questo è 3ois notare i volumi tutti si sono buttati sullo short vista la situazione l'emittente si è fatta due calcoli ed ha chiuso tutto liquidando a 8€
.....hai notato che dai 4 del 1 aprile è sceso ai... 3,5 del 3 aprile???
Per gli investitori, dunque, che nelle ultime settimane hanno riversato su questa asset class molta liquidità, il consiglio che dà Rossignoli è quello di essere cauti. Anche se un recupero di prezzo è in qualche modo prevedibile, ad oggi non è assolutamente scontato che il percorso verso le soglie pre-crisi nel medio periodo sarà lineare. La volatilità di questi giorni ha insegnato che l’investimento su strumenti collettivi, che operano una rollaggio dei contratti offre comunque maggiori garanzie dell’acquisto diretto di derivati e il valore del sottostante.
Come hanno reagito gli Etf
I principali ETF sul petrolio seguono oggi la dinamica, comunque negativa, dei contratti future relativi alle consegne di giugno e sono riusciti in qualche modo a limitare le perdite che hanno subito coloro che hanno puntato sul derivato. Attenzione però: per chi volesse entrare ora ci sarà da scontare il sovrapprezzo dell’Etf rispetto al sottostante derivato dalla dinamica tecnica dei flussi (come evidenzia l’analisi dei flussi sugli ETF United States Oil Fund LP).
E soprattutto, dato lo stress sul mercato fisico e il comportamento molto diverso delle varie parti della curva, è necessario fare una due diligence molto approfondita sullo strumento che si sceglie per l’esposizione: Brent o WTI? Contratti più a breve o contratti con scadenze più lunghe? Futures diretto oppure ETF? Insomma, conclude Rossignoli, il campo non è mai stato minato come in questi giorni.
L’United States Oil Fund, il più grande ETF sul petrolio, è sceso di oltre il 30% martedì dopo un calo di oltre il 10% lunedì. Il WTI con scadenza maggio è sceso a $ -37,60 al barile lunedì a causa di uno shock senza precedenti sia della domanda che dell’offerta durante la pandemia globale di Covid-19. Alcuni esperti hanno sostenuto che i grandi ETF sul petrolio stanno esacerbando il problema perché investono principalmente in contratti futures per il prossimo mese.