FTSE MIB - A.T. Tradizionale + candlestick (3 lettori)

patrid

Trader tranquillo
Ciao SEE FU.
E' bello tornare da una breve vacanza al lago e scoprire che c'è già il 3D sul nostro indice per gli affezionati dell'AT Tradizionale.
Bel lavoro!
Il tempo di riprendere il giro ed aggiornare i grafici e mi faccio vivo su questo tuo nuovo 3D.
Ciao.
 

patrid

Trader tranquillo
[FONT=Verdana, sans-serif]Buongiorno a tutti. Per il mio primo intervento in questo nuovo 3D intendo ritornare a [/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]quanto ho scritto il 25 maggio (dati chiusura del 22 maggio) nel mio 3D:[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]"SITUAZIONE[/FONT]: [FONT=Verdana, sans-serif]Trend primario negativo, violato al rialzo. Trend secondario positivo. Trend minore laterale.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]VALUTAZIONE[/FONT]:[FONT=Verdana, sans-serif] Il segnale di inversione, la “Dark cloud cover” settimanale, non ha generato una subitanea discesa, ma al contrario si è avuta una reazione positiva, che ad ogni modo non ha negato il segnale perché non ha avuto la forza di chiudere sopra il massimo della Dark cloud cover. Il trend potrebbe prendersi una pausa sotto forma di un triangolo della durata di 1–3 mesi, ed una chiusura sotto i 19436 punti potrebbe favorire questa eventualità. Perché ciò accada non dovrà essere violato il supporto posto a 18744 punti, che costituirebbe la base del succitato triangolo. E se il mercato fosse ancora forte? Più volte è stato dato per spacciato da marzo sino ad oggi! Una chiusura settimanale sopra i 20125 punti potrebbe essere un primo avviso che i compratori non hanno mollato la presa. Sopra i 20600 punti potrebbero addirittura far dirigere l'Indice verso la resistenza statica posta a 20996 punti!"[/FONT]

Bene, a quanto pare la seconda ipotesi è quella che si è realizzata! Da qui l'importanza di prendere sempre in considerazione almeno due ipotesi, visto che non possiamo fare previsioni!

Cordiali saluti.
 

Allegati

  • spmib40 daily.jpg
    spmib40 daily.jpg
    108,8 KB · Visite: 194

mauro999

Forumer storico
Oggi Andiamo A 21000
W Le Banche (eccezione Mps Che Sta Fallendo,è Stata Svalutata Okkio,shortatela)
W Saipem Ed Eni
W Alleanza E Generali
Con Questi Si Volaaaaaaaaaaaaaa
 

caniox

Nuovo forumer
Vedi l'allegato 19099

Come suggerito dal mio amico PATRID, lancio un thread sul nostro indice usando l'A.T. tradizionale e le candele giapponesi.

Allora, faccio un semplice resoconto della situazione aggiornato ad oggi 30 maggio:

L'indice S&PMIB è arrivato a contatto della resistenza declinata nera e della Media Mobile a 200 gg. Ora ci sono due scenari teoricamente possibili:


1) Rompe questa area di resistenza. In tal caso il target rialzista teorico sarebbe la resistenza statica rossa (23.334 punti)

2) Non rompe questa area di resistenza. In tal caso si ritorna sul supporto statico verde (area 18.800 - 18.900). In questo caso si dovrebbe avere avere la formazione di un triplo massimo con neck-line il supporto statico a 18.900.


Per mia esperienza indicherei l'ipotesi n° 2 come la più probabile in quanto:

A) Siamo reduci da un rialzo del +70% in tre mesi. Il mercato è fortemente ipercomprato e questo dovrebbe impedire ulteriori rialzi.

B) Dopo un simile rialzo, la formazione di un triplo massimo o di un testa e spalle ribassista è la cosa che succede normalmente.

C) Si sta avvicinando il periodo estivo. Io seguo la borsa da molti anni e non ho mai visto rialzi nel periodo post-dividendi.

D) Per avere un rialzo ci vuole gente che compra. E non so quanti trader vorrebbero comprare ora sapendo che c'è il rischio di rimanere con il cerino in mano.


