Francesco Caruso (1 Viewer)

storm

Forumer storico
Le scommesse rilevanti sono la 4 e la 6. Il resto è contorno ed è abbastanza vago. Serve per i gonzi.
La 4 giusta e la 6 toppata. 50% e 50%.

Qui per chi non ricorda quello che Caruso disse nel 2001:
"Lo conferma il rapporto della società di gestione Rcf di Lugano che prevede un Mibtel a 40mila punta entro la fine del 2001, oltre il 40% in più dei massimi raggiunti ieri. «L'obiettivo di un Mibtel a 40 mila punti fra un paio d'anni è quello minimale - precisa Francesco Caruso, analista tecnico e responsabile delle gestioni Rcf -. Sarà positivo l'andamento di tutte le Borse con Wall Street che continuerà a crescere». E aggiunge: «Il primo obiettivo per il Mibtel potrebbe essere quota 30 mila raggiungibile, se non vi saranno problemi con il millennium bug, entro marzo»."

Meditate gente meditate...
Credete agli oroscopi?
Ecco le previsioni di borsa sono roba simile, a meno che abbiate accesso a Goldman Sachs, ma quella roba non la trovate scritta su internet.
 

alvin_angel

K-LOVER
Il tiro della monetina, su una previsione, ha il 50% delle probabilità, ma su una sola previsione.

Su 10 previsioni, il tiro della monetina, ha una probabilità di previsione esatta che è ben diversa dal 50%.
La probabilità che vengano azzeccate tutte e 10 le previsioni è 0,5 elevato alla decima, se non ricordo male. Quindi 0,00097, ovvero lo 0,097% di probabilità di successo.
Ripeto, se non ricordo male.

La probabilità di azzeccare il 50% delle previsioni, e devono essere previsioni binarie (ovvero semplici, con 2 sole probabilità) è un calcolo che tiene conto delle varie combinazioni possibili.

Per capirci, se 0 è fallimento ed 1 è successo, le combinazioni sulle 10 previsioni in fila sono una roba del genere
0000011111
1111100000
0101010101
1010101010
0000101111
0001001111
0010001111
0100001111
1000001111
....
...
... etc etc etc

Ciascuna combinazione ha lo 0,097% di probabilità di successo (se la mia prima parte di ragionamento è corretta). Il numero delle combinazioni, moltiplicato per 0,097 dovrebbe dare la probabilità finale di azzeccare 5 qualsiasi previsioni su 10.
Non so quante siano le combinazioni, non ricordo come si calcola.

molti anni fa il mio ufficio ha giocato per un breve periodo di tempo al TotoNero (prima dell'avvento di SNAI e companies)...
e noi si giocava per divertimento un po' alla gazzo... incrociando piu' partite...
una volta ho avuto culo ed ho azzeccato tutte le 7 scommesse che avevo deciso di incrociare sulla mia schedina...
scommesse 10mila lire ----> incassate oltre 800mila lire...
mi sai dire anche le mie probabilita' di successo?!?!? ;)

ciauuuuuu!!!!!

PS
ah... alla fine ci siam poi rimangiati tutto...
pero' almeno abbiamo avuto il divertimento aggratis... :)

PS2
Argema fidati... son 5 vinte e 5 perse...
e col 50/50 si puo' parlare solo di coin-flip... o metodo-monkey o gorillaz :lol:
[NdA: oddio... magari mi son sbagliato...]
 

alvin_angel

K-LOVER
Le scommesse rilevanti sono la 4 e la 6. Il resto è contorno ed è abbastanza vago. Serve per i gonzi.
La 4 giusta e la 6 toppata. 50% e 50%.

Qui per chi non ricorda quello che Caruso disse nel 2001:
"Lo conferma il rapporto della società di gestione Rcf di Lugano che prevede un Mibtel a 40mila punta entro la fine del 2001, oltre il 40% in più dei massimi raggiunti ieri. «L'obiettivo di un Mibtel a 40 mila punti fra un paio d'anni è quello minimale - precisa Francesco Caruso, analista tecnico e responsabile delle gestioni Rcf -. Sarà positivo l'andamento di tutte le Borse con Wall Street che continuerà a crescere». E aggiunge: «Il primo obiettivo per il Mibtel potrebbe essere quota 30 mila raggiungibile, se non vi saranno problemi con il millennium bug, entro marzo»."

