Francesco Caruso (1 Viewer)

Mercuzio

ex Drenaggio
Ho parlato di Caruso piu' volte sul mio blog, partendo da quella mitica conferenza nella quale fu presentato pubblicamente come "guru"dal suo socio Francesco Arcucci mi sembra si fosse nel 2001, penso a giugno e, se qualcuno era presente probabilmente ricordera' qual'era la sua vision dei mercati pochi mesi prima di uno dei piu' grandi crolli della storia.
La mia critica a Caruso e' un po' la critica agli analisiti di professione che ho ben conosciuto personalmente nella Milano degli anni 90, ambientenel quale si e' consumata addirittura la scissione/estromissione dell'allora presidente Siat Tany Oteri che era un vero e proprio maestro con 30 anni di esperienza da parte di alcuni giovani rampanti neolaureati(questo per inquadrare l'ambiente, non ricordo Caruso coinvolto personalmente in queste lotte di potere).
Nel novero degli analisti di professione ritengo Caruso uno dei piu' preprati, pur non ritenendo , in generale le sue capacita' pre visive all'altezza della sua fama, perche' se uno e' l'analista TOP certi segnali non puo' non vederli .
Sarebbe molto didattico partire da quel famoso meeting del 2001, pero' non ho tenuto le dispense e non posso fare affermazioni basandomi sulla memoria, ma se qualcuno le avesse conservate sarebbe interessante ragionarci sopra.
Nel mio blog avevo anche fatto cenno a queste dieci scommesse, che sono state indubbiamente un gesto coraggioso, perche' Caruso si e' esposto ed aveva solo da perderci, perche' oramai a torto o a ragione la sua fama se la e' guadagnata e , vincere le scommesse non gli avrebbe aggiunto granche', mentre perderle gli avrebbe sicuramente causato un danno a livello di immagine.

Fatta la premessa veniamo ai risultati di queste scommesse.
Devo ammettere che facendo una valutazione generale, Caruso ne esce bene, per me meglio del previsto, in particolare per il peso specifico della scommessa 4(borse chiudono ai massimi dell'anno)e 7 dove forniva un portafoglio titoli che ha dato risultati eclatanti.
Non mi e' invece piaciuto il suo post di resoconto di queste scommesse dove ha fatto come i politici nel dopo elezioni , che paiono avere una visione della realta' oggettiva un po' deformata.

Nel dettaglio
1)vinta
2)persa, dove vede Caruso un top fra meta' agosto e inizio di settembre, veramente non riesco a capirlo,mette il top al 10 settembre, ma io intendo come finestra valida 15/agosto /1 settembre, perche dare una finestra di un mese per un top di breve e' un non senso
3)vinta
4)vinta
5)non valida, troppo generica comunque ho visto un indice msci em che ha fatto 15% da inizio anno, piu' o meno quanto il dax e i mercati usa, quindi direi pareggiata
6)persa, considerato che il giorno della scommessa era 21500, ora e' 20500 e' decisamente persa e non in bilico, perche un analista top, non puo' onestamente pensare che con l'attuale volatilita' si possano fare 1600 punti in due giorni, quindi persa, non in bilico
7)vinta alla stragrande(peccato per unicredit)
8)persa, mi dispiace ma l'assunto e' chiarissimo, non dice finira' l'anno a sotto 1,40
9)persa
10)vinta

Quindi 5 vinte 4 perse e una pareggiata/non valida


Non per difendere Caruso....però, nemmeno tu sei esatto in questo post...

La 2 è vinta....
Le parole esatte di Caruso sono: "Il prossimo top di medio-breve sarà tra metà Agosto e inizio Settembre "

Medio-Breve.....non Breve come hai scritto, Medio-Breve in "tecnichese" ha una valenza abbastanza sfumata è vero, ma significa comunemente che la finestra temporale è aperta da 15g a circa 2 mesi, cioè correttamente Caruso intendeva una finestra temporale che partiva dal momento della scommessa 3 Agosto fino alla fine di Settembre ed ha indicato il periodo a maggior probabilità come quello centrale "...sarà tra metà Agosto e inizio Settembre" .... e in quel periodo il Top si è verificato effettivamente ad inizio Settembre....perciò VINTA.

