Mercuzio
ex Drenaggio
Ho parlato di Caruso piu' volte sul mio blog, partendo da quella mitica conferenza nella quale fu presentato pubblicamente come "guru"dal suo socio Francesco Arcucci mi sembra si fosse nel 2001, penso a giugno e, se qualcuno era presente probabilmente ricordera' qual'era la sua vision dei mercati pochi mesi prima di uno dei piu' grandi crolli della storia.
La mia critica a Caruso e' un po' la critica agli analisiti di professione che ho ben conosciuto personalmente nella Milano degli anni 90, ambientenel quale si e' consumata addirittura la scissione/estromissione dell'allora presidente Siat Tany Oteri che era un vero e proprio maestro con 30 anni di esperienza da parte di alcuni giovani rampanti neolaureati(questo per inquadrare l'ambiente, non ricordo Caruso coinvolto personalmente in queste lotte di potere).
Nel novero degli analisti di professione ritengo Caruso uno dei piu' preprati, pur non ritenendo , in generale le sue capacita' pre visive all'altezza della sua fama, perche' se uno e' l'analista TOP certi segnali non puo' non vederli .
Sarebbe molto didattico partire da quel famoso meeting del 2001, pero' non ho tenuto le dispense e non posso fare affermazioni basandomi sulla memoria, ma se qualcuno le avesse conservate sarebbe interessante ragionarci sopra.
Nel mio blog avevo anche fatto cenno a queste dieci scommesse, che sono state indubbiamente un gesto coraggioso, perche' Caruso si e' esposto ed aveva solo da perderci, perche' oramai a torto o a ragione la sua fama se la e' guadagnata e , vincere le scommesse non gli avrebbe aggiunto granche', mentre perderle gli avrebbe sicuramente causato un danno a livello di immagine.
Fatta la premessa veniamo ai risultati di queste scommesse.
Devo ammettere che facendo una valutazione generale, Caruso ne esce bene, per me meglio del previsto, in particolare per il peso specifico della scommessa 4(borse chiudono ai massimi dell'anno)e 7 dove forniva un portafoglio titoli che ha dato risultati eclatanti.
Non mi e' invece piaciuto il suo post di resoconto di queste scommesse dove ha fatto come i politici nel dopo elezioni , che paiono avere una visione della realta' oggettiva un po' deformata.
Nel dettaglio
1)vinta
2)persa, dove vede Caruso un top fra meta' agosto e inizio di settembre, veramente non riesco a capirlo,mette il top al 10 settembre, ma io intendo come finestra valida 15/agosto /1 settembre, perche dare una finestra di un mese per un top di breve e' un non senso
3)vinta
4)vinta
5)non valida, troppo generica comunque ho visto un indice msci em che ha fatto 15% da inizio anno, piu' o meno quanto il dax e i mercati usa, quindi direi pareggiata
6)persa, considerato che il giorno della scommessa era 21500, ora e' 20500 e' decisamente persa e non in bilico, perche un analista top, non puo' onestamente pensare che con l'attuale volatilita' si possano fare 1600 punti in due giorni, quindi persa, non in bilico
7)vinta alla stragrande(peccato per unicredit)
8)persa, mi dispiace ma l'assunto e' chiarissimo, non dice finira' l'anno a sotto 1,40
9)persa
10)vinta
Quindi 5 vinte 4 perse e una pareggiata/non valida
Non per difendere Caruso....però, nemmeno tu sei esatto in questo post...
La 2 è vinta....
Le parole esatte di Caruso sono: "Il prossimo top di medio-breve sarà tra metà Agosto e inizio Settembre "
Medio-Breve.....non Breve come hai scritto, Medio-Breve in "tecnichese" ha una valenza abbastanza sfumata è vero, ma significa comunemente che la finestra temporale è aperta da 15g a circa 2 mesi, cioè correttamente Caruso intendeva una finestra temporale che partiva dal momento della scommessa 3 Agosto fino alla fine di Settembre ed ha indicato il periodo a maggior probabilità come quello centrale "...sarà tra metà Agosto e inizio Settembre" .... e in quel periodo il Top si è verificato effettivamente ad inizio Settembre....perciò VINTA.
Per il resto non mi pronuncio perchè nel 2001 Caruso non lo conoscevo....ma dico una cosa sola.....
Dal 2001 ad oggi sono 9 anni..... io le idee che avevo 9 anni fà in fatto di trading non le ho più....non men'è rimasta neppure una.....ed oggi faccio le cose in maniera nettamente differente da prima....
9 anni sono un'enormità di tempo per un Trader o analista che sia...genericamente per uno che segue la borsa....specialmente in "questi" 9 anni, dove siamo passati dai grafici su carta (quasi) a qualcosa di molto più evoluto....e tutte le discipline in campo borsistico hanno seguito lo stesso destino....una parabola evolutiva....
Giudicare lui....o me...o chiunque altro basandosi sul 2001 direi che non serve a nulla....
Ripeto, non è una difesa di Caruso, ma solo un guardare alle cose in maniera "oggettiva".
saluti