SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
Allora, vi dico come la vedo io sulla nostra borsa. Poi mi dite che ne pensate.
1) In data 5 aprile il FTSE MIB ha toccato il supporto a 15.100 punti, e questo ha tenuto ottimamente. La tenuta del suddetto supporto è stata dimostrata dalla candela rialzista del 10 aprile.
2) La candela del 10 aprile, a quota 15.750 punti, ha rotto al rialzo la resistenza dinamica ribassista costruita sul massimo del 30 gennaio, e quindi ha invertito al rialzo il trend di medio termine. L'inversione di trend può anche essere vista mediante semplici oscillatori come la MACD e la SAR parabolica che ora sono diventati verdi.
3) Nella seduta fortemente rialzista del 10 aprile i volumi di scambio sono stati assai elevati, mentre nella seduta ribassista di ieri 12 aprile i volumi sono stati molto bassi e quindi imputabili a semplici realizzi. Questo fa pensare che la tendenza attuale sia di tipo rialzista.
4) A livello tecnico abbiamo che:
- In caso di rialzo troveremo una prima forte resistenza in area 16.150 - 16.200 punti, oltre il quale andremo a quota 16.700 punti
- in caso di ribasso troveremo un primo supporto a quota 15.750 punti, sotto il quale andremo a 15.550 punti e poi a 15.100 punti. Un eventuale passaggio sotto quota 15.100 punti invaliderebbe il segnale rialzista avuto il 10 aprile, ma mi sembrerebbe strano perchè in quella data i volumi di scambio sono stati elevati, cosa che fa pensare che quel segnale sia vero.
5) La teoria rialzista è la più probabile in quanto il rapporto tra i rendimenti obbligazionari ed il dividend yield di titoli come ENI è decisamente a favore di quest'ultimo. Insomma, credo che la nostra borsa, almeno per alcuni titoli, sia sottovalutata. Non solo, ma a livello mondiale è una di quelle con i prezzi più sacriifcati.
6) Sta avvenendo il crollo dei metalli preziosi, come l'oro. Questa era una cosa prevista in quanto l'oro, da circa 18 mesi, stava disegnando un pattern di inversione del trend. Ora però non so quale impatto possa avere questa cosa sulle borse.
CONCLUSIONI: In base a quanto affermato nei punti "1", "2", "3" e "5" adesso la borsa italiana dovrebbe cominciare a salire. Resta l'incognita di quanto affermato al punto "6" e non so quale effetti potrebbe avere un crollo dei metalli preziosi.
E adesso che ho fatto la faticaccia di scrivere questa analisi, fatemi il piacere di esprimere la vostra opinione e votate.