Scusate, sono un ignorantone, ma questo triangolo non è andato un po' troppo avanti per essere ancora valido?
Voglio dire, la rottura non dovrebbe avvenire a 2/3 circa?
Grazie per la risposta
 

Jimmy il Fenomeno

Nuovo forumer
A parte tutte le previsioni (chiaramento spesso cannate) l'unica cosa saggia da fare in questo momento, eccetto per chi fa intraday o investimenti di lungo, è starsene fuori. Cosa che non ho fatto io, ma tanto alla fine non perdo ma non guadagno nemmeno niente. E' tutto impiantato, un pò su, un pò giù, un pò su, un pò giù............
Adesso chiudo le posizioni aperte, mi basta che siano in pari, e me ne vado in vacanza, fino a che gli indici non usciranno da questa fase laterale con un breakout, al rialzo o al ribasso. Allora rientro. Le regole da seguire si conoscono, ma puntualmente uno le infrange, e fra le regole fondamentali c'è quella di non tradare per forza, ma farlo solo quando ci sono le condizioni giuste. "c'è un tempo per andare long, uno per andare short e uno per andare a pescare"
:wall::wall::specchio::specchio::specchio::specchio::specchio::specchio::specchio::specchio::specchio::specchio:
 

Ninco Nanco

Forumer attivo
A parte tutte le previsioni (chiaramento spesso cannate) l'unica cosa saggia da fare in questo momento, eccetto per chi fa intraday o investimenti di lungo, è starsene fuori. Cosa che non ho fatto io, ma tanto alla fine non perdo ma non guadagno nemmeno niente. E' tutto impiantato, un pò su, un pò giù, un pò su, un pò giù............
Adesso chiudo le posizioni aperte, mi basta che siano in pari, e me ne vado in vacanza, fino a che gli indici non usciranno da questa fase laterale con un breakout, al rialzo o al ribasso. Allora rientro. Le regole da seguire si conoscono, ma puntualmente uno le infrange, e fra le regole fondamentali c'è quella di non tradare per forza, ma farlo solo quando ci sono le condizioni giuste. "c'è un tempo per andare long, uno per andare short e uno per andare a pescare"
:wall::wall::specchio::specchio::specchio::specchio::specchio::specchio::specchio::specchio::specchio::specchio:

Ciao Jimmy,premesso che secondo me il trend è già rialzista, secondo te qual'è il livello di prezzo che a te farebbe pensare ad un long? denghiu
 

Jimmy il Fenomeno

Nuovo forumer
Ciao Jimmy,premesso che secondo me il trend è già rialzista, secondo te qual'è il livello di prezzo che a te farebbe pensare ad un long? denghiu
Lo so bene che il trend ERA rialzista (marzo a maggio) :up:. Ma da un mese circa è tutto laterale. Il livello di prezzo, o resistenza, alla rottura del quale rientrare è chiaro. Sul MIB come si vede anche dai grafici sopra è circa 20.7, ma anche per gli altri indici più importanti Dow Jones, Nasdaq, S&P, FTSE UK ecc., basta che guardi la resistenza sotto cui si stanno muovendo ;).
Guarda anche stamattina, che palle!!!!! Eppure è così semplice e rilassante: starsene fuori. Quando avviene il breakout, si rientra. Tanto semplice. Il vizio di fare previsioni per fortuna mi è passato subito, quello di "dover" o "voler" tradare in ogni caso no. Ma come tutte le cose, sbagliando si impara, se si vuole imparare ;). E dopo sto mese di frantumamento di uallere direi che me lo sto levando il vizio :wall::wall:
 

Ninco Nanco

Forumer attivo
Lo so bene che il trend ERA rialzista (marzo a maggio) :up:. Ma da un mese circa è tutto laterale. Il livello di prezzo, o resistenza, alla rottura del quale rientrare è chiaro. Sul MIB come si vede anche dai grafici sopra è circa 20.7, ma anche per gli altri indici più importanti Dow Jones, Nasdaq, S&P, FTSE UK ecc., basta che guardi la resistenza sotto cui si stanno muovendo ;).
Guarda anche stamattina, che palle!!!!! Eppure è così semplice e rilassante: starsene fuori. Quando avviene il breakout, si rientra. Tanto semplice. Il vizio di fare previsioni per fortuna mi è passato subito, quello di "dover" o "voler" tradare in ogni caso no. Ma come tutte le cose, sbagliando si impara, se si vuole imparare ;). E dopo sto mese di frantumamento di uallere direi che me lo sto levando il vizio :wall::wall:

Daccordissimo, infatti si leggono molti post filosofici:lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto