Questo è il mio ultimo post su questo forum.
Sono passati quasi 13 anni da quando è nato questo 3d, da quando ho seguito Cristiano per elaborare un indice RR. A differenza della maggior parte dei topic di questo forum, in passato qui si è fatta vera condivisione e a chi era interessato è stato fornito tutto il materiale (costato un’immensa mole di lavoro al sottoscritto). La speranza era di costruire collaborazione, anche se la cosa non ha mai avuto molto seguito.
Si è elaborata una strategia di lettura del mercato, abbinata a indicatori che dessero segnali operativi. Ma la cosa che quasi nessuno ha fatto su questo forum è che i segnali su indice sono stati tutti postati real time. Ogni operazione con apertura e relativa chiusura. Dal 2010 al 2018 circa 40000 punti indice di attivo…poi ho smesso di conteggiare…
Senza pretese di dimostrare chissaché, ho usato questo spazio come un diario che potesse aiutarmi a capire certi errori (uno può farselo su carta o su word, ma la condivisione implica quel qualcosa in più che stimola l’onestà e la crudezza nell’analisi dei propri errori). Del diario c'è bisogno per crescere quindi continuerà, ma altrove.
Se qualcuno è interessato mi scriva in privato, come al solito non avrò difficoltà a condividere.
Ho amato questo forum e, oltre ad aver preso, ho dato quel che ho potuto. Poco tempo fa sono incappato in un vecchio post di un utente che invitandone un altro diceva qualcosa del genere: “vieni qua a scrivere, c’è libertà e la moderazione è molto attenta a proteggere dai disturbatori”. Era verissimo. Un'isola felice.
Purtroppo quel che è successo fuori di qui ha cambiato le persone. Anche nel forum. E anche la moderazione. Le ultime scelte fatte testimoniano davvero poco amore per questo luogo virtuale che mi pare derubricato a “fastidio”. Gli interventi di censura su dibattiti polarizzanti hanno allontanato, alcuni tra i migliori forumer di sempre per qualità dei contenuti.
La scelta di colpire i contenuti e non i comportamenti/atteggiamenti dei forumer ha allontanato, come era prevedibile, partecipanti di alto livello da ambo le parti (dei dibattiti) trasformando in spazzatura dei 3d prima eccellenti.
E. purtroppo, ha dato luogo a provvedimenti non equi nei confronti di alcuni, tra cui sono anch'io. (Qualche mese fa avevo pensato di scrivere in privato per far notare certe cose e chiedere spiegazioni: cio' che mi premeva era salvare questo luogo a me caro dallo sfascio. Oggi non avrebbe più senso sprecare energie in questo senso. Le scelte fatte appaiono irrevocabili e i danni sono già profondi, quindi non si può far altro che accettarle e agire di conseguenza)
Per quanto mi riguarda questo non è un clima in cui si possa star bene, quindi ringrazio per l'ospitalità ricevuta e saluto cordialmente poiché l'esperienza non è più piacevole.
Ringrazio e saluto tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione, ma anche coloro che l'hanno solo seguita.
Chiedo gentilmente a
@Lady Black o a
@Brizione di chiudere il 3d