FtseMib e dintorni

Cento volte meglio che toppi tu una previsione calo che entrare noi nel calo ....carissimo grazie mille.
 
L'indice è prossimo ad una fase di storno; infatti la nuvola del futuro, proiettata nel mese di Ottobre, è ribassista ed inoltre presenta una superficie piatta che sta indicare prossima debolezza. Questa caratteristica è presente sia sul Dax che sull'SP500 e dovrebbe portare a prese di profitto generalizzate.
Farsi un'idea di quando inizierà lo storno è però un'impresa, poichè l'indice che già sembrava voler ritracciare ha poi concluso la settimana andando a chiudere al rialzo sulla resistenza dei 22200.
Sempre attenendomi all'ichimoku, osservo che potrebbe formarsi un pattern K short. Tale pattern si verifica quando le candele di circa 26 sedute fa formano un minimo sotto la nuvola e la Chikou forma un massimo dalla parte opposta della nuvola.
Ora un minimo sotto la nuvola c'è e lo vedete in evidenza con il cerchio giallo. Il massimo della Chikou deve ancora formarsi e, siccome di solito o è allineato col minimo o è posticipato di poche sedute, io ne deduco che l'indice resterà in laterale per quasi tutta la settimana e che quindi dovrebbe venir giù o per la fine della settimana entrante o all'inizio della successiva.

Quindi ricapitalando indice in laterale fino a Giovedì oscillante tra i 22000 e i 22350, da Venerdì storno con target sulla nuvola piatta.

Naturalmente se l'indice dovesse chiudere sopra i 22350 e confermare il giorno dopo con un close più alto questa analisi risulterà sbagliata e vorrà dire che avrò speso un po' di parole al vento.:(

Vedi l'allegato 528511

Nel laterale siamo scesi un po' più del previsto ma nel complesso l'analisi della settimana scorsa rimane valida. La Chikou si è allineata col minimo del 14 Agosto; siamo 26 candele indietro rispetto ad oggi e 26 è il ciclo mensile su cui viene calcolata la kijun.
Ci sono quindi alte probabilità che la settimana prossima inizi uno storno e non è da escludere, anche considerando il settimanale, che si scenda già da Lunedì. Se si verificasse quest'ultima ipotesi, il 61% di fibo ci condurrebbe sotto la nuvola.
E' ancora presto per essere più precisi, aspettiamo i fatti e in caso di discesa vedremo come l'indice si comporterà sulla tenkan e poi sulla rialzista e la kijun.

FTSEMIB Giornaliero.png
 
Dax

Anche il Dax30 è giunto sotto resistenza con una doji che spesso indica un'inversione. Pattern k e orecchie di lupo in formazione sulla Chikou, divergenza ribassista del cci: tutto lasciarebbe pensare ad un possibile storno anche sul Dax: i volumi alti sarebbero quindi di distribuzione.

Inutile dire che se dovesse rompere la resistenza dinamica, il Dax punterebbe alla resistenza statica a 12630 e si porterebbe dietro anche il nostrano.

DAX Giornaliero.png
 
E' arrivata la prima candela al ribasso sull'indice e graficamente si formano due pattern ribassisti: le orecchie di lupo e il pattern K short. Il primo si attiva con la rottura del minimo intermedio (area 21800), il secondo con il 23% di fibo.
La tenkan che già si era fatta orizzontale è stata rotta al ribasso; ora i prossimi supporti sono i gap ancora aperti e la rialzista, dove l'indice potrebbe reagire. L'attivazione del pattern K, come si è più volte detto, porta almeno al 50% di fibo, che rappresenta un target minimo.

FTSEMIB Giornaliero.png
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto