non vederli .
Sarebbe molto didattico partire da quel famoso meeting del 2001, pero' non ho tenuto le dispense e non posso fare affermazioni basandomi sulla memoria, ma se qualcuno le avesse conservate sarebbe interessante ragionarci sopra.
Nel mio blog avevo anche fatto cenno a queste dieci scommesse, che sono state indubbiamente un gesto coraggioso, perche' Caruso si e' esposto ed aveva solo da perderci, perche' oramai a torto o a ragione la sua fama se la e' guadagnata e , vincere le scommesse non gli avrebbe aggiunto granche', mentre perderle gli avrebbe sicuramente causato un danno a livello di immagine.

Fatta la premessa veniamo ai risultati di queste scommesse.
Devo ammettere che facendo una valutazione generale, Caruso ne esce bene, per me meglio del previsto, in particolare per il peso specifico della scommessa 4(borse chiudono ai massimi dell'anno)e 7 dove forniva un portafoglio titoli che ha dato risultati eclatanti.
Non mi e' invece piaciuto il suo post di resoconto di queste scommesse dove ha fatto come i politici nel dopo elezioni , che paiono avere una visione della realta' oggettiva un po' deformata.

Nel dettaglio
1)vinta
2)persa, dove vede Caruso un top fra meta' agosto e inizio di settembre, veramente non riesco a capirlo,mette il top al 10 settembre, ma io intendo come finestra valida 15/agosto /1 settembre, perche dare una finestra di un mese per un top di breve e' un non senso
3)vinta
4)vinta
5)non valida, troppo generica comunque ho visto un indice msci em che ha fatto 15% da inizio anno, piu' o meno quanto il dax e i mercati usa, quindi direi pareggiata
6)persa, considerato che il giorno della scommessa era 21500, ora e' 20500 e' decisamente persa e non in bilico, perche un analista top, non puo' onestamente pensare che con l'attuale volatilita' si possano fare 1600 punti in due giorni, quindi persa, non in bilico
7)vinta alla stragrande(peccato per unicredit)
8)persa, mi dispiace ma l'assunto e' chiarissimo, non dice finira' l'anno a sotto 1,40
9)persa
10)vinta

Quindi 5 vinte 4 perse e una pareggiata/non valida
 
Ultima modifica:

luigileo

Forumer storico
Ho parlato di Caruso piu' volte sul mio blog, partendo da quella mitica conferenza nella quale fu presentato pubblicamente come "guru"dal suo socio Francesco Arcucci mi sembra si fosse nel 2001, penso a giugno e, se qualcuno era presente probabilmente ricordera' qual'era la sua vision dei mercati pochi mesi prima di uno dei piu' grandi crolli della storia.
La mia critica a Caruso e' un po' la critica agli analisiti di professione che ho ben conosciuto personalmente nella Milano degli anni 90, ambientenel quale si e' consumata addirittura la scissione/estromissione dell'allora presidente Siat Tany Oteri che era un vero e proprio maestro con 30 anni di esperienza da parte di alcuni giovani rampanti neolaureati(questo per inquadrare l'ambiente, non ricordo Caruso coinvolto personalmente in queste lotte di potere).
Nel novero degli analisti di professione ritengo Caruso uno dei piu' preprati, pur non ritenendo , in generale le sue capacita' pre visive all'altezza della sua fama, perche' se uno e' l'analista TOP certi segnali non puo' non vederli .
Sarebbe molto didattico partire da quel famoso meeting del 2001, pero' non ho tenuto le dispense e non posso fare affermazioni basandomi sulla memoria, ma se qualcuno le avesse conservate sarebbe interessante ragionarci sopra.
Nel mio blog avevo anche fatto cenno a queste dieci scommesse, che sono state indubbiamente un gesto coraggioso, perche' Caruso si e' esposto ed aveva solo da perderci, perche' oramai a torto o a ragione la sua fama se la e' guadagnata e , vincere le scommesse non gli avrebbe aggiunto granche', mentre perderle gli avrebbe sicuramente causato un danno a livello di immagine.

Fatta la premessa veniamo ai risultati di queste scommesse.
Devo ammettere che facendo una valutazione generale, Caruso ne esce bene, per me meglio del previsto, in particolare per il peso specifico della scommessa 4(borse chiudono ai massimi dell'anno)e 7 dove forniva un portafoglio titoli che ha dato risultati eclatanti.
Non mi e' invece piaciuto il suo post di resoconto di queste scommesse dove ha fatto come i politici nel dopo elezioni , che paiono avere una visione della realta' oggettiva un po' deformata.

Nel dettaglio
1)vinta
2)persa, dove vede Caruso un top fra meta' agosto e inizio di settembre, veramente non riesco a capirlo,mette il top al 10 settembre, ma io intendo come finestra valida 15/agosto /1 settembre, perche dare una finestra di un mese per un top di breve e' un non senso
3)vinta
4)vinta
5)non valida, troppo generica comunque ho visto un indice msci em che ha fatto 15% da inizio anno, piu' o meno quanto il dax e i mercati usa, quindi direi pareggiata
6)persa, considerato che il giorno della scommessa era 21500, ora e' 20500 e' decisamente persa e non in bilico, perche un analista top, non puo' onestamente pensare che con l'attuale volatilita' si possano fare 1600 punti in due giorni, quindi persa, non in bilico
7)vinta alla stragrande(peccato per unicredit)
8)persa, mi dispiace ma l'assunto e' chiarissimo, non dice finira' l'anno a sotto 1,40
9)persa
10)vinta

Quindi 5 vinte 4 perse e una pareggiata/non valida


.....:up::up:.....ciao Waikiki....ho seguito anche io il Caruso che mi manda una mail ogni volta che fa un articolo sul suo sito....se ti ricordi in Settembre,dopo aver fatto quelle previsioni in Agosto, ne aveva fatta una successiva in cui subito smentiva alcuni punti mettendo un po le mani avanti e commentai dicendo che, anche se avesse beccato qualche previsione ha dimostrato subito insicurezza su cio' che aveva previsto. Ora ha fatto un resoconto di 8 giuste su 10 mentre il resoconto esatto (dato che io l'ho seguito fin da Agosto) e' quello che metti tu. Cio' nonostante mi sembra che il personaggio abbia delle buone idee e teorie che probabilmente come dici tu si scontrano con altri interessi. Io lo seguo e lo prendo per quello di positivo che puo' darmi poi agisco sempre con la mia testa ed i miei soldi.....:):)
 

Users who are viewing this thread

Alto