FTSE MIB - A.T. Tradizionale + candlestick (5 lettori)

SEE FU

AMO LA NANA 😁
S&PMIB.JPG


Come suggerito dal mio amico PATRID, lancio un thread sul nostro indice usando l'A.T. tradizionale e le candele giapponesi.

Allora, faccio un semplice resoconto della situazione aggiornato ad oggi 30 maggio:

L'indice S&PMIB è arrivato a contatto della resistenza declinata nera e della Media Mobile a 200 gg. Ora ci sono due scenari teoricamente possibili:


1) Rompe questa area di resistenza. In tal caso il target rialzista teorico sarebbe la resistenza statica rossa (23.334 punti)

2) Non rompe questa area di resistenza. In tal caso si ritorna sul supporto statico verde (area 18.800 - 18.900). In questo caso si dovrebbe avere avere la formazione di un triplo massimo con neck-line il supporto statico a 18.900.


Per mia esperienza indicherei l'ipotesi n° 2 come la più probabile in quanto:

A) Siamo reduci da un rialzo del +70% in tre mesi. Il mercato è fortemente ipercomprato e questo dovrebbe impedire ulteriori rialzi.

B) Dopo un simile rialzo, la formazione di un triplo massimo o di un testa e spalle ribassista è la cosa che succede normalmente.

C) Si sta avvicinando il periodo estivo. Io seguo la borsa da molti anni e non ho mai visto rialzi nel periodo post-dividendi.

D) Per avere un rialzo ci vuole gente che compra. E non so quanti trader vorrebbero comprare ora sapendo che c'è il rischio di rimanere con il cerino in mano.
 

orson2

GNOKKADIPENDENTE
ciao collega:)

la penso come te...anche se il grafico per adesso non ci da ragione ..ma neanche torto a dire il vero:)
anche se la formazione del bullish pennant alla sua rottura.....prospetterebbe un ulteriore allungo..a sentire lui di proporzioni uguali al precedente:D( sti caxxi:lol:)

ma vorrei aggiungere una terza ipotesi..

rottura del pennant e della resistenza a 20700..inchiappetta un po di gente fino alla resistenza statica a 21000 e poi va giu':D

:ciao:
 

Allegati

  • ScreenHunter_5.gif
    ScreenHunter_5.gif
    39,4 KB · Visite: 1.230

SEE FU

AMO LA NANA 😁
Come dire una falsa rottura al rialzo, giusto per far entrare un pò di polli.....
Ipotei non da escludere.
 

thedreamer

Forumer storico
che ne pensate del djia
chiusura di ieri sera.

Quella B fa paura, ma mai dare nulla per scontato (ovvero che sembri irraggiungibile). La trend dove hai messo le freccette potrebbe fare davvero da discriminante tra un nuovo bull market o una prosecuzione del ribasso... :)
 

nagual

mondo patafisico
Nag, piccolo short squeeze? :eek:

Dalla compressione di volatilità all'allargamento di qualcosaltro.

:D

Scherzo, ovviamente, anche se sarebbe il momento opportuno per fare una cosa del genere.

1° del mese, 1° giorno della settimana, sarebbe il giorno giusto per convincere i fondi dei risparmiatori e dei pensionati ad entrare. Insomma più che short sqeeze un grande macello di buoi.
 

thedreamer

Forumer storico
Dalla compressione di volatilità all'allargamento di qualcosaltro.

:D

Scherzo, ovviamente, anche se sarebbe il momento opportuno per fare una cosa del genere.

1° del mese, 1° giorno della settimana, sarebbe il giorno giusto per convincere i fondi dei risparmiatori e dei pensionati ad entrare. Insomma più che short sqeeze un grande macello di buoi.

:lol::lol: una mattanza, :sad:
 

Users who are viewing this thread

Alto