Moda/lusso, Geox in top ten per tutti parametri finanziari 2006
Reuters - 15/06/2007 12:13:56
MILANO, 15 giugno (Reuters) - Geox (GEO.MI) è l'unica società italiana presente in tutte le classificazioni, per differenti parametri finanziari, prese in considerazione in uno studio sul settore mondiale della moda e del lusso, riferito ai dati finanziari dello scorso anno.
Il gruppo di calzature è la sola italiana tra le prime dieci società quotate del settore moda e lusso in termini di ritorno sugli investimenti.
Secondo il rapporto semestrale di Sda Bocconi, Altagamma ed
Ernst&Young, la società italiana è scesa però al quarto posto nel 2006 dal terzo posto occupato nel 2005, con un Roi al 33%.
Geox è posizionata anche tra le top ten in termini di aumento del fatturato (+35%), al quarto posto preceduta da Mariella Burani Fg (MBFG.MI) con un incremento dei ricavi del 39% e da Poltrona Frau (PFG.MI) (+52%).
Ulizzando il criterio di margine sui ricavi del risultato operativo, Geox è al terzo posto insieme a Hennes&Mauritz (22%), mentre all'ottava posizione si piazza un'altra italiana, Tod's (TOD.MI).
Tra le prime società in termini di generazione di cassa compaiono, infine, tre italiane a pari merito al settimo posto: Benetton Group (BEN.MI), Geox e Luxottica (LUX.MI), con il 16% di cash flow sul fatturato.
Il rapporto analizza i bilanci di 39 società quotate in tutto il mondo, con vendite superiori al 150 milioni di euro ciscuna e un fatturato complessivo di 150 miliardi l'anno.
Rispetto al 2005, lo scorso anno il comparto analizzato ha registrato una crescita media delle vendite del 14%, del margine operativo lordo del 13%, del risultato operativo del 15%, mentre gli investimenti sono calati dell'1%.
Le società italiane hanno presentato un miglioramento delle
vendite del 17% e dell'Ebitda del 31%.
Questo mi ha dato un buon segnale...