FTSE MIB - A.T. Tradizionale + candlestick (5 lettori)

MARCO12

Forumer storico
Non vendete è presto..oggi si sale
il 20 si comicia a salire
non vedete comperate
lottomatoca sta incassando un sacco di soldi
uni vale 2,7
espresso va a 2
mps deve andare a 1,6
saipem è oro
fiat deve andare a 9 prima di scendere
percui long long long
io raddoppiato xleverage a 14,77 è regalato accumulate,non c'è nessuna inversione
ringraziate gli mm ed accumulate xleverage
fra poco si volaaaaaaaaaaaa
 

visione

Forumer storico
Non vendete è presto..oggi si sale
il 20 si comicia a salire
non vedete comperate
lottomatoca sta incassando un sacco di soldi
uni vale 2,7
espresso va a 2
mps deve andare a 1,6
saipem è oro
fiat deve andare a 9 prima di scendere
percui long long long
io raddoppiato xleverage a 14,77 è regalato accumulate,non c'è nessuna inversione
ringraziate gli mm ed accumulate xleverage
fra poco si volaaaaaaaaaaaa
:lol:ciao vecchio Mauro999!!!!!!!!
 

patrid

Trader tranquillo
24-08-2009 AT di un Trader tranquillo

[FONT=Verdana, sans-serif]SITUAZIONE[/FONT]: [FONT=Verdana, sans-serif]Trend primario negativo, violato al rialzo. Trend secondario positivo. Trend minore positivo.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]VALUTAZIONE[/FONT]:[FONT=Verdana, sans-serif] Su tenuta dei 20996 punti rimane ancora possibile l'allungo sino a 22667 punti come primo obiettivo, sempre a dispetto di chi prevede inversioni ad ogni piccolo cedimento giornaliero! Siccome ero in vacanza tiro ad indovinare, ma dopo la chiusura di lunedì 17 agosto chissà quanti avranno gridato “Al lupo, al lupo, inversione imminente!”. Le candele settimanali forniscono segnali meno contrastanti, almeno per il momento. Non resta che superare il doppio minimo di breve periodo in area 21978-994, e poi via oltre i 22000 punti. Primi segnali di debolezza solo con chiusura settimanale sotto i 21350 punti, ma dovremmo attendere una chiusura settimanale sotto i 21000 punti prima di cambiare la nostra visione sul mercato nazionale.
[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend Primario = 1 anno e oltre
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend Secondario = da 1 a 3 mesi
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend minore = da 1 a 3 settimane

[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Grafico a candele settimanali.
Ultima chiusura: 21896 punti del 21-08-2009
[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Cordiali saluti.[/FONT]
 

Allegati

  • spmib40.jpg
    spmib40.jpg
    81,2 KB · Visite: 116

patrid

Trader tranquillo
Sull'affidabilità delle candele settimanali.

[FONT=Verdana, sans-serif]Sperando di far cosa gradita posto in questo 3D un mio intervento nel 3D "Oasi protetta per Candele Giapponesi" nella sezione A.T. e Strategie Opertaive.[/FONT]


[FONT=Verdana, sans-serif]Prendo spunto da quanto apparso nelle varie discussioni (threads) sul forum per condividere con i lettori alcune mie considerazioni.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Alzi la mano chi non è stato colto di sorpresa da questo nuovo rialzo, successivo a quello iniziato a marzo 2009. Quasi tutti, io compreso, ci attendevamo una correzione più profonda di quella messa a segno, 15% circa dai massimi di maggio sul nostro FTSEMIB. Nella settimana centrale di luglio è invece partito il nuovo rialzo e dopo tre settimane si avvicinava alla resistenza statica posta a 20996 punti, massimo del 2009. Proprio nelle prime sedute d'agosto (precisamente il 5) veniva disegnato un “long legged doji” che violava in intraday la resistenza succitata, ma chiudeva al di sotto di essa. Pareva essere il segnale di un possibile top che molti attendevano, ma al posto della conferma le candele successive hanno negato il doji e segnalato la continuazione del rialzo. In seguito, tra il 13 e 14 agosto, è stato disegnato un “tweezer” con due massimi piuttosto vicini compresi tra 21978 -21994 punti, al quale è seguita una correzione sino a testare il supporto a 20996 punti. La chiusura (17 agosto) si attestava appena sotto questo livello e molti ribassisti avranno di nuovo posto le loro speranze su questo segnale. Anche questa volta non c'è stata conferma e il rialzo è proseguito sino a raggiungere la nuova resistenza statica a 22667 punti.[/FONT]
1251296535spmib40daily.jpg

