Portafogli e Strategie (investimento) Gestione di più portafogli (1 Viewer)

ginopelo

Moving to PeloPonneso
Complimenti!!

grazie! penso che il buon risultato sia dovuto a questi fattori che per il momento (almeno per me da inizio 2009) mi hanno aiutato:

1) avere tenuto il capitale unito mi ha permesso di operare con un capitale + alto e quindi poter entrare su titoli da 50k che nessuno di noi avrebbe potuto singolarmente prendere in considerazione

2) aver potuto prendere le nuove emissioni (anche se in realtà questo effetto per me è scemato alquanto da ott/nov 2009 e quindi non se vedono molto i benefici su questo primo trimestre)

3) non conoscendo altro che bond la parte aggressiva (circa il 30%) di questi 3 ptf li ho messi in perpetual e questi hanno decisamente fatto la differenza, anche da gennaio

sulla scelta dei titoli ora come ora cerco di non andare oltre il 2015-2020, attualmente il ritorno cedolare netto varia tra il 6,2 e il 7 netto
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso
giusto per dare un'idea di quanto sto facendo questi sono 2 ptf..
ecco il primo: NONNO SPRINT :D
viste le operazioni di venerdiì il rendimento netto cedolare è sceso al 6,3 mentre da inizio anno siamo al 4,07, guadagno in capital gain (esclusi i ratei) 2,71%
mi accorgo ora che i prezzi correnti sono un pò vecchiotti, di solito aggiorno solo il mio ptf con cadenza trisettimanale..
 

Allegati

  • Immagine 13.png
    Immagine 13.png
    137 KB · Visite: 298

ginopelo

Moving to PeloPonneso
ecco il secondo ptf, + piccolo del primo, infatti cambiano le % dei titoli anche se mantengo + o - la stessa operatività.. in gestione da un periodo successivo rispetto al primo, si vede in alcuni pmc.. cmq da inizio dell'anno 4,04, sul capitale 2,02, ora rendimento cedolare netto del 6,02
 

Allegati

  • Immagine 14.png
    Immagine 14.png
    103,1 KB · Visite: 307

sethi

Forumer storico
Bhe mi fa piacere di non essere il solo a gestire portafogli di famigliari .....meno male.......io ne gestisco 4 ma ognuno ha il conto corrente e il deposito amministrato
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso
Bhe mi fa piacere di non essere il solo a gestire portafogli di famigliari .....meno male.......io ne gestisco 4 ma ognuno ha il conto corrente e il deposito amministrato

all'inzio pensavo anch'io di farlo ma tenendoli su 2 c/c l'operatività è molto + snella e inoltre possiamo prendere titoli da 50k insieme :ciao:
 

sethi

Forumer storico
vedo che hai pochissimi titoli di stato okkio portafogli parecchio speculativi..................sì con 2 c/c riesci ad entrare nell'investimento dedicato agli istituzionali
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso
vedo che hai pochissimi titoli di stato okkio portafogli parecchio speculativi..................sì con 2 c/c riesci ad entrare nell'investimento dedicato agli istituzionali

sono consapevole che non sono ptf ultratranquilli ma tieni presente che le tabelle rappresentano il 100% del otf, non ci sono azioni, etf o altro
 

sethi

Forumer storico
sono consapevole che non sono ptf ultratranquilli ma tieni presente che le tabelle rappresentano il 100% del otf, non ci sono azioni, etf o altro


Guarda sono 25 anni dall'età di 17 anni che mi rompo la testa su come investire al meglio i soldi del patrimonio di famiglia e ti posso assicurare che quanto hai scritto corrisponde quasi completamente alla verità fino a quando non incappi come me nei bond Argentina o ne scampi per un pelo dai bond parmalat .....cmq in 25 anni di lavoro ti posso dire che conviene quanto fai perchè sì che sono incappato nelle argentina ma fino ad oggi è stato l'unico "crash" in cui sono finito x il resto ho sempre avuto delle performance buone ma senza fare eccessivamente fatica se non quella di investire in bond societari o bancari.....poi negli ultimi 10 anni mi sono perfezionato e facendo trading ho incrementato le entrate .....e ho diversificato pure in azioni ed etf ora sono circa il 7% del capitale......bene alla fine di quanto ho detto ti ripeto okkio ai bond non statali ne hai troppi, abbiamo dei bond statali che possono dare soddisfazioni anche i vituperati cct se prendi i marzo 2017 li paghi pure sottocento , certamente che siamo sempre lì non rendono oggi come oggi nulla.
potresti prendere in considerazione le Italy 2019 cms sono legate al tasso 30ennale-0.91.. XS0100688190 cedola ora sui 2.9%
oppure x avere una cedola minima del 2% ti consiglierei XS022218956485% cms 10 anni minimo 2% massimo 7%..........

infine anche una diversificazione in immobili magari un monolocale non sarebbe una cattiva idea in Alessandri li acquisti sui 60.000 euro nel nuovo in una zona non in centro città ma viva.

scusa se mi sono permesso di darti dei consigli ma le tue prospettive e i tuoi problemi nel far rendere il capitale sono anche i miei infatti il mio lavoro è proprio questo.....infine ti posto che la mia diversificazione è al 72% in bond statali tra cui anche quelli grechi, irlandesi , portoghesi, polacchi, cechi .........ciao e in bocca al lupo
 

Users who are viewing this thread

Alto