L'indice è prossimo ad una fase di storno; infatti la nuvola del futuro, proiettata nel mese di Ottobre, è ribassista ed inoltre presenta una superficie piatta che sta indicare prossima debolezza. Questa caratteristica è presente sia sul Dax che sull'SP500 e dovrebbe portare a prese di profitto generalizzate.
Farsi un'idea di quando inizierà lo storno è però un'impresa, poichè l'indice che già sembrava voler ritracciare ha poi concluso la settimana andando a chiudere al rialzo sulla resistenza dei 22200.
Sempre attenendomi all'ichimoku, osservo che potrebbe formarsi un pattern K short. Tale pattern si verifica quando le candele di circa 26 sedute fa formano un minimo sotto la nuvola e la Chikou forma un massimo dalla parte opposta della nuvola.
Ora un minimo sotto la nuvola c'è e lo vedete in evidenza con il cerchio giallo. Il massimo della Chikou deve ancora formarsi e, siccome di solito o è allineato col minimo o è posticipato di poche sedute, io ne deduco che l'indice resterà in laterale per quasi tutta la settimana e che quindi dovrebbe venir giù o per la fine della settimana entrante o all'inizio della successiva.
Quindi ricapitalando indice in laterale fino a Giovedì oscillante tra i 22000 e i 22350, da Venerdì storno con target sulla nuvola piatta.
Naturalmente se l'indice dovesse chiudere sopra i 22350 e confermare il giorno dopo con un close più alto questa analisi risulterà sbagliata e vorrà dire che avrò speso un po' di parole al vento.
Vedi l'allegato 528511