Per il resto non mi pronuncio perchè nel 2001 Caruso non lo conoscevo....ma dico una cosa sola.....
Dal 2001 ad oggi sono 9 anni..... io le idee che avevo 9 anni fà in fatto di trading non le ho più....non men'è rimasta neppure una.....ed oggi faccio le cose in maniera nettamente differente da prima....
9 anni sono un'enormità di tempo per un Trader o analista che sia...genericamente per uno che segue la borsa....specialmente in "questi" 9 anni, dove siamo passati dai grafici su carta (quasi) a qualcosa di molto più evoluto....e tutte le discipline in campo borsistico hanno seguito lo stesso destino....una parabola evolutiva....
Giudicare lui....o me...o chiunque altro basandosi sul 2001 direi che non serve a nulla....
Ripeto, non è una difesa di Caruso, ma solo un guardare alle cose in maniera "oggettiva".

saluti;)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
6)L’SP MIB chiuderà il 2010 sopra i 22000 punti

:-?

:) Un refuso?

si, volevo dire la 7 :)
la stanchezza :)

comunque Caruso, come tutti gli altri eccellenti trader su questo forum, e che magari hanno performance anche superiori, per me stanno ad indicare un fatto: l'impegno viene premiato. Lo studio, l'applicazione, vengono premiati.
Male invece chi è pigro e si accontenta dei segnali degli altri, perchè gli altri possono sbagliare, tutti, nessuno escluso, e senza una propria preparazione si sbaglierà di conseguenza, e in borsa gli errori costano cari.
Solo questo volevo dire con il mio post.
 

waikiki

Nuovo forumer
Non per difendere Caruso....però, nemmeno tu sei esatto in questo post...

La 2 è vinta....
Le parole esatte di Caruso sono: "Il prossimo top di medio-breve sarà tra metà Agosto e inizio Settembre "

Medio-Breve.....non Breve come hai scritto, Medio-Breve in "tecnichese" ha una valenza abbastanza sfumata è vero, ma significa comunemente che la finestra temporale è aperta da 15g a circa 2 mesi, cioè correttamente Caruso intendeva una finestra temporale che partiva dal momento della scommessa 3 Agosto fino alla fine di Settembre ed ha indicato il periodo a maggior probabilità come quello centrale "...sarà tra metà Agosto e inizio Settembre" .... e in quel periodo il Top si è verificato effettivamente ad inizio Settembre....perciò VINTA.

Per il resto non mi pronuncio perchè nel 2001 Caruso non lo conoscevo....ma dico una cosa sola.....
Dal 2001 ad oggi sono 9 anni..... io le idee che avevo 9 anni fà in fatto di trading non le ho più....non men'è rimasta neppure una.....ed oggi faccio le cose in maniera nettamente differente da prima....
9 anni sono un'enormità di tempo per un Trader o analista che sia...genericamente per uno che segue la borsa....specialmente in "questi" 9 anni, dove siamo passati dai grafici su carta (quasi) a qualcosa di molto più evoluto....e tutte le discipline in campo borsistico hanno seguito lo stesso destino....una parabola evolutiva....
Giudicare lui....o me...o chiunque altro basandosi sul 2001 direi che non serve a nulla....
Ripeto, non è una difesa di Caruso, ma solo un guardare alle cose in maniera "oggettiva".

saluti;)


Infatti io l'ho giudicato allora , perche' era stato pubblicamente presentato come guru, gia' nel 2001, e da un guru mi sarei aspettato di piu' , poi probabilmente ha fatto un percorso che ne ha migliorato le capacita', visto che comunque gli riconosco la preparazione e le qualita'.
per quanto riguarda la scommessa, io non gliela posso passare, perche' fra il 15 agosto e il 1 settembre c'e' stato un minimo profondo, quindi se avesse predetto un minimo fra meta agosto e l'inizio di settembre , avrebbe fatto valere il minimo di fine agosto, quindi e' una scommessa che avrebbe vinto sia prevedendo un massimo che un minimo, per cui al limite si potrebbe ritenere non valida, ma non certo vinta , comunque lo ritengo un dettaglio nell'ambito di una performance complessiva che ritengo comunque valida.

