Di quelli che già hai:
IT0005066953: il rischio è elevato (5 su 7), spese di entrata care così come le spese correnti e di incentivo. Fondo che investe nelle azioni italiane
in forte e costante perdita da circa un anno probabile che tu abbia acquistato quanto il valore delle quote era ai massimi e poi è crollato.
IT0005066938: le spese non sono così care come il primo, anche se il fondo è composto principalmente da titoli di stato (soprattutto italiani)
In entrambi i casi i fondi investono in azioni italiani/titoli di stato ed al momento la borsa non è che se la passa bene.
Esempio sul primo per i costi: dal totale investito i costi sono: 3% spese di entrata già in saccoccia della banca (esempio su 100 che hai investito 3 sono spese di entrata per cui investi 97); spese di gestione annuali 1,54% (100*1,54% e trovi quanto spendi in commissioni di gestione); spese di incentivo 1,48% (se fondo guadagna molto ti trovi anche questa);
La brochure che hai allegato trova il tempo che trova è solo una brochure informativa per “allettare” l’investitore, devi andare a vederti i vari KIID e le varie spese. Uno a caso:
Mediolanum JPMorgan Global Selection spese entrata 3% e spese gestione 2,78%....mi sembra molto esoso