Meditate gente meditate...
Credete agli oroscopi?
Ecco le previsioni di borsa sono roba simile, a meno che abbiate accesso a Goldman Sachs, ma quella roba non la trovate scritta su internet.

mah... a me sembra che i segni zodiacali ci prendano parecchio... :up:
gli oroscopi un po' meno... :down:

pero' inutile fare dietrologia... :no:
si sbaglia tutti... :Y

semmai si puo' fare la verifica oggettiva di affermazioni oggettive...
perche' quella soggettiva certe volte e' troppo soggettiva... :lol::lol:

PS
scusate ma sono del CICAP... :D

PS
le previsioni del tempo ultimamente sono incredibilmente precise... :up::up::up: su ilmeteo.it... :bow:
purche' ci si limiti a guardare quelle del giorno dopo... ;)
 

deltazero

Forumer storico
ovviamente interessa a tutti
ma Caruso ha posto l'attenzione sul discorso analisi quantitativa vs random teory
questa è questione interessante aldilà dei risultati

le considerazioni che volevo fare erano sul peso delle 10 scommesse

3 non riesco a pesarle perchè riguardano il tempo
3 quelle con la negazione "non chiudera" sono vendita di opt
2 sono spread fra indici
2 sono long di futures

pesando nel modo considerato sopra le varie scommesse

1)dando ad ogni scommessa lo stesso rischio
otterrei ca da +60% a +80%
2) dando ad ogni scommessa lo stesso obbiettivo
da+20 a +30
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Fate la dimostrazione con le formule statistico-matematiche. Altrimenti qualsiasi affermazione statistica, priva di dimostrazione, non ha alcun valore.
Dimostrate, formule e calcoli alla mano, che la probabilità, tirando la monetina, di azzeccare 5 qualsiasi previsioni su 10, sia pari al 50%.

E non sto parlando di Caruso, ma sto parlando di probabilità. Caruso ha fatto 5-5. Ovvero un umano, con metodo, ha fatto 50 e 50. Con la monetina qual'era la % di successo?
Dimostrate che è il 50%, non basta affermare, occorre dimostrare.
Io non ricordo bene come si calcolava tale probabilità e quindi non so qual'è il risultato, ma visto che voi la sapete, vi chiedo la dimostrazione calcoli alla mano.
 

storm

Forumer storico
Fate la dimostrazione con le formule statistico-matematiche. Altrimenti qualsiasi affermazione statistica, priva di dimostrazione, non ha alcun valore.
Dimostrate, formule e calcoli alla mano, che la probabilità, tirando la monetina, di azzeccare 5 qualsiasi previsioni su 10, sia pari al 50%.

E non sto parlando di Caruso, ma sto parlando di probabilità. Caruso ha fatto 5-5. Ovvero un umano, con metodo, ha fatto 50 e 50. Con la monetina qual'era la % di successo?
Dimostrate che è il 50%, non basta affermare, occorre dimostrare.

le considerazioni di Caruso non sono analizzabili dal punto di vista statistico poichè alcune sono vaghe e quelle precise la 6, la 8 e la 9 sono toppate.
Cmq qui c'e' una buona sintesi di quello che penso anche io:

...: RANDOM O NON RANDOM

Se avessimo lanciato la moneta avremmo fatto meglio.
Se poi uno vuol per forza dire che l'ha azzeccata anche quando toppa...
 
Ultima modifica:

Abacuc

Servito!
C'entra poco ma...

Le probabilità di fare 6 al superenalotto sono esattamente 1/622.614.630

Le probabilità di fare gli unici due 6 al superenalotto nella stessa ricevitoria su 50.000 circa presenti sul territorio italiano, sono circa 1/31.130.731.500.000 (uno su 31milamiliardi...)

Le probabilità che sia una truffa mal riuscita sono... ??? (a viene un numero molto vicino all'uno) :D

:ciao:

Buon anno a tutti !!!
 

gipa69

collegio dei patafisici
Argema il tuo ragionamento sarebbe corretto a uscite fra loro legate
qui sono slegate

Slegate? mah non direi che sono slegate stiamo parlando di soldi che sebbene la FED sembra voler dimostrare infiniti sembrerebbero ancora finiti. per cui degli aggiustamenti andrebbero fatti sulle probabilità di uscita delle chiamate.

Comunque parlando di Caruso, l'ho già scritto in altra sede io l'ho conosciuto nel 1998, e poi l'ho rivisto nel pieno del boom tecnologico in un Hotel a Milano con le orde di investitori che pendevano letteralmente dalle sue labbra, in quell'occasione su suo consiglio e della mia futura moglie :D decisi di effettuare un investimento che mi causò una perdita di 10.000.000 delle vecchie lire.

Beh li imparai moltissimo e quindi per questo lo devo ringraziare. :)
Perchè chi non ha capito questo sarebbe il caso che riducesse e di molto le sue posizioni sui mercati finanziari. Seguire modelli altrui, che siano modelli statistici, matematici, discrezionali, TS o quant'altro non è mai profittevole come seguirne uno proprio adeguatamente testato e sempre implementato e modificato in base al modificarsi dei mercati.

Poi rispetterei la sua metodolgia di analisi basata sui cicli di Notley associati a modelli di forza relativa (modelli cosidetti quantitativi) associati all'uso di oscillatori derivati da studi proprietari del CS che porta avanti da un certo tempo questo con tutti i pro e contro che un analisi altrui ha sulle nostre strategie operative.
 

Users who are viewing this thread

Alto