Ciao
 

alvin_angel

K-LOVER
a naso direi che...

sono 5 vinte e 5 perse...

quindi il coin-flip o random-walk hanno colpito pure stavolta...

PS
mi fa strano che il Caruso dica l'esatto contrario... :-?

PS2
Argema gli voleva dare buona pure la 6... :eek::eek::eek: e' troppo buono!!! :D
 

solospread

Forumer storico
Tra i big che srivono su I.O. sono pochi quelli disposti a metterci la faccia.
Lui ce l'ha messa e questo è quello che conta.
Io ho letto poco di lui, ma in quel poco ho notato un' ottima conoscenza della materia che ha trattato quindi :up:
 

Robinhood333

Paperotrader
sono 5 vinte e 5 perse...

quindi il coin-flip o random-walk hanno colpito pure stavolta...

PS
mi fa strano che il Caruso dica l'esatto contrario... :-?

PS2
Argema gli voleva dare buona pure la 6... :eek::eek::eek: e' troppo buono!!! :D


CoinFlip.....il resto è sempre la solita storia....quello che azzecchiamo è bravura...quello che non azzecchiamo eccezioni delle regole e scuse...

Il mercato ha SEMPRE E SOLO 2 POSSIBILITA' o sale o scende.

Sparo 10 scommesse a caso e ne azzecco 7...non sono un guru....sono uno che ha cu lo.....se faccio 1000 scommesse l'approssimazione a 500 azzeccate diventa evidente.

Chiaramente scommesse semplici dove indico solo sale/scende.

Le operazioni del mio metodo (dimostrabile da oltre 2 anni e nemmeno in diretta MA IN ANTICIPO) sono come segno al 50% di successo...anzi poco sotto...la differenza fa la GESTIONE delle medesime...

p.s. questo esula da una critica a questo signor Caruso che non conosco ed è la prima volta che leggo...che, come previsore, sarà sempre e solo uno dei tanti....MATEMATICAMENTE...STATISTICAMENTE.
Ciò non toglie che tutti i contributi possono aprire la mente, e chiunque li da va ringraziato.

Chiunque creda di smentirmi, ovvero dimostrarmi di azzeccare in una serie di almeno 1000 previsioni di attestarsi sopra le 700 si faccia avanti.....come dice il titolo di un libretto carino....E' una vita che ti aspetto....:D;)
 

alvin_angel

K-LOVER
Infatti io l'ho giudicato allora , perche' era stato pubblicamente presentato come guru, gia' nel 2001, e da un guru mi sarei aspettato di piu' , poi probabilmente ha fatto un percorso che ne ha migliorato le capacita', visto che comunque gli riconosco la preparazione e le qualita'.
per quanto riguarda la scommessa, io non gliela posso passare, perche' fra il 15 agosto e il 1 settembre c'e' stato un minimo profondo, quindi se avesse predetto un minimo fra meta agosto e l'inizio di settembre , avrebbe fatto valere il minimo di fine agosto, quindi e' una scommessa che avrebbe vinto sia prevedendo un massimo che un minimo, per cui al limite si potrebbe ritenere non valida, ma non certo vinta , comunque lo ritengo un dettaglio nell'ambito di una performance complessiva che ritengo comunque valida.