[FONT=Verdana, sans-serif]Se però utilizziamo un grafico a candele settimanali possiamo notare come la chiusura dell'ottava (7 agosto), che conteneva il long legged doji, sia terminata con una chiusura ben al di sopra dei 20996 punti. In seguito l'ottava del 21 agosto, con minimo sotto i 20996 (17 agosto), chiudeva positiva confermando la continuazione del rialzo.[/FONT]
1251296555spmib40.jpg

[FONT=Verdana, sans-serif]Le candele settimanali in generale tendono ad assorbire gli shock giornalieri e ad inviare segnali più affidabili ( es. dark cloud del 15 maggio), sebbene meno tempestivi.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]I segnali che inviano le candele giornaliere, per essere validi, necessitano sempre di conferme successive![/FONT]


[FONT=Verdana, sans-serif]Cordiali saluti.[/FONT]
 

wildman

Forumer storico
Ciao a see fu e patrid, vedo che operate con at classica e grafici candlestick

vi chiedo il vostro parere sulla situazione di pirelli, dove c'è un testaspalle rovesciato con quotazioni nei pressi della quota neckline con possiibile valenza di continuazione rialzista + un rising wedge con possibile valenza ribassista

situazione altresì intricata , che ne pensate?
ps: il grafico è a candele settimanali
 

Allegati

  • pirellishs&wedge.jpg
    pirellishs&wedge.jpg
    44,6 KB · Visite: 333

presepio1

fiorello
Ciao a see fu e patrid, vedo che operate con at classica e grafici candlestick

vi chiedo il vostro parere sulla situazione di pirelli, dove c'è un testaspalle rovesciato con quotazioni nei pressi della quota neckline con possiibile valenza di continuazione rialzista + un rising wedge con possibile valenza ribassista

situazione altresì intricata , che ne pensate?
ps: il grafico è a candele settimanali
Wildman se mi posso intromettere e permettere mi pare che chiaro da tuo grafico sett. il livello di stop che pare abbastanza vicino consireando il frame sett. e cioè stoppare con una chiusura sett. sotto il body della penultima candela. Stop mi pare abbastanza vicino da giustificare il rischio di beccarselo perchè in caso di mirror cioè fare quello che ha fatto a sinistra del grafico nell'arco di 2-3 sett. avrebbe obiettivo circa 0,45 e la figura sembra anche abbastanza simmetrica per potersi realizzare.
Anzi adesso comincio a monitorarla amche io.
 

presepio1

fiorello
1251370826050.png


Il macd sett. conferma anche questa ipotesi essendo uscito dalla sua rubassista. I prezzi in pratica potrebbero andare a sbattere contro quella ribassista di lungo che più o meno sono l'obiettivo di cui abbiamo detto cioè 0,45.
 

patrid

Trader tranquillo
Ciao a see fu e patrid, vedo che operate con at classica e grafici candlestick

vi chiedo il vostro parere sulla situazione di pirelli, dove c'è un testaspalle rovesciato con quotazioni nei pressi della quota neckline con possiibile valenza di continuazione rialzista + un rising wedge con possibile valenza ribassista

situazione altresì intricata , che ne pensate?
ps: il grafico è a candele settimanali
Ciao Wildman.
Direi: tendenza positiva che dovrebbe proseguire su tenuta dei 0,3255 circa, ma mi chiedo se quel piccolo gap tra 0,3625 e 0,3645 possa ritenersi un obiettivo di breve periodo. Poi 0,3870 - 0,39 Euro.
 

Users who are viewing this thread

Alto