Complimenti!
Vi seguo con interesse ....
ma la divergenza rende imminente un ribasso?
guardando il grafico vorrei fare una constatazione, magari già ne avete parlato: fino a metà maggio r/r è stato sempre sopra all'indice, successivamente è sotto con sempre + distanza. Non sarà mica che questo denoti una distribuzione mentre finchè r/r rimane sopra è una accumulazione?
ciao
ciao seo...
1)non abbiamo dati molto vecchi....nelle pagine precedenti ho postato il grafico di lungo dei 2 indici e parte solamente dai max del 2007....
le divergenze incontrate (solo ribassiste!
) hanno sempre mantenuto la promessa. Per divergenza abbiamo inteso il formarsi di nuovi max sull'allshare e non sull'indice ria/riba.
occhio perché la divergenza potrebbe tranquillamente essere riassorbita con nuovi max di entrambi gli indici!!!Quanto scenderà prima di ripartire? E' questo che deve mettere i dubbi su eventuali operatività...a luglio il primo segnale di discesa dai max è stato buono...ma sarà sempre così? e dove si sarebbe usciti?
...come diceva anche ferro, questo è solo un segnale che deve essere di conferma o di messa in dubbio alle tecniche di trading che si usano.
2)La pendenza dei grafici (e l'incrocio che hai visto) potrebbe essere da studiare, ma non in questo modo....
le due grandezze sono diverse (l'indice può fare anche 2000 pt in un giorno, mentre il ria-riba oltre i 200 è già fantascienza). L'incrocio nei grafici postati è dovuto proprio alla quota di riferimento che ho preso (20500 per entrambi il 1° giugno) da cui a seconda dell'ampiezza dei movimenti (molto più ampi quelli dell'allshare) si sviluppano i grafi.
...poi le scale sono leggermente diverse.
un'idea potrebbe essere calcolare un rapporto medio tra la variazione dell'indice allsh e quella dell'indice ria/riba....trovato questo rapporto lo si applica alla quota di riferimento.
...forse in questo modo anche la pendenza dei grafi potrebbe diventare valore confrontabile.
tutti dati sono stati condivisi...quindi, volendo, potresti provare a farlo
...ed eventualmente farci sapere cosa viene fuori
ciao!