Ciao

a mio avviso e' persa...
lo dico perche' Caruso ha disegnato l'oggetto della scommessa...
e aldila' dei livelli (che lui diceva di non considerare) a me non sembra che i periodi top/bottom corrispondano (mi son permesso di evidenziarli su grafico aggiornato)...
xo' boh... io di ste cose non m'intendo...
magari ho interpretato male...
mi succede spesso... :wall:

ed anche la scommessa sui Mercati Emergenti mi sembra "non vinta"...
a voi no?

PS
ovviamente il tutto con gran rispetto del Caruso...
 

Allegati

  • caruso_msci_world.PNG
    caruso_msci_world.PNG
    74,5 KB · Visite: 430

alvin_angel

K-LOVER
Tra i big che srivono su I.O. sono pochi quelli disposti a metterci la faccia.
Lui ce l'ha messa e questo è quello che conta.
Io ho letto poco di lui, ma in quel poco ho notato un' ottima conoscenza della materia che ha trattato quindi :up:

non credo che nessuno metta in dubbio la sua preparazione...

io pero' ancora non riesco a capire perche' dia come vinta la sfida euro-dollaro (che se non erro da 1,32 dei primi di agosto e' andato poco sopra a 1,42 nello scorso novembre)... :-?

ricordo i termini della scommessa:
 

Allegati

  • caruso_eurousd.PNG
    caruso_eurousd.PNG
    74,3 KB · Visite: 418

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Il tiro della monetina, su una previsione, ha il 50% delle probabilità, ma su una sola previsione.

Su 10 previsioni, il tiro della monetina, ha una probabilità di previsione esatta che è ben diversa dal 50%.
La probabilità che vengano azzeccate tutte e 10 le previsioni è 0,5 elevato alla decima, se non ricordo male. Quindi 0,00097, ovvero lo 0,097% di probabilità di successo.
Ripeto, se non ricordo male.

La probabilità di azzeccare il 50% delle previsioni, e devono essere previsioni binarie (ovvero semplici, con 2 sole probabilità) è un calcolo che tiene conto delle varie combinazioni possibili.

Per capirci, se 0 è fallimento ed 1 è successo, le combinazioni sulle 10 previsioni in fila sono una roba del genere
0000011111
1111100000
0101010101
1010101010
0000101111
0001001111
0010001111
0100001111
1000001111
....
...
... etc etc etc

Ciascuna combinazione ha lo 0,097% di probabilità di successo (se la mia prima parte di ragionamento è corretta). Il numero delle combinazioni, moltiplicato per 0,097 dovrebbe dare la probabilità finale di azzeccare 5 qualsiasi previsioni su 10.
Non so quante siano le combinazioni, non ricordo come si calcola.
 

deltazero

Forumer storico
Il tiro della monetina, su una previsione, ha il 50% delle probabilità, ma su una sola previsione.

Su 10 previsioni, il tiro della monetina, ha una probabilità di previsione esatta che è ben diversa dal 50%.
La probabilità che vengano azzeccate tutte e 10 le previsioni è 0,5 elevato alla decima, se non ricordo male. Quindi 0,00097, ovvero lo 0,097% di probabilità di successo.
Ripeto, se non ricordo male.

La probabilità di azzeccare il 50% delle previsioni, e devono essere previsioni binarie (ovvero semplici, con 2 sole probabilità) è un calcolo che tiene conto delle varie combinazioni possibili.

Per capirci, se 0 è fallimento ed 1 è successo, le combinazioni sulle 10 previsioni in fila sono una roba del genere
0000011111
1111100000
0101010101
1010101010
0000101111
0001001111
0010001111
0100001111
1000001111
....
...
... etc etc etc

Ciascuna combinazione ha lo 0,097% di probabilità di successo (se la mia prima parte di ragionamento è corretta). Il numero delle combinazioni, moltiplicato per 0,097 dovrebbe dare la probabilità finale di azzeccare 5 qualsiasi previsioni su 10.
Non so quante siano le combinazioni, non ricordo come si calcola.
Argema il tuo ragionamento sarebbe corretto a uscite fra loro legate
qui sono slegate
 

Users who are viewing this thread

Alto